• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 Twinair 2012 - Strattonamento e spia avaria motore dopo cambio olio

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
500X Sport 1.0 120cv 2022, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi per la prima volta in 8 anni sulla Lancia Ypsilon twinair (del 2012 con 44.000km) dopo aver fatto sostituire l'olio dal meccanico ho fatto resettare con strumento professionale.
Nei primi 2 anni tagliando in concessionaria con selenia kpe e poi reset fatto da loro.
Poi x 8 anni motul x-clean 5w40 (sempre con direttiva fiat), ma senza reset perchè me lo sostituivo da solo.
Ieri ho avuto la brillante idea di portarla dal meccanico e ho fatto fare tutto a lui e poi reset con obd professionale.

Sempre ieri l'ho portata a casa senza problemi.Stamattina parte senza problemi con una piccola difficoltà sulla rampa garage in salita, poi tutto ok.
Pomeriggio la prende mia moglie, e dopo un centinaio di metri mi chiama che è comparsa la spia motore gialla (non rossa) e il motore traballava.
Ho fatto spegnere e riaccendere e dopo una attimo è sparito il traballamento e l'ha portata da me, la macchina sembrava normale, ho rispento e riacceso ed è sparita anche la spia.
Ho dato qualche accelerata e sembrava tutto ok.
Può essere che il modulo air sta cercando di digerire il nuovo olio oppure una coincidenza di qualche altro problema temporaneo per es. a qualche candela o altro?
e se è una questione di olio, come fa la centralina a capire che è un olio di altra marca se la direttiva è cmq quella fiat e se gli è sempre andato bene x 8 anni?
In ogni caso sono costretto a togliere l'olio o è un fatto passeggero?

Può essere che il modulo air sta cercando di digerire il nuovo olio oppure una coincidenza di qualche altro problema temporaneo per es. a qualche candela o altro?
Ahem...
ciao ragazzi per la prima volta in 8 anni sulla Lancia Ypsilon twinair (del 2012 con 44.000km) dopo aver fatto sostituire l'olio dal meccanico ho fatto resettare con strumento professionale.
Ma tornare dal meccanico per chiedere lumi?

daccordo con lui, domattina passo per leggere l'errore in memoria.
in ogni caso avente esperienza in merito?

È stato messo l'olio giusto?
Sul twin air ci va il 0w30 C2 da circolare di aggiornamento fiat.
Bisognerebbe capire cosa lamente la centralina ed eventualmente resettare gli autoadattativi vista la coincidenza.

no, sono rimasto col 5w40 C3 come la Lum, non so se la direttiva vale anche per i twinair 2012, più probabile x gli ultimi

Se non sbaglio per tutti i 900, non per i 1.4.
Comunque se è andato bene per tanti anni difficile che sia lui il problema.
Controlla il livello magari e il gioco del perno wastegate per capire se c'è qualcosa di fuori posto, o qualche spinotto lento.

duker, vado un attimo ot, ma tu su un ipotetico tuo twinair (che sappiamo delicato) con 10 anni di esercizio (anche se soli 44000km) metteresti un olio così diverso?
e se lo avessi fatto e avessi avuto problemi me la sarei potuta prendere con fiat che ha fatto questa direttiva?
Se mi avesse mandato una lettera col consiglio di cambiare olio, allora si, ma così diciamo x sentito dire, non lo farei mai...e penso neanche tu o @terzimiky
(sentito dire nel senso che l'ho saputo anchio di questa direttiva, ma senza approfondire mai)

Io metterei lo 0w30, non vedo perché dovrebbe andar male se lo dice il costruttore, al massimo lo consuma di più. Ovvio che poi se ne tira 1 litro in 5000 km farei un passo indietro.

