• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruotino di scorta si o no ?

@Riccard079 dipende cosa si acquista online !

Sulle cose usate io non acquisto mai tante cose ...preferisco sempre visionarle di persona e se sono in buono stato le prendo !

Tante volte abbiamo una diversa percezione delle parole per esempio in buono stato come nuovo e alla fine e´strapieno di graffi !
 
Adesso la domanda e´...quale ruotino va bene nella panda 312 - 319 ?
Tempo fa un tizio mi spiegò che tutti i ruotini Fiat di una data misura sono concepiti con un ET tale da poter essere montati su tutti i modelli che prevedono quella misura di cerchio. Ad esempio il ruotino da 14" della Punto 188 dovrebbe montare su tutte le Fiat che prevedono cerchi da 14".

Ma attenzione!

Il tizio fu convincente e affascinante nella sua spiegazione, che fra l'altro trovo sensata, ma non ho modo di verificare se sia una balla colossale oppure no.

Se fosse vero, per te andrebbe bene qualunque ruotino Fiat da 14" (o da 15") con attacco 4x98.
 
A scatola chiusa sto ordinando quello da 85 euro nuovo mai usato ...dalle foto sembra davvero nuovo !

E´di una fiat 500 ed e´et 43

Cercando online ho visto che ...anche quello della panda e´et 43

Quello della panda da 13 " e´et 33

Speriamo bene e speriamo vada bene per la panda 312 - 319 !
 
Probabile che il ruotino della 500 sia proprio identico a quello della Panda 312: io sarei ottimista. :thumbsup:
 
Per me è una questione di spazio, o meglio, di sporgenza rispetto al piano di carico: perché sacrificare la fruibilità del bagagliaio in favore di un accessorio che si usa di rado e solo in situazioni di emergenza? Questo, ripeto, è il mio punto di vista.
 
secondo me buonsm ha ragione, è puramente una questione di spazio.
la ruota è meglio del ruotino ma non entra quasi mai nel vano di quella di scorta, da li la necessità di farne una piu piccola
 
ammetto di non aver letto tutto il thread, ma quali sarebbero i vantaggi del ruotino rispetto ad una normale ruota? costo? personalmente l'ho cestinato (ovvero venduto su ebay) da una vita :)
Il ruotino occupa meno spazio ed e´piu leggero mah sei costretto ad andare al massimo a 80 km h !

La ruota normale invece occupa piu spazio ed e´piu pesante mah ...puoi andare almeno a velocita´autostradale !

Pensa se buchi e devi rientrare il giorno di natale a casa e sei a 300 km da casa !

Secondo te e´meglio il ruotino o la ruota di scorta ?

Se la tua risposta e´...tanto io ho l ´assicurazione compreso il carroattrezzi !

Pure io ho l ´assicurazione e soccorso stradale in tutta Europa mah lo stesso rimango a piedi per un paio di giorni !
Messaggio doppio unito:

Per me è una questione di spazio, o meglio, di sporgenza rispetto al piano di carico: perché sacrificare la fruibilità del bagagliaio in favore di un accessorio che si usa di rado e solo in situazioni di emergenza? Questo, ripeto, è il mio punto di vista.
Hai ragione ed infatti io non voglio sacrificare lo spazio del bagagliaio già piccolino di se !
 
ok, colpa mia che sono ford-centrico, nel senso che nella fofi in firma la ruota/ruotino è agganciata esternamente al bagagliaio, in basso, quindi non ne sacrifica spazio ed è indifferente che sia ota/ino :)
 
Oggi sono stato da due autodemolitori

Il primo aveva 8 auto fiat , 4 fiat panda 169 , 2 fiat bravo , 2 fiat brava

Solo la fiat bravo aveva il ruotino mah era troppo fine ...115 di larghezza ... 115 / 80 r15

Il secondo non aveva nemmeno una Fiat

Mi sono gia messo in contatto con quello da 85 euro della fiat 500 e mi ha detto che durante le feste si informa sul prezzo della spedizione in base al peso e dimensione !
Messaggio doppio unito:

ok, colpa mia che sono ford-centrico, nel senso che nella fofi in firma la ruota/ruotino è agganciata esternamente al bagagliaio, in basso, quindi non ne sacrifica spazio ed è indifferente che sia ota/ino :)
Alcune auto hanno quel sistema li e devo dire sia comodo per le ragioni di dimensioni mah assolutamente scomodo se percorri strade sporche e devi cambiare il ruotino in situazione di emergenza pensa a quanto ti sporchi !

Queste ultime due settimane chi percorre un bel po´di km settimanalmente aveva l ´auto bella zozza di fango e sale ...

Ogni sistema ha i suoi pregi e difetti secondo me
 
Fatto
 

Allegati

  • IMG_20221223_112122.jpg
    IMG_20221223_112122.jpg
    133,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20221223_112141.jpg
    IMG_20221223_112141.jpg
    241,4 KB · Visite: 9
@Max 69 grazie mille !

Come immaginavo e´proprio lui quindi quello della 500 va bene mah bisogna vedere poi se rimane lo scalino quando e´messo nel baule !

Nelle prossime settimane si vedrà !
 
500 e panda seconda serie sono molto simili meccanicamente, con la tua non so
 
@matteo 89 la panda terza serie deriva dalla seconda ...infatti ha lo stesso pianale , idem per la fiat 500 mah il mio commento era indirizzato per esempio per le motorizzazioni

La panda seconda serie aveva il 1.1 fire e il 1.2 60 cv mah negli ultimi anni se non ricordo male era arrivato il 1.2 69 cv identico al mio euro 5 messo nella terza generazione

Alla fine sono tutte e tre simili :Woot:
 
Mi fa piacere saperlo, io intendevo come "corpo macchina": vedendola da fuori mi sembra che qualcosa cambi, simile di più forse alla 500 "rinnovata"( quella prima dell'elettrica). La terza serie non l'ho mai vista bene sotto la gonna whistling2LOL
 
ruota o ruotino ci si adatta secondo la dotazione dell'auto. Se si ha il vano per il ruotino perché prendere una ruota di scorta? Il problema di spazio, sorge quando si ha solo il kit di riparazione e non essendo sufficiente si valuta ruota o ruotino.
 
Indietro
Alto Basso