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Bullone sconosciuto caduto dall'auto, ripristino filettatura sede

Vorrei valutare quanto suggerito da edesmo perchè credo che la mia idea della boccola autofilettante sia poco fattibile all'atto pratico.
Il primo problema per me da risolvere credo sia come scostare il compressore. L'unico riferimento trovato circa lo smontaggio è questo:
1. Disconnect the battery ground cable.
2. Remove the catalyst. For additional information, refer to Section 309-00 Exhaust System.
Remove the two bolts.
Unclip the coolant hose.
3. Remove the drive belt lower shield.
4. De-tension and locally remove the drive belt.
Turn the belt tensioner clockwise.
If the belt shows any signs of damage or fatigue it should be replaced.
5.Detach the air conditioning compressor (four bolts).
Support the compressor using suitable wire or cable tie.
Sarebbe per me la prima volta che tolgo la cinghia dei servizi e non ho idea di come si faccia; come mi suggerite di procedere senza attrezzi specifici? Conviene agire lateralmente togliendo ruota e parasassi?
 
Scusate se replico su me stesso però, prima di combinare guai, vorrei il vostro parere. So che ogni auto è a sè stante ma qualcosa in comune credo ci sia in questo caso.
Come avevo già detto, vorrei procedere con helicoil e quindi devo almeno scostare il compressore a/c e, per farlo, devo togliere la cinghia servizi. La prassi è di agire sul tenditore, come è indicato nel punto 4 dello schema che ho sopra postato, e di cui posto una foto reale di seguito
tenditore cinghia servizi 1077689 DSCN4979_2.JPG
Mi chiedevo se, invece di usare una chiave per il tenditore, potessi semplicemente prendere un pezzo di corda, passarla sotto la cinghia e così sollevarla un po' fino a poterla sfilare dalla puleggia dell'alternatore, che è quella più accessibile stando di fronte al cofano e senza smontare nulla. Qualcuno ci ha mai provato? Si danneggia? Ci vuole molta forza? Sarebbe un grande giovamento per la semplificazione del lavoro.

Riguardo l'helicoil per la vite M8 in questione, ho trovato questo. E' normale che un kit abbia questo costo o conviene andare in ferramenta? Visto che non ho compressore, una volta terminata la maschiatura, come faccio a tirar fuori la linguetta dell'helicoil che dovrò spezzare ed anche i trucioli della lavorazione? Faccio presente che userò svitol per agevolare la filettatura quindi presumo che alla fine sarà tutto impastato.
 

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Io ti suggerisco una chiave a doppio disassamento.
41Z262jTxkL._AC_SS450_.jpg

Ti permette, quando hai trovato la misura giusta del bullone del tenditore, di infilarla nello spazio stretto, di "uscire" dalla zona del supporto e di applicare la forza che occorre per andare contro al tenditore precaricato e fare uscire la cinghia.
 
agire sul tenditore è di sicuro la cosa più semplice e facile anche se spesso è necessaria una leva aggiuntiva alla chiave di una 40ina di cm

15 euro per il KIT è un prezzo adeguato, anche se credo che cercando meglio, trovi a meno ma anche con consegna più lunga

procurati un tubetto di gomma di un metro e con quello soffi dentro al foro per espellere i trucioli,
non ti consiglio di usare ne W40 ne altri lubrificanti per filettare l'alluminio, è morbido e non serve,
semmai ti sembra indurirsi il maschio mentre filetti, svitalo, soffia i trucioli e riprova, anche filettando in più riprese da uno o due filetti alla volta,
meglio non forzare mai la filiera

riguardo al dentino dell'helicoil da togliere,
visto che procederai alla filettatura dalla parte opposta al lungo bullone,
quando hai terminato con l'inserimento dell'helicoil, usa un corto bullone da 8 avvitato dalla parte in fui hai messo l'helicoil,
quando questo raggiunge il fondo, spezzerà la linguetta che poi soffi con il tubo di gomma,
fai passare bene il bullone da 8 oltre la linguetta spezzata, in modo che espanda bene l'helicoil,
poi fai la prova av avvitare il bullone lungo dalla parte opposta e verifica che si avviti bene
 
Ultima modifica:
Non so se quella chiave ad anello a doppio disassamento sia abbastanza "snella" da entrare nello spazio tra la puleggia del tenditore e il tubo rigido che si vede tra i piedi (anche dopo averlo accostato al massimo a sinistra), sarei invece più orientato ad una chiave che presenta un minore ingombro, come questa (15°) o addirittura questa (8°). Sto sbagliando questo ragionamento?

