• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruotino di scorta si o no ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come da titolo ruota di scorta si o no ?

Io assolutamente si mah opterei per un vera e propria ruota di scorta e non il classico ruotino

Voi come vi siete organizzati nelle vostre auto ?

Io ho trovato un ruotino di scorta classico come nuovo per 89 euro compresi gli attrezzi !

il ruotino proviene da una fiat 500

Le dimensioni sono 135-80 r14 et 43

peccato sia et 43 e non et 35 come i cerchi originali della panda !

et 43 la ruota e´davvero troppo interna

Nuovo qui in Germania costa sui 190 euro

Per il momento penso di prenderlo cosi lo ho sempre a presso con il suo crick !

L ´altra opzione e´prendere un cerchio da 15 e metterci una gomma quattro stagioni 175 65 r15 senza senso di rotazione cosi la posso mettere dove voglio

Secondo me con il ruotino classico percorrere per esempio 500 km fino alla riparazione o sostituzione della gomma e´davvero un disastro ...

Una vera e propria ruota di scorta ci posso percorrere i km che voglio alla velocita che voglio e non dover andare piano ad ogni curva !

Adesso per esempio prima di riavere la ruota uguale alle altre tre ci passa almeno una settimana e 400 km ...pensa fare 400 km a max 80 km h nelle curve odver rallentare ecc ecc ...secondo me molto meglio una vera e proprio gomma

Io nella panda ho il ruotino, Ottimo compromesso tra rimanere per strada e proseguire il viaggio. Se foro la riparo o sostituisco subito, con la panda mai fatto viaggi di 400 km. Se succedesse ci ragiono su per trovare la soluzione.

Io tante volte faccio viaggi di andata e ritorno di 400 - 500 km ...pensa farti 250 km tutti d'un fiato col ruotino ...se sono 250 km in una settimana ci possono stare ...andare a 80 km h per 25 km ci può stare

Io sulla punto ho la ruota di scorta della stessa dimensione delle altre (185/65 15) mentre sulla auto nuova ahimè avrò solo il kit di gonfiaggio perchè c'è il serbatoio del gpl

In che senso fissata al sedile posteriore?

nella mia tipo ho il ruotino di scorta ordinato al momento della firma del contratto e offerto dal venditore,di serie c'era il kit gonfia/ripara che ho sempre mal digerito,come manutenzione almeno una volta l'anno gli controllo la pressione per non trovarlo sgonfio al momento del bisogno.

Per chi ha la signora ke non riesce a cambiare peneumatico forato, consiglio anche una bella bomboletta di gonfia e ripara ! Anni fa la signora mi fece qualche km con ruota posteriore forata, manco poco che anche il cerchio fosse da buttare. ruota o ruotino sempre meglio dei famigerati kit. comunque anche un economico compressorino puo fare comodo a volte basta rigonfiare la ruota e magari si riesce ad arrivare dal gommista senza troppi sbattimenti..............io sulle mie ho il ruotino per me e la bomboletta per la signora :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

Io sulla punto ho la ruota di scorta della stessa dimensione delle altre (185/65 15) mentre sulla auto nuova ahimè avrò solo il kit di gonfiaggio perchè c'è il serbatoio del gpl
io ho le estive 185 55 r15 e le invernali 175 65 r15
se dovessi prendere una ruota da 15 sarei indeciso su quale gomma mettere ??? ...sicuramente per il prezzo metterei una 175 65 r15

avendo due treni con diverse dimensioni mi devo adattare ...la 175 65 r15 rimane leggermente piu alta

Visto che ho la ruota smontata provo a fare la prova e provo a vedere se ci passa nell ´apposito vano

La tua ruota ci entra bene nel vano ?

Ruotino su panda e punto, gomma standard su tipo. Premetto che dal 1987 ho forato una volta, sono riuscito ad arrivare dal gommista senza cambiarla

Condivido,ruota o ruotino di scorta l'importante é avercelo. Su molte auto purtroppo il ruotino o la ruota non le danno più in dotazione ma lasciano quel kit da casalinghi cinese in dotazione. Quand'è é così devi dirottare un un acquisto di una 5 ruota di scorta perché i ruotini non entrano. Se posso aggiungere oltre alla ruota/ruotino di scorta vi consiglio un crick a pantografo, proprio l'altro ieri per prestare assistenza ad un automobilista con ruota a terra,anteriore destro, non sono riuscito ad infilare il crick idraulico a bottiglia,perché la vettura era troppo bassa, l'unico pertugio dove son riuscito ad infilarlo era sulla coppa dell'olio con l'ausilio di una tavola. Aggiungo,il mio martinetto da 2t (acquisto by Lidl) presentava perdita di olio,ma ancora funzionante,deduco che se questi attrezzi non vengono usati spesso, si seccano le guarnizioni.Un altro fattore per scegliere un crick a pantografo.

Ultima modifica:
Concordo sul fatto che avere una ruota di scorta, piccola o grande che sia, è sicuramente meglio che non averla. Io ho la ruota di dimensioni standard nella Peugeot 107 e il ruotino da 14" nella Tipo.

Una vera e propria ruota di scorta ci posso percorrere i km che voglio alla velocita che voglio e non dover andare piano ad ogni curva !
D'intinto sarei d'accordo con te, però posso dirti che il ruotino, in una situazione d'emergenza, non è così cattivo come lo si dipinge. Io l'unica volta che ho forato distante da casa (circa 120 km), ovviamente in un giorno festivo (Legge di Murphy), ho dovuto usarlo e devo dire che non mi ha per niente messo a disagio. Certo, non è la gomma di dimensioni standard (nel caso di specie avevo ancora la Punto, gommata 185/60-14), ma in fin dei conti... a casa mi ci ha portato.

Condivido,ruota o ruotino di scorta l'importante é avercelo. Su molte auto purtroppo il ruotino o la ruota non le danno più in dotazione ma lasciano quel kit da casalinghi cinese in dotazione. Quand'è é così devi dirottare un un acquisto di una 5 ruota di scorta perché i ruotini non entrano. Se posso aggiungere oltre alla ruota/ruotino di scorta vi consiglio un crick a pantografo, proprio l'altro ieri per prestare assistenza ad un automobilista con ruota a terra,anteriore destro, non sono riuscito ad infilare il crick idraulico a bottiglia,perché la vettura era troppo bassa, l'unico pertugio dove son riuscito ad infilarlo era sulla coppa dell'olio con l'ausilio di una tavola. Aggiungo,il mio martinetto da 2t (acquisto by Lidl) presentava perdita di olio,ma ancora funzionante,deduco che se questi attrezzi non vengono usati spesso, si seccano le guarnizioni.Un altro fattore per scegliere un crick a pantografo.

Per il momento prendo il ruotino di scorta con tutti gli attrezzi compreso il crick a pantografo poi spero di non forare piu per tanti anni !!

Poi piu avanti vediamo cosa fare !
Messaggio doppio unito:

Oggi per esempio ho girato altri meccanici - gommisti e devo aspettare 2 - 4 settimane ... uno era disponibile la prossima settimana mah costava 35 euro il montaggio della gomma ...troppo troppo caro !

La rogna del ruotino é che ti dimentichi di gonfiarlo,io ho sempre dietro anche la bomboletta nel caso lo trovo sgonfio,come capitó una volta e la gonfiai con la schiuma. Il gommista poi si rifiutò di pulirmi il ruotino......che ancora possiedo con dentro la schiuma 😁. Mi tocca gonfiarlo un giorno all'altro.

Indietro
Alto Basso