1 litro nooo, anzi al momento del tagliando dopo 10.000 km fatti il livello olio era a metà astina cioè mezzo litro. Al 2° tagliando col motul ho notato minor consumo d'olio, colore più chiaro eaggior fluidità di marcia rispetto al selenia, ecco perché ho continuato ad usarlo per 8 anni...

se a libretto riportava l'utilizzo del selenia kpe, allora quel modulo è tarato per lavorare con il 5w40 C3.
Utilizzare un altro olio significa avere la fortuna di imbroccare un olio che abbia le viscosità cinematiche che si avvicinano al kpe.
Ovviamente il tutto è riferito al periodo di uscita dell'auto, dato che sia il kpe che il motul, erano oli formulati diversamente da quelli odierni.
Resta il fatto che il reset del modulo al cambio dell'olio andrebbe fatto, non fosse altro che aiuta il modulo a lavorare correttamente, nel calcolare l'adattività di lavoro corretto tra olio nuovo (a piena viscosità) e olio morto (viscosità a metà stato già all'avvio a freddo).
Il fatto poi di avere cambiato l'olio in proprio senza aver mai resettato il modulo, non significa che il modulo abbia avuto la possibilità di lavorare correttamente (anche se non si sono manifestati problemi).
C'è da calcolare che purtroppo i moduli prodotti prima del 2012 hanno dato una infinità di problemi da kg.metraggi relativamente bassi (già a 50/60 k km) tanto da richiedere la sostituzione del modulo, visto che non è prevista la revisione.
Il difetto principale per quei moduli è quello che sono partiti con l'olio sbagliato, dato che il 5w40 è un olio troppo "grossolano" per un sistema così raffinato, dato che quando l'olio degrada e si sporca, la prima cosa che fà è quella di tappare i fori e di mandare a remengo il passaggio corretto dell'olio. In pratica causa lo stesso difetto dei tendicatena del mjet (periodo 2008) quando furono costretti a scalare dal 5w40 al 5w30 per permettere il passaggio dell'olio nei fori dei tendicatena.
Ora non so cosa ha fatto o messo il meccanico, ma se il problema è il passaggio dell'olio nel modulo (dovuto alle morchie) è possibile che il problema si manifesti subito al cambio dell'olio, dato che l'olio nuovo è molto più viscoso e i fori si sono sempre più "ristretti" a causa dello sporco precedente.
Se il modulo fosse del tutto compromesso, allora l'unica è la sostituzione (costo assai doloroso) altrimenti, si può provare a fare un flush al motore, nel tentativo di ripulire pure il modulo air. Successivamente poi, metterei il mobil1 ESP x3 0w40 C3 che ha una viscosità a caldo di 14 cSt ma nel contempo corre più velocemente del 5w40. Tutto ciò nel tentativo di recuperare la funzionalità di un modulo che altrimenti è perso. In pratica se decido di spendere un migliaio di euro per cambiare il modulo (perchè non voglio cambiare l'auto) allora tanto vale spendere una sessantina di euro nel tentativo di recuperare il modulo (tra flush e cambio d'olio) e se va male, lo cambio e buonanotte al suonatore.

Quindi tu pensi ad un problema al modulo?
Cmq l'auto è del novembre 2012,quindi aveva già i moduli nuovi. In ogni caso alla prima riaccensione è tornato tutto normale e l'auto ha percorso circa una quindicina di km anche in salita al ritorno senza alcun problema. Cmq domani vediamo l'errore e poi capirò. Certo che il motul come sai non è l'ultima delle marche e poi l'olio percorre tra i 9.000 e i 10.000km tra 1 tagliando e l'altro e se devo pensare che si creano morchie con questi km e con questa qualità di marca, non oso pensare con altri olii o con i 30.000km consigliati...

Penso che il problema, quello nativo del primo modulo, possa essere una delle cause visto che li hanno prodotti sino al 2011; non è da escludere quindi che ci possano essere dei moduli prima serie, montati anche nel 2012 (non lo posso escludere con certezza).
Per quanto riguarda il motul concordo in pieno, ma per quanto buono, farà comunque un minimo di sporco e visto che i fori del modulo sono microscopici, non è da escludere che l'olio possa cavitare meccanicamente se fatica a passare.
Spero vivamente che si sia trattato di un embolo d'aria passeggero e che il difetto non si ripresenti. in ogni caso, mi sono limitato a descriverti i possibili scenari. Tienici aggiornati,;)

