• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Aggiorno questa discussione per non disperdere troppo le informazioni.
Dopo la sostituzione iniettori non è cambiato nulla. Sempre lo stesso consumo di olio.
Oggi ho eseguito la prova di compressione e i risultati sono disastrosi, anche se temo che per il quarto cilindro abbia ceduto il gommino dello strumento.
Prima di postare i risultati vi parlo dello strumento. In pratica il tubo di gomma con l'attacco filettato non può essere usato sul fire 16v perché è impossibile avvitarlo saldamente a causa della profondità dei pozzetti. Quindi ho dovuto usare il raccordo rigido che termina con il cono di gomma. Ma arrivato al quarto cilindro il cono si era talmente deformato che non sono sicuro della sua tenuta.
Nell'eseguire la prova mettendo dell'olio nel cilindro, a parte che ne ho messo troppo, ma il cono si è ammorbidito ed è addirittura risalito lungo lo stelo, spinto dalla pressione. Quindi penso che la prova non sia molto attendibile.
Tra l'altro, all'esame della telecamera endoscopica, il quarto pistone era perfetto.
Ora, un amico si è offerto di fabbricare la prolunga rigida per poter usare il raccordo filettato ed eseguire un test più attendibile. Vedrò di rifarlo in condizioni migliori.
Ad ogni modo, questi sono i risultati:
IMG-20171023-WA0022.webp

Segnalo inoltre che, una volta riavviato il motore, con i cilindri 2 e 4 ancora con dentro l'olio messo per il test, questo girava molto più regolare del solito. Il che mi fa pensare ancor di più ad un problema di fasce elastiche.
A questo punto vedrò di procedere per gradi.
Metterò subito nell'olio usato, che avrei dovuto cambiare oggi, ma poi, per ragioni di tempo, non ho potuto, il residuo di additivo Arexons "addensante" che ho ancora in garage, giusto per provare se si nota qualche differenza.

Dopodiché, in ogni caso, farò ancora un migliaio di km con l'olio che ho dentro, che ha 10000 km esatti, e prima di cambiarlo esegurò un altro flush banzai doppio con 5w30 e M19 meat & doria. Per poi additivare il nuovo olio con bardahl B2.

L'uso di altre "pozioni" tipo boro esagonale, potrebbe darmi qualche teorico miglioramento? O_o

Per concludere la lunga tititera, ipotizzo che, quando ho preso l'auto, ci avessero messo dentro un olio diverso dal 5w40 prescritto, perché il motore era molto più regolare al minimo, mentre adesso vibra. Ho sempre dato la colpa allo scarico malandato, ma dopo aver sentito quanto era regolare con il velo d'olio aggiunto dai fori candele, mi viene da pensare che con un olio più denso potrei arginare il problema. Anche se temo che il variatore di fase non ne sarebbe troppo contento.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo. Anche il cilindro 3 ha una compressione molto anomala. E infatti, sempre all'esame endoscopico avevo notato incrostazioni, sebbene non importanti quanto quelle sul secondo pistone. Quindi, a parte dire che il motore è messo male, direi che quelle incrostazioni possono essere responsabili della maggiore compressione. Mente sul cilindro 2 le incrostazioni passano in secondo piano per il trafilamento delle fasce.

Mi dispiace, comunque strano perché non ha molti km..
Pensaci bene e fai le tue valutazioni se conviene sistemare il motore o procedere per altre strade a questo punto.
Ma in che senso vibra? Senti pulsare sul volante o anche il sedile ecc?

elcaiman ma stai sbagliando tutto secondo me,,, per una corretta prova non devi mettere l'olio nei cilindri, cosi' ti sfalsa tutto e poi non devi farla a caldo. per quanto riguarda i valori di compressione di sicuro e colpa dello strumento non puoi avere un cilindro a 6 bar neanche con le fascie rotte ci arrivi... e i residui carboniosi non c'entrano nulla... affidati ad uno strumento che potrai avvitarlo bene e non serve stringere molto, il mio l,ho stretto a mano per non torcere il tubo di rame e la rondella di alluminio guarniva che era un piacere e mi dava dei ottimi risultati.

L'unico punto su cui posso mettere due cent...
L'uso di altre "pozioni" tipo boro esagonale, potrebbe darmi qualche teorico miglioramento?
Se ci fosse un problema alle canne (cioè la porzione di cilindro dove scorrono pistone dove le fasce fanno tenuta) dovute ad usura o a imperfezioni di consumo qualcosa potrebbe fare. Ma se sono le fasce elastiche non in posizione, usurate (anche per materiale fallato) o incastrate negli alloggiamenti a mio parere questo additivo andrebbe in buona parte perso.

