• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grasso al rame, info e casi di utilizzo

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Ho trovato pasta di rame dal Lidl, che in discussione qualcuno l'aveva presa. É un protettivo o può funzionare anche da lubrificante?
x2_77622_Articoli-per-pulizia-dei-cerchioni_294.jpg.pagespeed.ic.lrBVuQMGsb.jpg

Ni,
nel senso che quello che conta è il rame che è anti grippante sulle cose che scaldano,
il grasso su cui è disperso il rame è solo un veicolante del rame

pensa ad esempio a tutti i dadi e bulloni dal collettore di scarico in giù,
ed al contatto tra pistoncino e pasticca nei freni

@edesmo lo volevo mettere un po' sulle boccole delle testine dello sterzo. Come tubicino é molto risicato quindi immagino il suo uso é mirato ed accentrato. Colle e lubrificante tendo sempre a soffermarmi e trovare il prodotto più aggiornato con il suo utilizzo molto allargato. La pasta di rame non l'ho mai provata rimane come il grasso facendo quella mescola e con il passar del tempo tende sempre a sottogliarsi? O rimane tipo morchia mantenendo il suo colore rame?

2 testine di sterzo costano 15€ in totale, e sulla punto non si ingrassano, se si è rotta la gomma col grasso in vista sono da buttare.
Non so quanto costa ma secondo me non conviene.

Non è che cambia molto ciò che cerco di dire

Io lo ho iniziato ad utilizzare tra il mozzo e cerchio poiché sia con il treno estivo ed invernale mi si era ossidata la parte che combacia tra questi due elementi ed era davvero difficile togliere il cerchio !

Lo utilizzo pure nel filetto dei bulloni delle ruote cosi vengono via facilmente e vengono protetti !

Al prossimo tagliando lo metto pure sul filetto della candela :)
Messaggio doppio unito:

Ah ...dimenticavo di dire che lo si puo usare pure nei freni:devilish: per non fare rumore ...naturalmente non tra pastiglia e disco :Woot::):Angelic: mah nella sua sede tra parte esterna e supporto !
Messaggio doppio unito:

Ho trovato pasta di rame dal Lidl, che in discussione qualcuno l'aveva presa. É un protettivo o può funzionare anche da lubrificante?
Vedi l'allegato 41214
Questa marca e´molto diffusa qui in Germania ...fanno un po´di tutto :)

2 testine di sterzo costano 15€ in totale, e sulla punto non si ingrassano, se si è rotta la gomma col grasso in vista sono da buttare.
Non so quanto costa ma secondo me non conviene.
Grazie @Antonioys del consiglio. Ma le testine dello sterzo e le boccole dei braccietti oscillanti sono di quest' anno. La mia era solo un idea di utilizzo.
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch grazie per i ragguagli e l'ampliamento di utilizzo

Cavoli!!! E io che non l'ho nemmeno vista!!! Quella dell'arexons costa sui 10 euro! L'avrei presa al volo!!

Personalmente, la uso soprattutto per un motivo: anti fischio freni. Mettendola dietro le pastiglie, annulla le vibrazioni perchè crea un cuscinetto resistente alle altissime temperature.
La usavo anche per la filettatura delle viti ruota e la mettevo tra il cerchio in lega e il disco/tamburo del freno per non fa "incollare" i cerchi quando li smonto.
Ma ho smesso, perchè ho scoperto che il rame reagisce galvanicamente con l'acciaio e l'alluminio portando corrosione a quest'ultimo.
Resta un ottimo anti grippante per tutte le parti di acciaio. La mettevo anche sui contatti della batteria ma anche lì mi sono stati sollevati dei dubbi (qui nel forum). Non ricordo pero' le argomentazioni precise, ma so che mi avevano convinto a non metterlo più

@The Homemade Man sul tubetto non pensare che sia questa grande offerta, é un tubetto piccolo che si e no riesci a premerlo 10 volte. Erano 3-4 articoli, sicuramente un rimasuglio e dentro la cesta delle bombolette spray di vernice a € 3,99. Venerdì vado in Lidl, se ci sono ancora faccio la foto di quanti ml di contenuto é il tubetto. Avevo le ruote posteriori della vettura che senza bulloni rimanevano agganciate,il gommista mi ha consigliato che loro utilizzano svitol e wd40 insieme,anche sui bulloni con un serraggio 10 volte oltre il consentito.

Ultima modifica:
Ommioddio!!! Cosa vuol dire 10 volte oltre il consentito???
Cioè, 900, invece che 90Nm?
Spero non vi siate capiti, o di non aver capito io.