Dovrei anche acquistare un giramaschi per manovrare il maschio del kit helicoil ma vorrei porvi una domanda. Ho notato che il maschio finisce a base quadrata; è in qualche modo possibile manovrarlo usando una chiave a cricchetto, per es. da 1/4 o 3/8? Io non ho mai visto adattatori femmina-femmina ma attendo vostri pareri.

riguardo al dentino dell'helicoil da togliere, [...] fai passare bene il bullone da 8 oltre la linguetta spezzata
Che vantaggio dà tale procedura rispetto ad usare l'apposito attrezzo del kit (quello a forma di "7")?

Se non fosse che il compressore è collegato al circuito a/c mi limiterei a rimuoverlo e mettere una cinghia servizi più corta... ammesso sia fattibile. Oltretutto quella che si è sfilata è una vite lato puleggia ed in questa situazione non mi fido neppure di mettere sotto stress l'auto: non vorrei che le aumentate vibrazioni finissero per danneggiare anche le altre filettature.
 

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per la chiave, io preferirei una semplice combinata con un tubo di prolunga

l'attrezzo non fa più presa quando l'helicoil è inserito completamente,
il dentino deve essere (se necessario) tolto a parte
 
Esistono diverse profondità di disasssamento.
 
se non è necessaria disassata, meglio dritta che ha meno possibilità di sfuggire
 
Come specificato prima, la chiave disassata l'ho suggerita per operare sul tendicinghia, in modo tale da poterlo spostare in modo corretto senza rovinare il bullone e senza il rischio che scappi.
 
l'attrezzo non fa più presa quando l'helicoil è inserito completamente,
parliamo di 2cm scarsi di profondità (maschiatura e poi inserimento dell'helicoil); in che senso "l'attrezzo non fa più presa"?
il dentino deve essere (se necessario) tolto a parte
credo sia il caso di toglierlo in via precauzionale, così anche se metto l'helicoil a filo col foro cieco della testata, il bullone di sicuro non sarà intralciato dal dentito e penetrerà per tutta la sua lunghezza.

mi sto scervellando per capire se c'è un modo per evitare sia di sfilare quei 2 tubi del refrigerante che stanno sopra sia di smontare l'alloggiamento del termostato, evitando il solito pandemonio dell'antigelo che scola e bisogna raccogliere, ma non ne vengo a capo. mi sa che solo dopo aver smontato il compressore potrò concretamente valutare se posso limitarmi a spostarlo (dx/sn) per operare. mi sa che aspetto prima di prendere la testa angolata per il trapano: voglio provare manualmente se riesco col solo mandrino (edesmo prega per me!)
 
parliamo di 2cm scarsi di profondità (maschiatura e poi inserimento dell'helicoil); in che senso "l'attrezzo non fa più presa"?
si sgancia in automatico, fai una prova e ti rendi subito conto
credo sia il caso di toglierlo in via precauzionale, così anche se metto l'helicoil a filo col foro cieco della testata, il bullone di sicuro non sarà intralciato dal dentitno e penetrerà per tutta la sua lunghezza.
si certo, ma solo dopo aver inserito l'helicoil
mi sto scervellando per capire se c'è un modo per evitare sia di sfilare quei 2 tubi del refrigerante che stanno sopra sia di smontare l'alloggiamento del termostato, evitando il solito pandemonio dell'antigelo che scola e bisogna raccogliere, ma non ne vengo a capo. mi sa che solo dopo aver smontato il compressore potrò concretamente valutare se posso limitarmi a spostarlo (dx/sn) per operare. mi sa che aspetto prima di prendere la testa angolata per il trapano: voglio provare manualmente se riesco col solo mandrino (edesmo prega per me!)
a mano ci vuole pazienza ma si riesce,
per esempio con la destra tieni un tronchetto di legno con cui fai pressione sul mandrino, e con la sinistra lo ruoti dosando la pressione im modo che non sia eccessiva,
se riesci ad operare da sopra hai meno fastidio ?
 