E una indicazione: dopo l'adattatore rigido a testa filettata come la candela, suggerirei 3 cicli di test compressione
  1. motore tiepido senza candele
  2. mettere una goccia di olio motore per ogni cilindro e rifarlo senza candele
  3. motore tiepido con candele
Che strategia hai scelto per non fare iniettare benzina?

le fasce malandate sono poca cosa al confronto, per creare una pressione così bassa e se anche fosse, il pistone scampanerebbe in fase di risalita facendo non pochi graffi al cilindro. E' piuttosto una pressione degna di un pistone rotto, dove non necessariamente si deve vedere un buco sulla testa del pistone, ma a volte, capita che si rompe tra una fascia e l'altra.
Sembrerebbe piuttosto un errore di lettura, che a questo punto rimanderebbe ad una prova più rigida da farsi (nel senso di usare un tubo rigido.

P.s. Giandula, credo che l'olio l'abbia messo dopo aver rilevato la pressione così bassa, tanto per vedere se la pressione si riprendeva al meglio. Non si dovrebbe però andare oltre al cucchiaino da caffè come misura.

@ElCaimanDelPiave hai menzionato delle pozioni al nitruro di boro. Ho messo in coppa il Liqui Moly Ceratec che è fatto proprio di nitruro di boro e olio 10w40. Sto tenendo d'occhio i consumi di olio, magari ti può essere utile la mia esperienza. Nei primi chilometri il motore è cambiato tantissimo, per quanto riguarda il consumo di olio è presto, ma nonostante l'olio non proprio premium, il motore è di una fluidità veramente impressionante (mai provata prima) e sono scomparsi anche dei rumori strani. Detto questo, ho provato anche io il Bardahl B2 e non te lo consiglio: il consumo di olio, sulla mia, è rimasto invariato. Fammi sapere se ti serve sapere altro, cerco di aiutarti meglio che posso.

Comunque mi sembra strano che il tuo motore sia ridotto così ad un chilometraggio così basso, nemmeno la mia povera Fiesta che ha un motore di vecchia concezione, che è stata molto trascurata e abusata consuma così tanto olio. Sicuro che i chilometri siano originali? A quanto so non ci vuole molto per manomettere il container. So che potrebbe essere una cosa fine a sé stessa e potenzialmente anche un buco nell'acqua, ma non hai mai considerato di andare da un elettrauto e farti controllare i kilometri veri? Perché sulla strumentazione è facile manomettere i kilometri ma toglierli dalla centralina è tutto un altro paio di maniche. Alla fine, però, penso che il motore avrà bisogno di tutte altre cure, molto costose, ma che secondo me saranno necessarie. Ovviamente spero di sbagliarmi!

Comunque il quarto cilindro, con quella compressione, non riuscirebbe nemmeno ad accendersi secondo me.

@Pike in molte auto a iniezione elettronica, come la mia, se tieni premuto l'acceleratore prima e durante l'accensione del motore gli iniettori non sparano, il motore gira a vuoto come se non ci fosse benzina. Oppure si può togliere il fusibile della pompa di benzina a motore acceso e far spegnere il motore oppure, se c'è, togliere il fusibile degli iniettori.

Galerio ha scritto: in molte auto a iniezione elettronica, come la mia, se tieni premuto l'acceleratore prima e durante l'accensione del motore gli iniettori non sparano, il motore gira a vuoto come se non ci fosse benzina. Oppure si può togliere il fusibile della pompa di benzina a motore acceso e far spegnere il motore oppure, se c'è, togliere il fusibile degli iniettori.

questo è dovuto a quel ritardo congenito che hanno i motori di ultima generazione e che non si sa il perchè debbano girare magri...come dicevo a Stefano ,se così fosse, probabile foratura del pistone perchè appunto entra più aria ma spero non sia questo il caso ovviamente

vedo se riesco domani a fare la colonna così potrai fare i rilevamenti con più precisione

Non ho capito che c'entra il quote al mio messaggio

elcaiman ma stai sbagliando tutto secondo me,,, per una corretta prova non devi mettere l'olio nei cilindri, cosi' ti sfalsa tutto e poi non devi farla a caldo. per quanto riguarda i valori di compressione di sicuro e colpa dello strumento non puoi avere un cilindro a 6 bar neanche con le fascie rotte ci arrivi... e i residui carboniosi non c'entrano nulla...
P.s. Giandula, credo che l'olio l'abbia messo dopo aver rilevato la pressione così bassa, tanto per vedere se la pressione si riprendeva al meglio. Non si dovrebbe però andare oltre al cucchiaino da caffè come misura.
E una indicazione: dopo l'adattatore rigido a testa filettata come la candela, suggerirei 3 cicli di test compressione
  1. motore tiepido senza candele
  2. mettere una goccia di olio motore per ogni cilindro e rifarlo senza candele
  3. motore tiepido con candele
Che strategia hai scelto per non fare iniettare benzina?

