• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto lente tanto da risultare pericolose.

Si, si...Parlo in Italia dove vige il limite di 130 km/h e devi stare sempre sull' attenti per non beccare una multa, sui tratti dove è possibile viaggiare a velocità superiore è un' altro discorso...Almeno io trovo molto faticoso.
La seconda frase non l' ho mica capita 🤔
 
Piccions in un messaggio precedente faceva il paragone fra situazioni affrontate con auto diverse.
Nella situazione di sorpasso in cui guida la Giulietta, affonda il pedale e sorpassa in sicurezza.
Quando guida l'auto con cui va al lavoro, calma e gesso.
 
In questo caso si...Sono d' accordo ...Io parlavo di guidare per molto tempo sempre ad alta velocità...
 
Chi nel suo quotidiano viaggia in auto per lavoro può solo viaggiare a quelle velocità. Ti abitui e diventi abile, forse avrai dovuto fare questa distinzione. Io pur usando l'auto soprattutto per piacere quando vado in autostrada trovo che sono più attento quando viaggio a 130 (condizioni ed auto permettendo).
 
mi sono ritrovato al centro della corsia di sorpasso una smart ribaltata
Forse esiste un'auto "unsafe at any speed"? 😂
ho stampate nella testa le parole di mio nonno e di mio padre.
Quando hai strada libera e sei in sicurezza(come condizioni del veicolo, tue ed ambientali) spingere costa meno attenzione che annoiarsi.
E qui ti stra quoto fratello!
Quando mia figlia era piccola e andavamo a trovare mia mamma (100 km tondi in A4), mia moglie non faceva che ripetermi: " rallenta! Mettiti a destra!".
E a me veniva sempre un sonno mostruoso! Arrivavo dopo soli 100 km distrutto.
Da quando l'ha smessa, e posso andare alla velocità che decido io, sorpassando se lo ritengo necessario, arrivo fresco e riposato.
Messaggio doppio unito:

Chi nel suo quotidiano viaggia in auto per lavoro può solo viaggiare a quelle velocità.
Non cambiano i limiti se viaggi per lavoro.
Mi è capitato (sulla A27, guardacaso) di sforare, col furgone, perché avevo finito tardi da un cliente e non vedevo l'ora di arrivare a casa, ma sinceramente, se posso, preferisco viaggiare a velocità più rilassate.
 
Ultima modifica:
Forse esiste un'auto "unsafe at any speed"?
Ci sono state. Al di là del titolo del libro di Nader, sono cose che ora è difficile che accadano, grazie alle "noiose", "restrittive", "avvilenti" norme di omologazione dei veicoli.
Poi ci sono guidiatori "unsafe for any road, vehicle, condition". Almeno per me.
mia moglie non faceva che ripetermi: "rallenta! Mettiti a destra!"
Annodandomi i diti prima di scrivere fesserie: cosa ha fatto cambiare idea alla fifona?
 
Annodandomi i diti prima di scrivere fesserie: cosa ha fatto cambiare idea alla fifona?
Sì, lo avevo dato per sottinteso scrivendo "quando mia figlia era piccola", non specificando bene.
Sì è calmata quando la (ex) bambina è cresciuta.
Razionalmente è assurdo. Mia figlia è "nu piezz'e core" sia da piccola che da grande, ed è in auto con noi. Quindi non è che ora rischio meno di allora perché la ragazza è più grande.
Ma la tempesta ormonale delle neo mamme è un'entità misteriosa ed imperscrutabile.
Non ricordo se fu Oscar Wilde a scrivere "è inutile tentare di capire le donne, possiamo solo tentare di amarle" o qualcosa del genere.
Io cambierei "amarle" in "sopportarle" 😂😂😂
 
Forse esiste un'auto "unsafe at any speed"? 😂

La Ford Pinto, alla quale bastava un lieve tamponamento posteriore anche da ferma per farle esplodere il serbatoio, la Fiat Seicento che oltre ad essere un enorme tritacarne in caso di incidente, ti avvelena anche coi metalli pesanti...
Te ne ho portati due di esempi, ne vuoi altri? LOL
 
La frase era il titolo di un libro che "denoliva" appunto la Corvair
Ma la mia battuta era riferita alla smart ribaltata, infatti avevo citato la frase.
Non so se la smart sia sicura come cellula di sopravvivenza, ma come concetto di auto mi infastidisce, quindi non perdo occasione per denigrarla. 😂
 
La prima Smart aveva (a mio parere) un problema di stabilità, dovuto al passo troppo corto. Nella seconda un po' han risolto...
Di storie di auto "insicure" ce ne sono tante, a partire dalla TT. Ma ripeto... Il problema principale restano i guidatori.
 
Forse mia moglie si è anche resa conto che sono molto meno pericoloso se resto sveglio. E andare a 100 in autostrada mi fa più effetto del valium. 🙄
 
Mi avete fatto tornare in mente le raccomandazioni di mia madre alle prime uscite in macchina ai tempi dei 18 anni.
Le mamme dei miei amici si raccomandavano ai figli: vai piano! Torna presto! E robe del genere.
La mia mi diceva sempre: non addormentarti! E aveva ragione, perché ero in grado di farlo in qualsiasi occasione!
Penso anche di averlo già raccontato, ma sono riuscito ad avere un colpo di sonno anche in moto!. Fortuna che ero su un rettilineo e battezzai senza conseguente un semaforo rosso e le "proteste" sonore degli automobilisti mi svegliarono!

Lì sì che il guidatore è più pericoloso di qualsiasi mezzo, anche veloce.
 
Penso anche di averlo già raccontato, ma sono riuscito ad avere un colpo di sonno anche in moto
Non ricordavo che lo avessi raccontato.
A me è successo quasi di peggio. Mi stavo addormentando in una strada tutta curve sui colli Euganei. Curve dolci ed andatura turistica sono state una ninna nanna devastante. Vero che forse ero in debito di sonno, ma quella situazione è stata veramente assurda e pericolosa. Sono riuscito comunque a raggiungere il primo bar e scolarmi 40 caffè.
 
La Ford Pinto, alla quale bastava un lieve tamponamento posteriore anche da ferma per farle esplodere il serbatoio, la Fiat Seicento che oltre ad essere un enorme tritacarne in caso di incidente, ti avvelena anche coi metalli pesanti...
Te ne ho portati due di esempi, ne vuoi altri? LOL
Mercedes Classe A, primi modelli della prima serie. Fu rinominata ops per gli "amici".
 
In realtà furono richiamate e fu installato l’esp su tutte, risultando molto più sicura di molte altre auto dello stesso segmento.
se dobbiamo dire le cose, diciamole in maniera completa.
;)

Ma qui si parla di auto lente e la A non era lenta..
 
Indietro
Alto Basso