• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bullone sconosciuto caduto dall'auto, ripristino filettatura sede

con helicoil ripari di sicuro,
ne ho parlato in un mio post dove riparavo la filettatura sulla testata del collettore di scarico GP,
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-faccio-questo-fine-settimana.16212/ vedi da #14
ma nel tuo caso la difficoltà sarà il pezzo non facilmente raggiungibile vedendo le foto,
certo che avere il compressore sul banco faciliterebbe, ma .........
è solo l'ultimo cm del bullone che tiene sulla filettatura,

li trovi nelle ferramenta industriali, ma anche su ebay, amazon, aliexpress, ecc.

Mi trovavo da parte una vite M8*110mm e l'ho voluta provare ma gira a vuoto pure quella; è dunque compromessa TUTTA la filettatura del foro del compressore?
Comunque appena posso faccio un giro delle ferramenta un po' più fornite dei paraggi, spero di reperire gli helicoil.

Io comunque sto continuando ad usare l'auto anche se solo per percorsi urbani. Immagino sia comunque imprudente lasciare tutto "volante" com'è adesso a tempo indeterminato, giusto?

Vorrei chiedere un chiarimento circa le misure della vite in oggetto. Nello schema che ho linkato al post #8, mi sembrava si trattasse della vite 4, che è una M8*110mm, essendo il mio motore uno Zetec-S/Duratec DOHC, però quella che ho in mano misura 123mm; ho sbagliato schema io oppure è possibile che qualcuno ha trapanato il foro del compressore per chissà quale motivo facendo saltare tutta la filettatura? Mi aspettavo che la m8*110 un po' si avvitasse su qualche parte di filetto rimasta integra ma non è andata così, dove sbaglio?

Prima di arrovellarsi su 108 dati diversi...
Cerca di capire se la vite che hai in mano è quella che dovrebbe essere in quel posto (Ricambista FORD) oppure lì ce ne vorrebbe un'altra.

il foro non era filettato per tutta la lunghezza, ma solo il centimetro finale,
rotto quello, qualsiasi bullone gira a vuoto

il fatto che il bullone abbia 5/6 cm di filettatura, non significa che anche il foro sia filettato 5/6 cm, tutt'altro !!

con helicoil risolvi
la lunghezza giusta è quella del bullone caduto

Ecco, adesso è chiaro il discorso sulla lunghezza.
Se metto in atto la soluzione helicoil, come procedere? Dovrò prima maschiare tutto il foro, poi piazzarvi l'helicoil a fondo corsa ed infine mettere una vite un po' più stretta (M6)? Credo non convenga trapanare il foro per allargarlo per questioni logistiche (dovrei smontare il paraurti), giusto?
(Mi sto ancora scervellando troppo?).

l'helicoil devi obbligatoriamente allargare il foro con una punta speciale calibrata, ma solo nella parte finale dove poi installerai l'helicoil
poi devi filettare solo quella parte con una filiera apposita per helecoil M8 e poi avvitare il bullone M8

se non l'hai mai fatto, ti consiglio di farti aiutare da uno che lo ha già fatto,
nel tuo caso credo che devi operare dalla parte terminale della filettatura e non attraversare tutto il foro,
credo sua difficile trovare lo spazio senza smontare il pezzo,
valuta bene se puoi rimediare con un bullone più lungo, passante che termini con un dado

(Mi sto ancora scervellando troppo?).
Ti stai informando per evitare di fare le cose con i piedi.
Concordo con Edesmo: meglio farsi supportare (e pagare) da chi ha già esperienza di Helicoil. Son soldi risparmiati in tempo e mal di testa, se è persona sufficientemente professionale.
Al suggerimento del bullone più lungo, aggiungo se dotato di autobloccante.

l'helicoil devi obbligatoriamente allargare il foro con una punta speciale calibrata, ma solo nella parte finale dove poi installerai l'helicoil
il problema è che, se lascio stare il pezzo in sede, devo per forza trapanare tutto il foro con la punta speciale, partendo dall'ingresso, non posso decidere di allargare solo la parte finale, se ho ben inteso la tua proposta. se non ho capito, spiega meglio per piacere.

non è che se cerchi helicoil su google trovi spiegazioni dettagliate su come si usano e comprendi meglio i piccoli suggerimenti che ti diamo ???

non fraintendere, non è che sono pigro, è che mi mancano pure le basi per capire i video sul web. per es. avevo già visionato questi 2 video
e solo dopo che qui hai specificato che ci vuole una punta "speciale" ho capito perchè in uno dei video ne hanno usato una da 6.25, io invece credevo che l'avesse già l'utente, non avevo capito che era inclusa nel kit, idem per l'attrezzo per la maschiatura. porta pazienza.

comunque mi sa che mi dovrò rassegnare a non poter operare in sede, nel senso che non mi sembra ci siano soluzioni che evitino smontaggi vari. quando ho provato la prima volta a riavvitare la vite sfilata, ricordo che a mala pena riuscivo a far entrare la testa di un piccolo cricchetto (mi pare 1/4) e l'inserto.

