• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 Twinair 2012 - Strattonamento e spia avaria motore dopo cambio olio

beh forse 2 anni son tanti, ma penso che farlo ogni anno è poco con questo olio e questo motore.
In un caso mi è capitato di fare il tagliando dopo 1 anno e mezzo ed il colore era abbastanza chiaro.

capisco con gli oli ed i motori moderni che richiedono 1 anno o 15.000km, ma nel mio caso il, lum segna 30.000km( che spero non segua nessuno...escluso chi viaggia x lavoro), poi certo cambiare l'olio ogni anno non fa certo male al motore, anzi.
anche per evitare morchie avevo scelto un olio alternativo ma di marca fidata, poi se anche motul fa morchie dopo solo 10.000km non lo so.
 
Il discorso fatti anche da terzy è che all'anno di cambio olio spendi un tot facciamo 60€ ma anche 100. Se ti salta il modulo mumtiair il discorso è diverso.
Delle scadenze da lum si è parlato altrove quindi non vado OT.
Da ignorante quale sono faccio tesoro di quello che detto terzy e di quello che so su questo benedetto modulo, fai tagliando mai oltre l'anno e mai oltre i 10k km se ti è possibile, se vuoi tenere questa auto ancora a lungo. E ti suggerisco pure di cambiare tipo di olio perché anche lì terzy ha dato delle spiegazioni chiare, soprattutto se il modulo non è quello aggiornato, i passaggi olio sono sottilissimi.... Investi in un flush ed in un olio differente (addirittura ti suggerisce marca e specifiche).
Hai tutti gli elementi per fare la tua scelta.
 
Io aggiungo una microspesa: il filtro del multiair almeno una volta ogni 100k km o 5 anni.
 
daccordo, ma secondo te posso chiamare in fiat e chiedere se posso passare ad un olio più fluido?

e poi avevo sentito dire che il twin o multi air non sopportano i detergenti usati per i flush, ne sai qualcosa?
 
Nell'ottica di prevenire una spesa consistente per tutto il modulo ci può stare.
 
in rete si parla di filtro multiair e quindi sui 1400 ma sul twinair nulla e neanche sul lum, altrimenti l'avrei sostituito
 
daccordo, ma secondo te posso chiamare in fiat e chiedere se posso passare ad un olio più fluido?

e poi avevo sentito dire che il twin o multi air non sopportano i detergenti usati per i flush, ne sai qualcosa?
Certo che puoi chiamare in fiat. Via mail avendo nero su bianco sarebbe il top. Però anche qui terzy ti ha già risposto con chiarezza. Metti l'olio che suggerisce e tieni sotto controllo i consumi e non fai danni, al massimo torni al 5w40. Però ripeto stai facendo domande alle quali hai ricevuto già risposte esaurienti e precise. Non essere insicuro e fai la tua scelta serenamente.
 
ma sul twinair nulla e neanche sul lum
emaps

1664539088253.png

1664539114864.png


ma sul twinair nulla e neanche sul lum
Vorresti gentilmente ripetere? Temo di non aver capito.
 
@giove78 tutti gli oli fanno morchia in condizioni di degrado, solo che ci sono oli che lasciano una patina di un millimetro sul fondo della coppa (tanto per dare un paragone visivo) mentre altri ce la lasciano di un centimetro, a parità di condizioni d'uso.
Non esiste poi un olio che gira "vivo" dopo i 10k km (cioè con i suoi principi attivi di protezione) e oltretutto è follia pura consigliare tagliandi a 30k km con il sistema air nel motore.
 
il filtro olio twinair non lo avevo mai sentito, mai letto e mai consigliato di sostituire, e non presente nel mio LUM, cmq lo farei subito.
lo posso sostituire anche ora che ho fatto il tagliando?

