• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Ecco il malandrino. In verde il nottolino che serve a regolare la tensione ed il punto di staccata, in giallo la copertura.
Screenshot_20230516-074604.webp
Messaggio doppio unito:

Confermo il colpevole. Stamattina mi sono messo ed ho regolato il nottolino in senso anti orario. Le marce entravano bene al che volevo fare un giro di prova visto che il pedale rispondeva bene. Alla prima staccata di frizione il pedale è diventato molle e completamente disconnesso dall'innesto della frizione. Colpevole individuato adesso devo solo sperare che il meccanico mi possa accontentare nel breve periodo, presupponendo che io abbia ragione.

Ultima modifica:
Cerca l'immagine del cavo sostitutivo. E considera l'acquisto.

Ho lasciato la macchina da un meccanico sconosciuto che è anche un familiare.... Non posso fare altrimenti.

Dopo aver modificato la tensione ho verificato che l'auto andava bene ed anche ad occhio il nottolino sembrava sfilato. Però lui giustamente dice che deve smontare perché magari è qualcosa nella forcella o lo spingi disco... Veramente in bip al cetaceo grande.
Messaggio doppio unito:

Ipotesi di spesa 150€ 40 per il pezzo se ci ha preso ed il resto mano d'opera. Deve aprire tutto e se va bene sostituire la forcella. Gli ho fatto capire che non sono un gonzo, che conosco i prezzi e la macchina soprattutto. Se mi fa un buon prezzo e non fa il furbo si fa un nuovo cliente perché è molto vicino a dove abito adesso. Purtroppo non avevo scelte e pere domani a pranzo l'auto mi serve.
Gli ho chiesto di aprire e di chiamarmi perché a questo punto se il disco frizione dovesse uscire usato a quel punto cambio anche quello anche se ha "solo" 50k km circa. Si trova ad aprire e tanto vale lavorare bene e non riaprire più per molto tempo.

Voi come la vedete?

Ultima modifica:
A questo punto ti conviene fare un pianto unico e cambiare la frizione, altrimenti rischi a breve di metterci nuovamente le mani . Dal momento che deve aprire....................Sta frizione sta scassando le pelotas. il motorello di buonsm, parente stretto del tuo non mi pare abbia dato ste rognacce sulla frizione.....................forse lui è un ottimo driver ? e tu guidi come me con cappello e occhiali ?🎵🎵🎵🎵🎵

A volte basta vivere in pianura e a poco carico piuttosto che in collina e spesso a pieno.

Quanto può costare il kit frizione? Immagino tra i 50 e i 100 euro, considerato che è a metà vita e stai aprendo tutto direi che conviene cambiarlo perché tra 50k km saresti punto e a capo

A questo punto ti conviene fare un pianto unico e cambiare la frizione, altrimenti rischi a breve di metterci nuovamente le mani . Dal momento che deve aprire....................Sta frizione sta scassando le pelotas. il motorello di buonsm, parente stretto del tuo non mi pare abbia dato ste rognacce sulla frizione.....................forse lui è un ottimo driver ? e tu guidi come me con cappello e occhiali ?🎵🎵🎵🎵🎵
Napoli e provincia = giungla urbana. La densità abitativa è alta ed è ovvio che la mia sia moooooolto stressata. Non è una città per cambi manuali purtroppo.

Macchina pronta tra poco. Non ha aperto il cambio, dice che il cavo frizione era stato fatto passare nei pressi del collettore di scarico e quindi si è sciolto ed in più si era spezzata una forcella esterna al gruppo frizione (per questo non ha aperto proprio il gruppo frizione). Cavo frizione + famigerata forcella (che devo ancora capire dove sia) + mano d'opera 100€ perché è di famiglia. Sono contento tutto sommato del prezzo, devo capire cosa ha cambiato. Soprattutto la forcella devo capire come è fatta e dove si trova.

Una rognaccia sulla frizione in realtà l'ho avuta, ma la colpa è stata sicuramente del meccanico o del kit di qualità scadente (e quindi, di riflesso, sempre del meccanico).
A parte questa parentesi non ho avuto altri problemi, però c'è da dire che uso l'auto principalmente in extraurbano e autostrada. Per un utilizzo prevalentemente cittadino, la vita utile di queste frizioni difficilmente supera i 70.000 km, per cui @vvti l'idea di cambiarla a prescindere è più che sensata.

Tenendo presente che la prima ha dato fastidio a circa 85k ed a 108 è poi stata cambiata.

Auto ritirata e perfettamente funzionante. Pedale leggero e regolare. È andata benone per la spesa.

Domanda secca. Secondo voi(@buonsm viè qua) per far passare il cavo della frizione è necessario smontare il cruscotto? Ho trovato la cupola del tachimetro spostata fuori sede e dei segni sui lato del cruscotto come di cacciavite per far leva.... Non posso essere sicuro al 100% che sia stato lui però. Ma secondo voi sarebbe plausibile? Ho trovato pure la manopola della regolazione fari su una posizione diversa ...

Giusta osservazione. Secondome sto genio per raggiungere meglio la pedaliera avrà mosso il cruscotto, che ci sta pure se ti agevola il lavoro ma non mi prendere in giro dicendomi di no . La parte superiore del tachimetro era sganciata. Sotto ha due vitine e sopra gli incastri ma soprattutto di lato ci sono dei segni... Vabbè mai una volta che qualcuno mette le mani senza lasciare la scia. 😡

dai speriamo che a sto giro il cavo frizione faccia il giro giusto e duri un bel po, comunque come spesa è andata bene. di sicuro quello che ti aveva cambiato precedentemente il cavetto si è sbattuto poco , quindi per il futuro quello è certo da evitare.

Domanda secca. Secondo voi(@buonsm viè qua) per far passare il cavo della frizione è necessario smontare il cruscotto? Ho trovato la cupola del tachimetro spostata fuori sede e dei segni sui lato del cruscotto come di cacciavite per far leva.... Non posso essere sicuro al 100% che sia stato lui però. Ma secondo voi sarebbe plausibile? Ho trovato pure la manopola della regolazione fari su una posizione diversa ...
Smontare il quadro strumenti non è necessario ne utile allo scopo in quanto non c'è nessuna comunicazione diretta tra la sede del quadro e lo spazio sottostante: tutte le connessioni elettriche passano per la zona centrale della plancia (dietro l'autoradio) e... il cavo della frizione di sicuro non passa da li.

Indietro
Alto Basso