• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

C'è un video di carburatori Bergamo che lo spiega benissimo.
È una scelta di progettazione
Appena finisce la garanzia faccio fare lo stesso lavoro della 500 nel video

il video ha chiarito eccome,il problema è gestionale/software quindi,che la tipo in salita sale senza problemi ho qualche perplessità,le salite che di solito faccio io in val d'Aosta con magari 4/5 persone a bordo e aria condizionata accesa mettono completamente in crisi la tipo e mi è già capitato di dover spegnere l'aria condizionata per poter riuscire a salire visto che pure le Mountain bike a pedalata assistita mi superavano,ma lasciamo perdere forse sono io che chiedo troppo a questa macchina che comunque rispetto alla grande punto che avevo mtj quindi non un maserati ghibli è stata e continua ad essere una bella delusione a livello prestazioni di tutti i giorni.

Gli aspirati vanno montati solo su auto supersportive o su auto leggere utilitarie. Se l'auto pesa ci vuole il turbo, è ovvio che non cammina.

Se l'auto pesa ci vuole il turbo
Se fanno pesare le auto tra accessori, irrobustimenti per resistenza agli impatti, sistemi di guida assistita e funzionalità ibride...

La cosa divertente è che in precedenti mesi sul forum fa si parlava "male" o meglio... impauriti dai motori 1.0 e 1.3/4 turbo in quanto "troppo tirati" e "rischiosi per l'affidabilità".
:)

il turbo è bello finchè non si esagera, nello specifico di fiat il 1,4 turbo da 120 cavalli è super affidabile in linea generale.. quelli dopo da 135...145...180... e via discorrendo un po' meno con rogne a non finire a livello di manovellismo e testa, in pratica tutto... :Smuggrin:

Se fanno pesare le auto tra accessori, irrobustimenti per resistenza agli impatti, sistemi di guida assistita e funzionalità ibride...

La cosa divertente è che in precedenti mesi sul forum fa si parlava "male" o meglio... impauriti dai motori 1.0 e 1.3/4 turbo in quanto "troppo tirati" e "rischiosi per l'affidabilità".
:)
Critiche senza fondamento per quanto mi riguarda.. Comunque se l'auto pesa di più per via degli accessori o della gravità aumentata sempre la stessa storia è: ci vuole il turbo.
Messaggio doppio unito:

il turbo è bello finchè non si esagera, nello specifico di fiat il 1,4 turbo da 120 cavalli è super affidabile in linea generale.. quelli dopo da 135...145...180... e via discorrendo un po' meno con rogne a non finire a livello di manovellismo e testa, in pratica tutto... :Smuggrin:
Non sono d'accordo, ho avuto una Giulietta Qv 1750 235cv anche mappata e il motore era un mulo, super affidabile a parte il problema del turbo,risolvibile con un minimo di buon senso da parte di chi guida. A parte quello, monoblocco robustissimo che regge anche 340 cv senza bisogno di intervenire su pistoni e bielle..

infatti parlavo del 1.4 non del 1.8

Fire vs Pratola Serra…
Ma non è che siamo un po' troppo OT?

ehhh ogni tanto succede, un argomento tira l'altro come le ciliege... ma in fondo in fondo sono tutti collegati tra loro, la meccanica spesso è un meraviglioso maquillage come Fire vs Pratola Serra ( a memoria.. a ragione Buonsm) motori che hanno fatto veramente la nostra storia motoristica e che dopo decenni ancora sono li a far discutere noi appassionati... vabbè basta...:Happy: :Happy:

ieri sempre da Eni il gpl stava 0.86 e la benzina 2.40.

Da me il gpl si trova a 82 centesimi. Rimane il carburante più stabile come prezzo.

ehhh ogni tanto succede, un argomento tira l'altro come le ciliege... ma in fondo in fondo sono tutti collegati tra loro, la meccanica spesso è un meraviglioso maquillage come Fire vs Pratola Serra ( a memoria.. a ragione Buonsm) motori che hanno fatto veramente la nostra storia motoristica e che dopo decenni ancora sono li a far discutere noi appassionati... vabbè basta...:Happy: :Happy:
Non è pratola serra. È stato fatto da 0 per essere montato su Brera e 159 nelle prime versioni con 200 cv. Successivamente è stato modificato aggiungendo lo scavenging per essere montato nelle versioni 235/241 cv su Giulietta e 4C.

Sulla 159 di motori "Alfa" non ne sono arrivati. Nessuno.
Il 2.2 JTS è un GM
Il 1.8 è un GM... pro Opel, montato su Saab, Vectra, Astra.
Il 3.2 è un altro GM, conosciuto come Alloytec

E infine il 1750... un Pratola Serra. Non fa parte della famiglia dei motori modulari celeberrimi (da 1.4 a 2.4), ma è lì che è stato progettato e prodotto. E prima o poi verrà pensionato pure lui...

con la prossima settimana in arrivo altri aumenti quasi sicuramente,il governo continua a fare orecchie da mercante per quanto riguarda abbassare le accise e iva, intanto anche la Francia annuncia la riduzione della tassazione sui carburanti,facciano cosa vogliono,questo weekend per me macchina ferma in garage col pieno di benzina che cala moooolto lentamente questa settimana consumando circa 20€ di benzina quindi meno di 10 litri,poi magari qualcuno si accorgerà che i consumi sono in forte calo,in family abbiamo già pianificato che a Pasqua non si andrà da nessuna parte,grigliata a casa di un parente che ha un mega giardino e tanto spazio,qualcuno ieri al governo ha detto che non siamo ancora in un'economia di guerra invece ci siamo già eccome,basta guardarsi attorno e spegnere la tv

Io invece con 50 euro ho fatto ben 1800km.
Napoli Torino e viceversa 😎😎
Alla faccia del caro benzina , uso l'aereo 😂😂
PS per evitare di farti stare sempre a casa consiglio anche a te un impianto a GPL 😂così paghi la "benzina" a 85 centesimi al litro 😂

no grazie(manco morto)non vado a spendere almeno 1500 euro per un'impianto a gpl questi sono i prezzi dalle mie parti per risparmiare la metà sul pieno e avere poi potenziali problemi sulla mia macchina,che probabilmente non ci sarebbero ma se sono sfigato sono tutti problemi miei, c'è più soddisfazione a lasciare ferma la macchina e a mandare a remengo i conti statali,se tutti ferebbero così lunedì ci sarebbe il ribasso delle tasse sui carburanti, è una questione di principio se tu stato mi rendi carissimo usare l'auto io la lascio ferma non cerco di spendere meno con carburanti gassosi che magari diventeranno cari pure loro un domani.

Indietro
Alto Basso