• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Differenze sonde lambda

Confermo sono identiche, quella pre catalizzatore puo' essere montata anche senza chiave speciale, sganciando i faston del connettore ed usando una chiave a tubo da 22 e riagganciando gli stessi dopo aver serrato.
IN questo modo risparmi 55 euro di chiave, se pui vuoi risparmiare altri soldi, ho una sonda nuova in sezione mercatino e volendo posso provvedere a sganciare i faston (operazione più difficile),per rimetterli è un gioco da ragazzi.
 
Grazie mille per la risposta...Quella che andrebbe sostituita è dopo il catalizzatore, ma, al momento la spia si è spenta e quindi il proprietario dell'auto vuole aspettare prima di cambiarla...dico che è quella dopo perchè con la spia accesa, l'errore da diagnosi è P0136 e leggendo la tabella dei codici dovrebbe essere la sonda dopo il catalizzatore...e la macchina, anche con la spia accesa, continuava ad andare normalmente...grazie
 
quella post catalizzatore fa 2 cose: aiuta quella a monte nel dare i parametri alla centralina per affinare la carburazione, facendo fare molto meno lavoro alla sonda pre-cat. Aiuta poi a controllare lo stato di salute del catalizzatore individuando al volo quando questo è fuori uso.
 
Quindi la centralina ti dice con una spia quando il catalizzatore ha tirato le cuoia?
 
te lo dirà facendo accendere la spia avaria motore e sarà poi la diagnosi attraverso il codice d'errore a dirti che il catalizzatore è ko.
 
Immagino che non dia alcun preavviso. Ormai è già bello che defunto, quando la centralina dalla diagnosi ti dice che il catalizzatore è andato...
 
ti segnala all'utimo l'esaurimento totale del cat ma visto che contribuisce anche ad aiutare la sonda a monte, quando il cat sarà esaurito ad una certa %, indicherà alla sonda come modificare la carburazione per inquinare il meno possibile andando a degradare le prestazioni cominciando quindi, a darti le prime avvisaglie.
 
Buondì, anche io dovrei cambiare la sonda lambda della punto 2serie 1.2 80CV benzina.
Vorrei iniziare a cambiare quella piu semplice. Sarebbe questa qui sotto?

1704459023875.png


Grazie
 
in teoria quella dopo il cat è piu' semplice anche se devi abbassarti sotto la macchina, l'latra ovvero la prima che vorresti cambiare tu è anche abbastanza semplice solo che ci vuole un po' di pazienza in quanto con
la chiave da 21/ 22 normale ci si va scomodi, in alternativa c'è la chiave apposita

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 
Scusa non ho capito. Quindi x cambiare quella post cat..basta che mi metto sotto la macchina senza smontare nulla?
 
Perchè vuoi cambiare la sonda a valle del catalizzatore? Non influisce sulla regolazione della miscela, controlla solo l'efficienza del KAT.
 
a quindi se ho la spia motore accesa dovrei cambiare quella PRE cat?
Messaggio doppio unito:

Mi hanno chiesto 150 euro x cambiare la sonda :(
 
Ultima modifica:
Scusate oggi sono andato vedere in garage..ma la sonda lambda pre catalizzatore è questa?

Sembra che posso cambiarla senza cambiare nulla..
 

Allegati

  • Screenshot_20240106_203218_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_203218_Gallery.jpg
    219,1 KB · Visite: 25
al massimo si smonta il carter di protezione che sta davanti al cat ma nulla di piu'
 
ho letto che le sonde non sono proprio identiche differisce per la lunghezza del cavo:

- la sonda pre catalizzatore ha il codice Bosch 258006376 e ha il cavo più lungo, mentre quella post catalizzatore ha il codice Bosch 258006206.

Giusto?
 
Ma sei proprio sicuro che la tua Punto abbia due sonde lambda? Le Euro 2 dovrebbero averne solo una.
 
no, non sono sicuro io sotto l'auto non sono andato a verificare.

Di sicuro quella pre cat l'ho vista e ho messo la foto sopra.. quindi la Bosch 258006376 ?

perche se vedi sopra @Mau72 ha preso la 0258006206....

quindi non so quale sia quella giusta
 
Indietro
Alto Basso