@terzimiky mi hai consigliato il mobil, che come marca non è facilmente reperibile dalle mie parti, invece ho proprio un concessionario motul che potrebbe ordinarmi qualcunque prodotto, me ne sapresti consigliare qualcuno?
Sul sito riporta consigliato questo: Motul eco clean 0w30 C2 FIAT 9.55535-GS1 (la ypsilon da direttiva FIAT 9.55535-S2)
Viscosità 0W-30
Densità a 20°C 0.845
Viscosità a 40°C 51.2 mm²/s
Viscosità a 100°C 9.8 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C 2.9 mPa.s
Indice di viscosità 181.0
Pour point -45.0 °C / -49.0 °F
Ceneri Solfatate 0.79 % peso
TBN 8.0 mg KOH/g
Punto di infiammabilità 222.0 °C / 432.0 °F

certo però la viscosità a 100°è lontana dal kpe o dal motul x-clean
Messaggio doppio unito:

al call center fiat/mopar non sanno nulla della direttiva fiat sull'olio del twinair...mah! probabilmente il centralinista non ha saputo cercare...
Messaggio doppio unito:

e cmq sul sito di pretronas/selenia con twinair da 85cv consiglia sempre il kpe 5w40 C3 sm, non avrebbero dovuto correggere?
 
Ultima modifica:
Gli errori di mancata accensione sono sintomo dell'inizio della fine dei moduli multiair.
Però potrebbe essere anche un "una tantum" dovuto al tagliando e lo spero.
Messaggio doppio unito:

Il filtro del modulo non vorrei dire castronerie ma forse è presente solo sul 1.4 4 cilindri, no?
 
io penso che se era da sostituire o pulire, lo avrei trovato nella tabellina dei lavori/controlli da fare sul lum del mio twinair, invece non c'è, x questo anchio ero dubbioso, ma ho visto il codice di pike
 
Per quanto ricordo, non è la prima volta che nella propria letteratura sia per il cliente che per l'officina, Fiat prende qualche topica clamorosa.
Tra le altre cose, non so quanto siano solerti nel creare versioni aggiornate della documentazione comprensive di circolari e procedure di gestione dei problemi, integrandole ai piani di manutenzione.
Tempistiche e chilometraggio che ho indicato sono completamente personali, secondo l'opinione di Gasi che vende quel tipo di lavoro, è più efficace la sostituzione dell'intero modulo.
Non sembra impossibile sostituire con il fai da te il filtro sia nel quattro cilindri che nel twin air, ma ovviamente questa cosa va verificata con attente indagini.
Ammetto che il filtro costa una discreta cifra, ma la ritengo decisamente più abbordabile che un intervento del meccanico per sostituire il modulo con relativa ritraratura e riempimento di lubrificante.
 
io penso che se era da sostituire o pulire, lo avrei trovato nella tabellina dei lavori/controlli da fare sul lum del mio twinair, invece non c'è, x questo anchio ero dubbioso, ma ho visto il codice di pike
Anche sul 1.4 è dato per vitalizio, cioè non viene interpellato nella manutenzione ordinaria.
Comunque vedo che quel filtro è sotto a un tappo più o meno al centro del coperchio verso il collettore di aspirazione.
109-Tappo-rabbocco-olio-modulo-UniAir-avvitato.jpg
 
Mi domando se sia vitalizio come il filtro sulla condotta dell'olio per il turbo... C'è gente che si è giocata il 1750 per colpa di quel filtro intasato.
 
Ci son tante cose vitalizie sull'autotrazione purtroppo.
Anche il corpo farfallato è vitalizio, si finché non tiene più il minimo e si pianta in mezzo alla strada la macchina
 
Diciamo che il millino quando ha fatto i suoi 250k km avendo carrozzeria obsoleta, va cambiato. Per questo "vitalizio" è relativo. La Aygo mk1 oramai ha fatto il suo.
 
Ammetto che mi sono perso tra i post e non li ho letti tutti, mi chiedo se è stato controllato che il modulo Twinair sia carico completamente di olio vedendo se trabocca dalla valvolina sotto il tappo?
 
Indietro
Alto Basso