vediamo quanto mi chiede il meccanico, poi eventualmente valuto il rischio di non reinstallare la vite, tanto il compressore è mantenuto dalle altre 3 (spero di non dire fesserie). per l'occhiello volante vedrò come ancorarlo al foro.

so che mi avevi suggerito anche questo ed a breve darò nuovamente un'occhiata sotto l'auto, solo che lo avevo ritenuto subito poco probabile perchè ritengo che il foro in cui era presente la filettatura strappata via sia quasi certamente cieco e non passante, osservando la foto "laterale" (la 2^ del post#8); comunque verificherò.

mi frulla per la testa un'altra possibilità: boccola autofilettante.
il vantaggio rispetto ad usare un tipico maschio per filettare tutto il foro è che potrei usare viti m6 di lunghezze differenti e via via crescenti come "guida" della boccola, così da minimizzare l'ingombro esterno al foro ottimizzando lo spazio di manovra. fattibile?

ma quelle sono boccole per ferro o per legno ???

poi la inseriresti per 15 cm ????

ho letto la scheda tecnica, ma non dice per quali materiali è adatto,
e comunque il tipo M8 è lungo 15mm
NON 15 cm !!!

ok, grazie per la correzione, credo comunque che tra domani e martedì verificherò se sto benedetto foro è cieco o passante.

se non vi scoccia vorrei proporvi un'altra idea (ed inerente dubbio). queste sono sempre bussole autofilettanti e sono adatte per alluminio. in questa pagina sono indicati i metodi di inserimento, tra cui "Inserimento con mezzi di fortuna", ovvero usare la stessa vite e non l'apposito attrezzo, con l'accortezza di mettere un dado.
bussola autofilettante inserimento.webp
la mia domanda è: nel mio caso, senza dunque poter usare un dado che faccia da tenuta e considerando le forze in gioco, posso sperare che una bussola del genere, pilotata dalla vite, riesca a procedere filettando regolarmente invece di bloccarsi? considerate che la parte finale della bussola ha uno spacco che dovrebbe dilatarsi per fare maggior presa nel foro, quindi ritengo che sia di per sè insufficiente a garantire un vincolo alla vite in modo che, quando la si usa come guida, non si ottenga invece il risultato che la bussola resti bloccata mentre la vite si avviti all'interno della bussola.
concordate che non è fattibile all'atto pratico?

Oggi ho verificato che il compressore è agganciato ad un elemento posteriore che presenta dei fori ciechi (mi sembra siano pertinenti la coppa dell'olio), quelli in cui vanno a finire le 4 viti che lo mantengono, quindi viene meno la possibilità di mettere un dado di tenuta alle spalle
sotto - foro cieco DSCN4912_2.webp
Metto anche questa foto che dà migliore percezione visiva degli spazi. Considerate che questa vite è da 105mm ed è dentro per circa 1cm, quindi la parte che sporge non è neppure 10cm
laterale spazi ingombro vite 106mm DSCN4915_3.webp

Per adesso faccio la mia scommessa su queste boccole filettate, sempre che riesca a trovarle nei paraggi, sennò non credo che me la sentirò di usare helicoil. Ciò che mi desta più preoccupazione è la eventualità che, se non metto questa 4^ vite, le altre 3 siano sottoposte a maggiori sollecitazioni, con conseguenza non prevedibili. In altre parole, se il danneggiamento della filettatura di questa 4^ vite è stato causato da un meccanico maldestro allora va bene, ma se la filettatura ha ceduto perchè il tutto è stato mal progettato, allora le altre 3 è più probabile che adesso cederanno.

Bisognerebbe capire se la sede dove si avvita il bullone è filettata per tutta la sua lunghezza o solo nel tratto finale. Nel primo caso, dato che il bullone gira a vuoto, evidentemente è tutta rovinata (e il meccanico ci ha messo un po' di collante -quella spirale "più morbida di una Morositas"- per evitare che il bullone si sfilasse appena fuori dall'officina...).
Ma se ci trovassimo nel secondo caso, visto che il tuo bullone, confrontato con quello nuovo, sembra rovinato e rastremato proprio nella parte finale, può darsi che l'unico colpevole sia lui. Non ho idea di quanto possa costare un bullone nuovo (magari non per forza si deve acquistare l'originale Ford), però forse vale la pena di provare.

Chiedo anche agli altri cosa ne pensano, visto che fra le ipotesi teoriche e l'applicazione pratica spesso c'è l'abisso.

Per quel che vale... per me la parte finale è filettata, non il supporto.

dalla prima foto di #37 è evidente che è proprio una riparazione da Helicoil,
devi togliere tutti i bulloni rimasti e scostare leggermente il compressore per farti spazio alla lavorazione,
per il foro, se non hai spazio sufficiente al trapano, puoi farlo anche a mano,
è alluminio e con pazienza si riesce, prendi la punta con un mandrino smontato dal trapano e procedi al foro,
idem per mettere il filetto helicoil M8, prendi un bulloncino M6 di 3/4cm ed intagli la punta per agganciare l'helicoli e lo inserisci con quello

Indietro
Alto Basso