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Bullone sconosciuto caduto dall'auto, ripristino filettatura sede

Verificato che il supporto motore, su cui farò una prova con l'helicoil, non è magnetico, quindi non è acciaio e credo vada bene.

Non avevo pensato alla questione che la punta del maschio serve solo da invito ma non filetta e le cose si complicano. Anche se è una misurazione molto approssimativa, solo a partire da 4.5mm dalla punta cominciano i filetti di diametro di circa 8mm. Quindi, molto approssimativamente: 4.5mm (non filettabili) + 12.5mm (helicoil espanso) + 1 = 18mm, che è molto di più dei 14mm ricavati dalla foto del bullone. A questo punto la mia unica speranza è che la profondità del foro cieco, che ancora non ho misurato, sia maggiore di 14, altrimenti l'helicoil si avviterà solo in parte ed il bullone non prenderà quasi per niente l'helicoil.
In alternativa potrei forare: credo che 4mm non comporteranno rischio, almeno a occhio rivedendo la 1^ foto del post #37.

giustissimo il consiglio di W180 dopo il primo passaggio di filettatura di "successivamente moli il maschio togliendo l'invito orrotondando" cioè devi accorciare il maschio togliedo la punta, (uno o due mm alla volta)
puoi farlo anche in duo o tre volte facendo passaggi successivi di flilettatura fino a quando il diametro è a misura corretta fino al fondo del foro,
Non vi seguo, mi state dicendo che devo "decapitare" il maschio di quei 4.5mm che non filettano?
 
decapitarlo solo dopo averlo passato così per la prima volta,
togli uno o due millimetri e rifiletti,
e così via fino a passarlo con il diametro completo

meglio gettare un maschio cinese ed avere il risultato valido

a bucare il monoblocco ci andrei cauto previa attenta verifica
 
Porto una buona notizia.
Ho verificato la profondità complessiva dei 2 fori (passante compressore + cieco monoblocco) con un lungo spiedino di legno ed è 125mm, a meno di 1-2mm max perchè potrei aver preso la diagonale. Ho poi misurato esternamente la lunghezza del foro passante del compressore ed è 92mm. La differenza è 33mm e corrisponde alla profondità complessiva del foro cieco da filettare. Direi che è ottimo. In questa immagine la vite è appoggiata sullo spessore (circa 2mm) dell'occhiello del supporto del tubo a/c davanti il compressore
lunghezza vite appoggiata  a supportoDSCN5032_2.JPG
Si intuisce anche che neppure il foro cieco era filettato fin dal filo.
Porto anche una correzione: i filetti dell'helicoil non sono 10 ma 8 (sempre perchè dimentico di mettere gli occhiali!), quindi la lunghezza finale sarà 8*12.5= 10mm.
A questo punto non c'è bisogno nè di decapitare il maschio nè di approfondire il foro, credo.

Ho provato a prolungare con un tubo la chiave chiusa da 10 per agire dall'alto sul bullone della puleggia del tenditore dei servizi ma non ci sono riuscito neppure togliendo la vaschetta dell'antigelo. Resta dunque agire da sotto. Ho preso le misure ed è venuto fuori che la distanza in verticale tra il bullone e il coperchio inferiore è 25cm mentre la distanza orizzontale con la parete è solo 4cm. Con questi spazi così angusti, anche da sotto è opportuno usare la chiave chiusa? Io vorrei usare una bussola ma il cricchetto da 3/8 ingombra sui 3-3.5cm, poi bisognerà considerare il tutto con la bussola montata, che non ho acquistato e vi chiedo parere se acquistarla o no.
Certo che a vedere un disegno del genere sembra una passeggiata
tendicinghia servizi.jpg
Mi piacerebbe sapere dove credono si possa acquistare una chiave da 10 così lunga!
 
Sono riuscito ad allentare un po' il tenditore ma è la prima volta e vi chiedo un chiarimento. Ho girato la chiave in senso antiorario finchè il tenditore non ha offerto molta forza ed ho quindi creduto che non si potesse allentarlo maggiormente. Ho sfilato la cinghia dalla sola puleggia del compressore e poi ho rilasciato piano la chiave facendola procedere in senso orario. Il problema è che, non essendo più vincolato alla cinghia, il tenditore "richiamava" la chiave oltre la posizione da cui ero partito. Questo è normale? Di quanto deve girare il bullone del tenditore affinchè la molla interna (?) si distenda/scarichi completamente?

Riguardo il giramaschi da comprare, volevo chiedervi cosa ne pensate di uno a cricchetto come questo e non tradizionale. In teoria il vantaggio dato dal cricchetto è di poter manovrare il giramaschi limitandosi ad ampiezze molto piccole, considerando che c'è il compressore in mezzo ai piedi. In alternativa, quello tradizionale dovrei manovrarlo usando solo uno dei 2 bracci ma, in tal caso, non sono certo di filettare a perpendicolo.
Che ne pensate?