Arrivato il cinessimo kit di helicoil m8 da 14.59eur preso su amazon (contro i 39eur di quello fervi!). E' la mia prima volta, quindi fose porrò domande stupide.
Ciò che mi convince poco è il maschiatore, in particolare in questa zona di filettatura in prossimità della base (base=parte più vicina al quadrello)
maschiatore DSCN5010_2.JPGmaschiatore DSCN5013_2.JPGmaschiatore DSCN5006_2.JPG
E' evidente che c'è irregolarità ma ciò che chiedo a voi che avete esperienza è se è irrilevante per l'operazione in oggetto.
Sempre in merito al "maschio", ho letto le recensioni negative su questa pagina (kit identico anche se l'inserzione è differente) ed un paio lamentano che si spezza. Uno ha anche messo questa foto
maschiatore si spezza.jpg
Sinceramente non capisco se si riferiscono al maschiatore neppure dopo aver visto la foto. Possibile che una bestia del genere si possa spezzare?

Riguardo l'eventuale raccordo tra maschio e quadrello del cricchetto da 3/8, in modo sia da evitare l'acquisto del supporto a bracci sia da minimizzare gli ingombri di lavoro, la situazione è questa
cricchetto DSCN5024_2.JPG
Volendo trovare il modo di fissare un quadrello da 7.16mm-7.6mm ad uno da 9.5mm, mi era venuto in mente di andare dal fabbro e chiedere un pezzetto di tubolare da innestare sul 9.5mm, poi inserire il maschio e farglielo martellare fino a che non ci sia più gioco tra i 2 o magari farglielo stringere dentro una morsa. E' sensato o è un'assurdità?

Altra richiesta forse assurda, ma ci provo.
Un po' di misure prese col calibro:
- diametro vite M8 del compressore = 5/16' = 7.8mm
- diametro punta hss kit helicoil = 8.15mm (contro gli 8.3mm dichiarati)
- diametro esterno inserto elicoidale = 9.75mm
Invece che seguire la prassi preforando, è fattibile maschiare direttamente il foro cieco del monoblocco mettendo del grasso per agevolare l'operazione? La differenza è 9.75mm -> circa 8mm = circa 1.75mm. Azzardo questa richiesta in virtù del fatto che la punta del kit, di fatto, porta il foro a 8.15mm, quindi credo lo allarghi molto poco.

si sgancia in automatico, fai una prova e ti rendi subito conto
Purtroppo continuo a non capire, abbi pazienza. Questo è l'avvitatore del kit
avvitatore DSCN5022_2.JPG
Dopo che ho filettato, innesto l'inserto in questo arnese e lo avvito nel foro, stop. In che senso si "sgancia"?
 

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Ciao,io ho usato questo articolo per rifare una filettatura spanata su alluminio ,ho fatto la procedura consigliata da costruttore cioe,preforare con la punta a corredo filettare inserire l'inserto con l'attrezzo ,non ho trovato difficoltà certo la mia era una posizione tipo "ti piace vincere facile" .
Io ti consiglio di evitare di mettere una leva lunga sul maschio per controllare la forza che fai sullo stesso,lubrifica con olio mentri filetti.
Prefora e fai una prova su un pezzo di materiale piu simile al supporto definitivo
nella tua ultima foto c'è l'attrezzo per inserire l'inserto , l'attrezzo dopo che l'hai avvitato l'inserto nella filettatura che hai rifatto si sfila dalla direzione in cui l'hai inserito .
L'attrezzo è solo una semplice guida d'inserimento .
La ghiera nella foto nel mio kit c'è ,credo sia una battuta per regolare l'altezza di inserimento dell'inserto .
nel mio kit ci sono svariati inserti ,allenati su materiali vari
Buon lavoro
 

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l'attrezzo dopo che l'hai avvitato l'inserto nella filettatura che hai rifatto si sfila dalla direzione in cui l'hai inserito .
Siamo d'accordo, perciò non capisco perchè @edesmo mi aveva suggerito di non usarlo ma invece usare un bullone con la punta intagliata per avvitare l'inserto.