Non è possibile, o si romperebbero le filettature o addirittura deformeresti il foro del cerchio, "passandogli attraverso". Comunque è meglio non lubrificare i filetti delle viti delle ruote. Lubrificandoli si va anche a falsare la coppia di serraggio dato che cala l'attrito. Io lubrificherei giusto i filetti del dado antifurto nel caso ci fosse, giusto per evitare spiacevoli inconvenienti.

Comunque è meglio non lubrificare i filetti delle viti delle ruote. Lubrificandoli si va anche a falsare la coppia di serraggio dato che cala l'attrito
Vera la parte in grassetto. Io in ogni caso metto un velo di olio motore usato solo su parte del filetto del bullone di serraggio. In 10 anni di uso di questa tecnica i bulloni non si sono mai smontati e allo smontaggio delle ruote non ho dovuto chiamare qualche calendario in aiuto.

Ho espresso male il concetto,durante un cambio pneumatici dal gommista (credo di averlo riportato in altra discussione) arrivó un golf ultima o penultima serie con foratura ed era stata montata la ruota di scorta. Il proprietario dell'auto aveva informato l'officina che il famigliare che gli aveva fatto la sostituzione aveva spaccato la chiave in fase di chiusura dei dadi. Infatti i dadi con la pistola automatica non si svitavano. Il gommista aveva fatto lavaggi di svitol e wd40 per lubrificare bene e tentare di svitare i dadi. In quell'occasione mi disse che loro preferivano questa soluzione rispetto ad altre. L'espressione "il serraggio 10 volte superiore alla norma" era in metafora. Non so quel golf che coppia erano riusciti a dargli, ma so che era stato fatto "tutto a mano" magari ci erano montati sopra la chiave o chissà cosa hanno adottato che aveva causato la rottura 😁.

Vera la parte in grassetto. Io in ogni caso metto un velo di olio motore usato solo su parte del filetto del bullone di serraggio. In 10 anni di uso di questa tecnica i bulloni non si sono mai smontati e allo smontaggio delle ruote non ho dovuto chiamare qualche calendario in aiuto.
Sicuramente se non si esagera troppo con la coppia di serraggio non si hanno problemi gravi. In ogni caso non sarebbe da mettere il grasso/olio per poi stringere con la pistola ad aria a potenza massima, ecco 😂

Dimenticavo di dire che ...alcuni lo consigliano di utilizzarlo anche sulla pipetta del cavo candela ... praticamente ci mettono un filetto di grasso sulla punta della candela

Io lo ho in casa il grasso al rame, ma penso di non averlo mai usato.
Sulle ruote e relativi bulloni ho sempre usato un fedele straccio a secco per pulire il ferodo, lo sporco e relativa ossidazione superficiale di routine e non ho mai avuto il minimo problema.
Anche sui freni benché non li faccia io, 3 auto su 3 in famiglia senza alcun grasso sulle pastiglie non fanno mezzo fischio neanche a cercarlo.
Su contatti vari o poli batteria preferisco usare lo spray contatti o il grasso di vaselina.
Col senno di poi lo avrei messo sul filetto delle candele per evitare eventuali rotture di scatole future anche se ricordo che un po di unto c'era sul filetto magari dalla sostituzione precedente. In ogni caso giusto una sporcata, non la ditata nutella style.

Il discorso delle pastiglie freni mi sta molto a cuore.
Molti sostengono che la pasta al rame sia inutile. Ma altrettanti l'hanno trovata risolutiva.
Io ho iniziato con le pastiglie della moto, le sinterizzate fischiano che è un piacere, quasi sempre. Essendo piccole, tendono molto di più a vibrare rispetto a quelle delle auto.
Poi ho preso l'abitudine di metterla anche sulle auto. Magari non serve, ma male non fa di sicuro.
La metto anche sui filetti delle viti ruota, ma soprattutto sulla parte conica della testa, che è quella che più tende a grippare con lo svaso dei cerchi in lega. Sempre chiuso a 110Nm, mai avuto problemi.

Secondo me dipende molto anche appunti dal tipo di pastiglia e anche dalla conformazione della pinza.
Ad esempio alcune del gruppo fiat come mito, bravo, giulietta ad esempio si sentono spesso fischiare in giro. Anche alcune toyota.

La mescola delle pastiglie incide molto in effetti. E siccome non so, a priori, se fischieranno o no, nel dubbio, metto la pasta al rame

Indietro
Alto Basso