Rispolvero la discussione partendo da qui:
Euro truck simulator 2. Mi sono imbattuto in un paio di video, ma che figata è?
Da un paio d'anni a questa parte mi sono intrippato di brutto con ETS2. Più di recente ho scoperto che, tramite un plug-in e un sistema server/client, si può creare una sorta di quadro strumenti ausiliario da visualizzare sui browser di altri dispositivi collegati alla rete, ad esempio un tablet o un secondo pc.
Mi ci sono subito applicato in quanto certe informazioni, su alcuni quadri strumenti dei camion, sono poco leggibili oppure non si possono visualizzare contemporaneamente ad altre o addirittura sono del tutto mancanti.
Ho cominciato col realizzare un pannello mooolto minimalista che visualizzava solo la velocità impostata sul cruise control.
Poi ci ho preso gusto e ho aggiunto via via sempre più parametri, tra cui un display che indicava l'autonomia residua con molta precisione (a differenza del valore visualizzato nelle strumentazioni dei camion nel gioco, tutt'altro che preciso...)
Infine ho realizzato un pannello che, da appassionato di Fiat Tipo quale sono, non poteva certo mancarmi...
In realtà i pannelli sono due: questo è il primo, con contagiri.
Sulla sinistra, dall'alto, l'odometro e la percentuale di danni del camion. Più in basso la "zona buia", che in realtà è popolata da varie spie, per lo più "inventate" per mia comodità (ad esempio quella che s'illumina quando sto superando di 5 km/h il limite di velocità, soglia oltre la quale scatta la multa, o quelle che indicano quando il gioco è in pausa o quando il server è disconnesso). Diciamo che la "zona buia", in condizioni ottimali, deve restare... buia.
Al centro, dall'alto: un'altra piccola "zona buia" che, superati i 30 km/h, indica la velocità impostata sul cruise control ("0" se il CC è disattivato). In giallo autonomia residua; in blu il tempo rimasto prima del prossimo riposo (diventa arancione se manca meno di un'ora, rosso quando il tempo è scaduto); in viola il tempo rimasto prima che la consegna sia considerata in ritardo.
In basso il mitico contagiri della Tipo Tds (un po' sproporzionato a dire il vero...) con fondo scala adattato ai motorazzi dei camion.
Sulla destra gli indicatori. Livello gasolio e temperatura acqua (i primi due dall'alto) li ho copiati uguali a quelli della Tipo vera, gli altri (temperatura e pressione olio, pressione aria freni) li ho dovuti inventare, cercando comunque di mantenere una scala realistica. A fianco di ogni indicatore ci sono le relative spie di servizio (...spente).
Nell'uso pratico del pannello ho riscontrato quello che mi succede anche nella realtà quando guido la mia Tipo: tutto bello, tutto figo, ma andare a leggere l'indicazione precisa del contagiri senza andarsi a schiantare non è cosa semplice.
Così ho deciso di modificare il pannello, sostituendo il contagiri con un'altro indicatore a tema...
...l'econometro. Quanto è utile nel gioco? Non molto in effetti, ma cercare di renderlo credibile (e lo è, credetemi) mi ha permesso di valutare qualche formula matematica che probabilmente userò per future evoluzioni.
Ora purtroppo devo lasciarvi: mi aspettano a Stavanger e sicuramente dovrò tirare il collo al 190 per arrivare in tempo.