Farei una "prova" prima di questo lavoro volentieri ma... dove? Intendi sempre una qualche parte in alluminio dell'auto? Io non possiedo nulla di assimilabile ad un blocco d'alluminio. Ciò che vorrei concretamente provare è se riesco a filettare con questo maschio un foro da 8mm esatti; evitare di preforare sarebbe fantastico nel mio contesto lavorativo.
 
il maschio rovinato devi confrontarlo con la profondità da filettare, se non arriva alla parte rovinata, lo utilizzi lo stesso,
comunque dalla foto non vedo bene se il maschio ha metallo in eccesso (non è utilizzabile in quei filetti) o se lo ha in difetto (utilizzabile ugualmente perchè non farebbe danni e tagliano gli altri filetti del maschio)


i maschi per filettare sono di acciaio molto duro e pertanto molto fragili,
se si supera la torsione a cui resistono arriva la rottura,
per questo quando si sente uno sforzo eccessivo, si deve svitare il maschio, pulire e poi riprendere, anche procedendo uno o mezzo filetto alla volta

il maschio, quello nella foto con ammortizzatore si vede benissimo che è spezzato dentro,
ma filettare il perno di acciaio temperato di un ammortizzatore non è una cosa da fare "a casa"
la rottura del maschio era facilmente prevedibile !!!


riguardo al codolo va preso con un giramaschi, non è facile trovare alternative valide, tieni presente che devi filettare il più possibile perpendicolare al piano


riguardo alla pre foratura è ASSOLUTAMENTE NECESSARIA/INDISPENSABILE
evitare la preforatura = fallimento garantito 200%

l'attrezzo avvitatore che ti hanno dato, ha un anello di fermo che va bloccato alla giusta misura in modo che quando l'helicoli è inserito completamente nel foro, in dentino dell'helicoli non possa fare più presa nell'attrezzo e si sganci,
questo attrezzo è studiato per chi fa decine di inserimenti, ed in automatico si sgancia quando l'inserimento è completo,
io per l'M8 ti ho consigliato un bulloncino da M6 intagliato all'estremità quanto basta per fare presa sul gangio dell'helicoil e da ruotare a mano,
in modo da avere una migliore sensibilità e controllo durante la fase di inserimento



non mi stanco di ripetere: fai prima delle prove su un pezzo di metallo simile da scarto
 
Le misure prese dal bullone sono queste
vite kx2 quote DSCN4911_2.JPG
Ad occhio direi che la filettatura da ripristinare partiva da "100" ed arrivava a "108", mentre il rimasuglio restato attaccato al bullone è leggermente inferiore, quindi direi di filettare 8-10mm, che è inoltre pari all'altezza stessa dell'inserto helicoil, ovvero risulterà essere a filo col foro cieco. Posso dunque star tranquillo col maschio, anche se presenta quella irregolarità ed immagino che comincerà a filettare fin dalla sua punta, giusto?

Riguardo il giramaschi, va bene uno di quelli presi al negozio cinese a pochi euro? Le alternative su amazon sarebbero queste:
https://www.amazon.it/dp/B001NYSVSU
https://www.amazon.it/dp/B00CFXZASM
e dovrebbero arrivare fino a 1/2', altrimenti è da valutare uno a cricchetto come questo, benchè dalle recensioni non so se regge maschi da 8.3mm. Tutti comunque stanno sulla stessa fascia di prezzo. Cosa mi consigli su base di eventuale maggiore comodità logistica?

Chiedo conferma sulla non necessità di mettere del chimico (colla a presa rapida?) sulla nuova filettatura immediatamente prima di inserirvi l'helicoil perchè tanto non potrà svitarsi dopo aver rimontato il compressore perchè il foro di quest'ultimo resterà 8mm mentre l'inserto è più grosso.
 

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Ciao,sorgono dei dubbi quanto è profondo il foro da filettare?
Dalle prime foto dei primi post non si capisce cosa c'è alla fine della filettatura rovinata forse monoblocco ,non si puo allungare il foro?
I primi filetti del maschio hanno la funzione di invito e sono lunghi (almeno nel mio maschio) di circa 10/11 mm ,dalla foto che invii del bullone hai 14mm +il codolo del bullone non credo sia sufficiente a fare una filettatura ad ok.
Potresti ovviare filettando fino a dove arrivi facendoti strada ,successivabente moli il maschio togliendo l'invito orrotondando un po la punta lo inserisci e finisci il lavoro.
Al posto del bullone potresti usare un bullone della guista misura.
L'uso del serrafiletti, bella domanda,dove lo metti lo metti si distribuirà su tutti i filetti,forse sarebbe meglio una rondella zigrinata.
Dovrai smontare il compressore ,altrimenti come ci arrivi la infondo?
I telai delle moto sono di acciaio molibdeno , servono maschio con gli attributi !!
 