Riguardo la prova preliminare sul blocco di alluminio (supporto motore) porto cattive notizie. Come vedete dalla foto del post #58 la struttura è fatta di strati piuttosto sottili, non ci sono zone in cui lo spessore del metallo va oltre pochi mm. Ho provato comunque ad effettuare un foro da 8mm nel mezzo (dove si vede la linea di fusione) ma è risultato troppo largo perchè non riesco a mantenere la punta ferma a causa di quella linea.
Mi sa che dovrò procedere direttamente sul monoblocco, non saprei dove poter reperire un pezzo di alluminio (o lega di ferro) da 3cm per fare una prova. L'unica idea è di andare allo sfascio, ma che dovrei chiedere, "Mi da un pezzo di alluminio da 3cm di spessore"? Credo mi prenderebbe per pazzo.
 

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Volevo poi sottoporvi una prova che ho eseguito perchè forse potrebbe rappresentare una semplice soluzione.
Ho tagliato una barra filettata da 8mm in modo che avesse una lunghezza un po' maggiore della vite del compressore. Ho dunque provato ad avvitarla a mani nude nel foro dove si è guastata la filettatura ed effettivamente si avvita per circa 2 giri e mezzo, credo che usando una chiave (dopo averle saldato un dado) si possa arrivare a fare 3 giri.
Ho segnato, ammetto in modo approssimativo, il filetto della nuova vite in corrispondenza del filo del foro d'ingresso dopo averlo avvitato a mano ed in questa foto si vede la comparazione tra le 2 viti
vite nuova comparazione DSCN5099_2.JPG
DSCN5070_2.JPG
Come vedete, ammesso che non abbia approssimato troppo, la nuova vite arriva meno in profondità dell'originale tuttavia aggancia circa 3 filetti del foro cieco.
La mia personale conclusione è che il problema è causato dalle viti originali poichè ritengo che siano fatte male perchè probabilmente rastremate verso la fine, tanto da agganciare male le parti "mediane" delle filettature dei fori e per nulla la parte più profonda di essi. Una comune vite M8 non rastremata, benchè più corta, aggancia meglio la filettatura.
La domanda che mi pongo ovviamente è se possano bastare 3 giri di filettatura, usando la nuova vite creata con la barra filettata, per star tranquillo, poi anche cosa ne pensate della prova e delle mie conclusioni.
 
39338-0d853b608be9edeaf5ebd9211aa8b638.jpg

Riguarda questa foto. Conta i filetti. rimossi dalla vite. Poi decidi tu.
 
La fate facile voi che non avete problemi vestibolari per lavorare sotto l'auto! Comunque... altro problema: come sfilare completamente la vite superiore sinistra che è proprio dietro al tubo del refrigerante?
vite sup sn DSCN5074_2.JPG
Avevo pensato di mettere del grasso per favorire la fuoriuscita della vite ma non so fino a che punto possa giovare.
 
Ma se hai problemi farlo fare a un meccanico?
Se invece così funziona tutto correttamente e non vuoi farlo fare al meccanico perché non lasciarlo proprio così?
 
Dal meccanico sono già stato e mi ha preventivato almeno 2h di lavoro anche se non ha specificato la cifra, per questo tentavo da me un "workaround" rapido del problema. Voi avete ragione, è che mi scoccia ripigliare i farmaci per poter lavorare sotto l'auto poichè avevo iniziato la riabilitazione, comunque ritento la riparazione "lunga" da solo; posticipare la riabilitazione di qualche settimana non mi cambierà la vita.

Secondo prassi, dovrei: svuotare almeno in parte il circuito del refrigerante per liberare i 2 tubi, smontare l'alternatore, sfilare i 2 tubi di cui ho chiesto sopra, smontare l'alloggiamento del termostato cui i 2 tubi sono innestati, allentare la cinghia servizi, svitare le viti del compressore. Poi valutare l'incognita se è sufficiente scostarlo un po' ed operare la riparazione vera e propria con helicoil oppure, come sostiene il meccanico, bisogna rimuoverlo del tutto scollegandone prima i tubi del gas. Il meccanico addirittura ipotizzava di dover togliere un supporto motore per arretrare quest'ultimo affinchè si potesse operare col trapano sul foro cieco del monoblocco; a quel punto gli ho proposto di prestargli io la testa angolare del trapano (chissà se non cel'ha o se l'ha detto per prolungare tempo/costi).
Ho esposto il tutto, come al solito, per farvelo "vidimare" perchè è più che possibile che commetta errori di valutazione e magari c'è un modo più semplice.

