• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 Twinair 2012 - Strattonamento e spia avaria motore dopo cambio olio

@giove78 Personalmente scarterei l'ipotesi dello 0w30 su di un motore nato per il 5w40, soprattutto perchè pare che la notizia che dal 2013 la casa madre abbia detto che ci và lo 0w30 a fronte di modifiche effettuate.
Nemmeno io trovai il mobil che ti ho indicato dai ricambisti e allora un paio di anni fà, lo presi in rete.
Al limite visto che non fai molti km tra un cambio e l'altro, potrei dirti di mettere il castrol 0w40 C3, che al pari del mobil ha la specifica S2 della fiat e a livello di velo, è anche meno viscoso del mobil (13,3 contro 14 cSt).
 
grazie terzy, questo potrebbe esser più facile da trovare, (spero...)cmq ho chiesto al customer care fiat di inviarmi info circa questa direttiva sul twinair e non hanno trovato nulla e consigliato (ovviamente) di rimanere con l'olio indicato sul mio Lum.
P.S.
cosa ne pensi sulla sotituzione di questo componente "filtro olio modulo unair" indicato da @Pike?
sul Lum non ho alcuna indicazione al riguardo, nemmeno come sola pulizia.

piccola postilla: il titolo è un pò fuorviante (per chi lo legge la prima volta) e un pò "me la vuole tirare" nel senso che c'è stato un solo strattonamento dovuto alla mancata accensione del cilindro 1 che è sparito appena spenta e riaccesa l'auto. Ora tutto è tornato alla normalità e speriamo continui...
 
"Mancata accensione cilindro 1" ciao ragazzi, questo il responso della centralina.
Potrebbe esser stato un calo di tensione della batteria dovuto alla cattiva abitudine di mia moglie di accendere e partire senza lasciar scaldare (e quindi caricare la batteria)manco 5 secondi...
Potrebbe esser la batteria che magari ha bisogno di un pò di carica.
" " la bobina 1, mentre mi sentirei di escludere la candela in quanto sostituita da meno di 15.000km.

cmq nessun altro errore.
Per mia esperienza personale è colpa dell olio...io 4 anni e mezzo fa passai al 0w30 invece che il 5w40 prescritto nel lum e da allora più avuto problemi.
 
anto hai letto quanto mi consiglia terzy?
 
@giove78 quando un sistema prevede una filtrazione, allora significa che esiste un filtro che prima o poi sarà da cambiare.
Non entro nel merito se la casa madre dice che sia da cambiare o meno, perchè se fosse mio lo cambierei a prescindere (a meno che non sia dichiarato "for life" tipo filtro benzina in molte auto).
Considera che la casa madre non consiglia nemmeno la sostituzione dell'olio nei cambi manuali (che hanno olio proprio a circuito chiuso) e questo, non significa che sia una cosa inutile sostitituire l'olio in un cambio, dato che 40 € di olio ogni morte di papa, possono preservare migliaia di euro di cambio e differenziale.
Il sistema Air è nato con una idea eccezionale, ma è stato sviluppato con una serie di compromessi che ne hanno minato la validità iniziale, dato che se avesse avuto un circuito dell'olio a se stante, allora sarebbe stato un ottimo meccanismo.
L'idea di alimentarlo attraverso l'olio motore, ha rimesso il tutto nelle mani (il più delle volte pessime) dei clienti sul cambio d'olio del motore e dei meccanici che non hanno assolutamente voglia di sbattersi con il sistema air (rende di più cambiare il modulo).
L'olio motore 5w40 è servito nei motori fire a fare il passaggio dal 10w40 al 5w40 nella tardiva intenzione di abbassare l'attrito interno del motore per adattersi alle severe normative antinquinamento, ma da lì a credere che potesse andar ben nei moduli air, ce ne passa.
L'olio 0w30 è cosa ben diversa da un 5w40, perchè non è assolutamente paragonabile al 5w40 stesso, ma nel contempo ha bisogno di motori costruiti o "adattati" con le opportune modifiche sulla sua taglia.
 
Indietro
Alto Basso