Faccio presente prima di tutto che forse ho trovato un "pezzo d'alluminio" su cui fare delle prove. Ricordo d'aver sostituito questo supporto motore (a forma di "osso di cane")
supporto inferiore (tirante) e selettore marce DSCN2584_2.JPG
ed è (fortunatamente!) rimasto a marcire in garage. Ho presunto (sperato!) sia alluminio e non acciaio ma domani lo verifico con una calamita.

Ho fatto presente tutti i dati che so sul foro e sulla filettatura. Se mi stai dicendo che la punta del maschio non "prende" e quindi non posso filettare il foro fin dal suo filo, cominciano i guai. Considera che questo foro cieco appartiene al monoblocco, si tratta di quello in basso e più a sinistra
monoblocco - fori dei bulloni del compressore C001109904.png
prendi come riferimento la zona dove è scritto il numero "9", vedi quei 3 fori alla base del monoblocco? Il foro cieco da filettare è il primo a sinistra. Io non vorrei fare danno provando a renderlo più profondo, anche se non ho certezza di quale sia la sua profondità massima, di sicuro arriva a 14mm. Che ne pensi?

Come stabilito in precedenza, prima di filettare dovrò scostare il compressore a/c e, quasi certamente, dovrò smontare l'alloggiamento del termostato che sta sopra, con conseguente fuoriuscita di antigelo dai 2 tubi superiori. Insomma, non è un lavoro da 5 minuti.
 
Ho fatto presente tutti i dati che so sul foro e sulla filettatura. Se mi stai dicendo che la punta del maschio non "prende" e quindi non posso filettare il foro fin dal suo filo, cominciano i guai. Considera che questo foro cieco appartiene al monoblocco, si tratta di quello in basso e più a sinistra
Ciao,se il foro è profondo 14mm ed i primi filetti che sono d'invito sono lunghi 10/11mm è gioco forza che dovrai prima iniziare cosi com'è e poi togliere l'invito e finire la filettatura.
I maschi per filettare sono composti da tre pezzi ognuno ha l'impronta della filettatura più profonda si inizia da quella meno profonda e di suguito l'altra.
Quello che è nel kit è uno in tre .
Io farei nel modo come sopra descritto .
Non credo ci siano lavori di 5 minuti se fatti con passione e pazienza 👍
BUON LAVORO
 
considera che l'helicoil si allunga quando viene inserito,
se ora ha 10 filetti, poi diventa 12,5mm (10x 1,25 che è il passo di M8)


giramaschi per una sola filettatura ti puoi adattare anche con i cinesi


nessuna colla va messa sull'helicoil,
su blocca già di suo quando viene inserito il bullone,
semmai più utile una minima, minima lubrificazione tipo olio al silicone


il maschio per filettare ha una zona anteriore più piccola che non filetta o non è al giusto diametro,
pertanto il foro dovrebbe avere una extra lunghezza oltre la misura espansa dell'helicoil per essere filettato al giusto diametro,
quindi profondità del foro dovrebbe essere: heliciol considerato espanso più parte morta del maschio filettatore più 1mm

giustissimo il consiglio di W180 dopo il primo passaggio di filettatura di "successivamente moli il maschio togliendo l'invito orrotondando"
cioè devi accorciare il maschio togliedo la punta, (uno o due mm alla volta)
puoi farlo anche in duo o tre volte facendo passaggi successivi di flilettatura fino a quando il diametro è a misura corretta fino al fondo del foro,
anche il codolo del bullone (solo se arriva un fondo al foro ostacolando) potresti eliminarlo quasi completamente lasciandolo con la punta arrotondata
al fine di evitare di approfondire il foro sul monoblocco se non si è CERTI che questo non procura danni


sicuro che non è un lavoro da cinque minuti !!!
forse ti può essere di aiuto quello che ho dovuto fare, descritto dal #14 qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-faccio-questo-fine-settimana.16212/
 
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