Specifico che l'alloggiamento del termostato, cui sono innestati i 2 tubi dell'antigelo, è questo
alloggiamento termostato esploso D001111602.png
e lo smontaggio è indicato qui.
Domanda: Considerato che mi serve preventivamente il vuoto solo in questi 2 tubi, come procedere il più semplicemente possibile al drenaggio del circuito?
 
Il radiatore ha un rubinetto di scolo?
Visto che l'auto è giovane giovanissima, sostituire il tubo alto che è in mezzo alle banane, già che sei in ballo?
 
Secondo me ti serve almeno un ponte
 
Il radiatore ha un rubinetto di scolo?
Sì, devo solo trovarlo (Remove the radiator drain plug) :) Vediamo se riesco a sfilare completamente la vite superiore sn dopo aver sfilato soltanto il tubo sn. L'esploso che ho proposto sopra mi convince poco perchè, nella realtà, l'ugello di sn deve essere rivolto verso il basso; fate riferimento a questo disegno del workshop del link di sopra
alloggiamento termostato T2401018.jpg
sostituire il tubo alto che è in mezzo alle banane, già che sei in ballo?
Intendi questo?
tubi refrigerante DSCN5055_2.JPG
Che vantaggio trarrei, all'interno di questo lavoro, nel rimpiazzare tale tubo?

Secondo me ti serve almeno un ponte
No, mi basta una confezione di xamamina :p
 
Che vantaggio trarrei, all'interno di questo lavoro, nel rimpiazzare tale tubo?
Più lavoro da fare, visto che dovresti toglierlo da ambo i lati. Ma anticiperesti il cambio visto che ha solo 21 anni... magari evitandone l'esplosione.
 
Ciao,scusami l'intrusione nei tuoi fatti personali ,Io ti consiglio di preservare la tua salute ,se come credo il lavoro non è urgente aspetterei momenti migliori .
Certe volte pretendere troppo dal nostro fisico è sbagliato.
Se poi ti stai organizzando per farlo in altro momento ok
 
Volevo esporvi un'altra considerazione su cui vi chiedo parere.
Svitando e sfilando le 3 viti rimanenti mi sono accorto che "ballavano" dopo averle svitate di soli 2 filetti. La mia personale teoria sull'accaduto che ha portato al guasto della filettatura del foro inferiore sn è la seguente: è stata la vite stessa a far da leva agendo sulla filettatura, ovvero la "resistenza", fino a staccarla di netto, sollecitata dalle vibrazioni della massa dell'occhiello frapposto tra la sua testa ed il filo del foro, ovvero la "potenza". In altre parole abbiamo una leva con un braccio di potenza di più di 10cm e, credo, un fulcro che coincide con la fine della filettatura mentre il braccio della resistenza coincide con la lunghezza della filettatura staccata. Che ne pensate?
Se è verosimile, allora anche la filettatura del foro inferiore dx è in pericolo a causa della presenza dell'altro occhiello benchè forse la massa sia inferiore. Come soluzione provvisoria, ovvero in vista del lavoro che ormai è abbastanza ben definito, avrei pensato di assemblare la nuova vite così
vite nuova rondelle carta DSCN5153_2.JPGvite nuova rondelle carta DSCN5155_2.JPG
ovvero:
1) arrotolando dello scotch di carta in prossimità dell'ingresso del foro affinchè essa non funga più da leva o, quanto meno, si minimizzi tale effetto;
2) inserendo un tot di rondelle tra testa e filo del foro così, un domani, basterà toglierle ed avrò già una vite più lunga che si presterà meglio ad essere avvitata sull'helicoil, visto che questo andrà piuttosto in profondità per i motivi che mi avete spiegato.
Valutazioni?
Ma anticiperesti il cambio visto che ha solo 21 anni... magari evitandone l'esplosione.
Puoi spiegare meglio il pericolo? Parliamo di un tubo dove passa il gas del clima, se non erro. Specifico che non ricarico il gas del clima da quasi 10 anni e non ho intenzione di ricaricarlo in futuro (salvo ripensamenti).
 
Nella seconda foto ci sono due tubi. Uno a SX che è un tubo di fluido refrigerante. L'altro è il tubo con il corrugato sopra che è il tubo del climatizzatore.
Io mi riferisco al tubo del refrigerante, che mi sembra esattamente davanti alla traiettoria del bullon che vuoi sostituire.
 
l'idea di sostituire il bullone con un prigioniero, sicuramente sollecita meno la filettatura perchè si avvita fino al fondo con certezza usando più filetti,
però andrebbe usato un prigioniero con almeno le stesse resistenze a trazione e torsione del bullone,
la barra filettata del ferramenta è di ferraccio, non di acciaio !!!
 
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