Domanda paragnosta: ma come è possibile valutare se il modulo multiair può avere problemi... con un racconto che viene fatto su internet? ;)

se a libretto riportava l'utilizzo del selenia kpe, allora quel modulo è tarato per lavorare con il 5w40 C3.
Utilizzare un altro olio significa avere la fortuna di imbroccare un olio che abbia le viscosità cinematiche che si avvicinano al kpe.
Ovviamente il tutto è riferito al periodo di uscita dell'auto, dato che sia il kpe che il motul, erano oli formulati diversamente da quelli odierni.
Resta il fatto che il reset del modulo al cambio dell'olio andrebbe fatto, non fosse altro che aiuta il modulo a lavorare correttamente, nel calcolare l'adattività di lavoro corretto tra olio nuovo (a piena viscosità) e olio morto (viscosità a metà stato già all'avvio a freddo).
Il fatto poi di avere cambiato l'olio in proprio senza aver mai resettato il modulo, non significa che il modulo abbia avuto la possibilità di lavorare correttamente (anche se non si sono manifestati problemi).
C'è da calcolare che purtroppo i moduli prodotti prima del 2012 hanno dato una infinità di problemi da kg.metraggi relativamente bassi (già a 50/60 k km) tanto da richiedere la sostituzione del modulo, visto che non è prevista la revisione.
Il difetto principale per quei moduli è quello che sono partiti con l'olio sbagliato, dato che il 5w40 è un olio troppo "grossolano" per un sistema così raffinato, dato che quando l'olio degrada e si sporca, la prima cosa che fà è quella di tappare i fori e di mandare a remengo il passaggio corretto dell'olio. In pratica causa lo stesso difetto dei tendicatena del mjet (periodo 2008) quando furono costretti a scalare dal 5w40 al 5w30 per permettere il passaggio dell'olio nei fori dei tendicatena.
Ora non so cosa ha fatto o messo il meccanico, ma se il problema è il passaggio dell'olio nel modulo (dovuto alle morchie) è possibile che il problema si manifesti subito al cambio dell'olio, dato che l'olio nuovo è molto più viscoso e i fori si sono sempre più "ristretti" a causa dello sporco precedente.
Se il modulo fosse del tutto compromesso, allora l'unica è la sostituzione (costo assai doloroso) altrimenti, si può provare a fare un flush al motore, nel tentativo di ripulire pure il modulo air. Successivamente poi, metterei il mobil1 ESP x3 0w40 C3 che ha una viscosità a caldo di 14 cSt ma nel contempo corre più velocemente del 5w40. Tutto ciò nel tentativo di recuperare la funzionalità di un modulo che altrimenti è perso. In pratica se decido di spendere un migliaio di euro per cambiare il modulo (perchè non voglio cambiare l'auto) allora tanto vale spendere una sessantina di euro nel tentativo di recuperare il modulo (tra flush e cambio d'olio) e se va male, lo cambio e buonanotte al suonatore.
In tema:

"Mancata accensione cilindro 1" ciao ragazzi, questo il responso della centralina.
Potrebbe esser stato un calo di tensione della batteria dovuto alla cattiva abitudine di mia moglie di accendere e partire senza lasciar scaldare (e quindi caricare la batteria)manco 5 secondi...
Potrebbe esser la batteria che magari ha bisogno di un pò di carica.
" " la bobina 1, mentre mi sentirei di escludere la candela in quanto sostituita da meno di 15.000km.

cmq nessun altro errore.

Meglio così però approfittando di quanto detto qui io ragioniere sul cambio di olio per prevenire rogne al multi air. Tu fai comunque tagliandi annuali giusto?

no, sempre tra l'anno e mezzo e i 2 anni max, tra i 8.500 e i 10.000km.

Non che si voglia dare per forza la colpa al modulo MultiAir, però considera che una mancata accensione potrebbe anche essere dovuta a una valvola che non si apre come dovrebbe.

Ad ogni modo, sapendo quanto sono capricciose le Fiat/Alfa/Lancia rispetto allo stato di salute della batteria, non si può escludere che sia lei la causa, specialmente se ha già qualche anno sulle spalle e a maggior ragione se vivi in una zona dove fa freddo.

no, da me le batterie soffrono il caldo...

Indietro
Alto Basso