Nella foga di scrivere il primo papiro, ho omesso particolari molto importanti.
Dunque, ecco come ho operato:

FASE 1

Motore scaldato e spento da due ore.
1) tolto candele, TUTTE
2) tolto sensore APS e valvola recupero vapori olio per dare un po' piu' aria, non essendo sicuro che la farfalla si aprisse, essendo elettronica. Ho anche aperto il tappo dell'olio e sollevato l'astina.
3) in un primo momento, cocciuto, ho scollegato i connettori della centralina, come da indicazione del manuale E-learn, ma mi sono reso conto subito che e' una gran cagata. Il motore non accenna nemmeno a girare e compare tutta la lista di errori possibile ed immaginabile.
3 BIS) quindi ho scollegato i quattro iniettori, il tubetto di mandata della benzina sul flauto, e tolto il fusibile della pompa benzina (numero 51, 15A, nella centralina presente nel cofano, questo per Grande Punto)
4) a questo punto, constatata l'impossibilità di utilizzare il raccordo filettato perche' non avevo possibilità di avvitarlo a dovere (e per paura che poi mi restasse nel pozzetto l'adattatore, con sonore bestemmie per cercare di toglierlo), ho optato per l'utilizzo del tubo rigido che termina con il cono di gomma.
5) spingendo bene il cono nella sede candela, ho fatto girare il motore fino allo stabilizzarsi della lettura. Mio suocero, seduto alla guida, premeva a fondo la frizione e l'acceleratore, con cambio in folle, facendo girare il motore.
6) ripetuto l'operazione per tutti e quattro i cilindri.
Al quarto cilindro, pero', visto che spingevo parecchio per paura che il cono potesse sfiatare, ho notato che questo cono si era allargato e stava risalendo lungo lo stelo dello strumento. Il che mi fa pensare che non tenesse piu'. E che quindi quei 60 psi siano dovuti allo strumento e non ad un gravissimo problema.
Per avere la controprova, avrei dovuto rifare la prova al primo cilindro, ma l'aiutante doveva assentarsi per motivi di forza maggiore e non ho potuto procedere.

FASE 2

per capire se la mancanza di compressione del cilindro 2 e del 4 potesse dipendere dalle fasce o dalle valvole, ho quindi messo dell'olio in questi due pistoni.
Nel 4 ne ho messo decisamente troppo.
Mi ha spruzzato olio ovunque.
E l'olio ha ammorbidito ancor di piu' il cono di gomma, che e' stato letteralmente sparato su lungo lo stelo dello strumento, rendendo di fatto impossibile qualsiasi altra misurazione.
Ormai la tenuta del cono era compromessa, e anche la prova sul pistone 2, con un cucchiaino d'olio dentro, ha dato lo stesso problema. Il cono non teneva piu'.

Spero di aver chiarito.

So che potrebbe essere una cosa fine a sé stessa e potenzialmente anche un buco nell'acqua, ma non hai mai considerato di andare da un elettrauto e farti controllare i kilometri veri? Perché sulla strumentazione è facile manomettere i kilometri ma toglierli dalla centralina è tutto un altro paio di maniche.

Grazie a Dio ho Multiecuscan e non mi serve l'elettrauto. Ho verificato a suo tempo che i Km scritti in centralina e quelli del body computer sono identici.

Comunque il quarto cilindro, con quella compressione, non riuscirebbe nemmeno ad accendersi secondo me.

Infatti! lo penso anch'io. L'auto andrebbe a 3, sarebbe completamente spompata.

Comunque ieri sera ho messo circa 150 cc di additivo arexons di cui allego scheda. Era un residuo che avevo da un precedente tentativo e l'ho messo nell'olio vecchio tanto per non buttarlo e vedere se ci sono miglioramenti. L'ho messo a motore caldo, dopo aver scaldato bene la lattina con la pistola termica, in modo che scendesse subito e non facesse effetto miele. Poi ci ho fatto un giro.

Stamattina il minimo era leggerissimamente piu' regolare, ma il freddo intenso non mi ha permesso di capire differenze a caldo, dato che ci ho fatto poca strada.
Magari esco e faccio un giretto piu' lungo, stamattina che sono a casa.
Mentre non ho notato rumore di punterie diverso dal solito.

In ogni caso, credo venerdì prossimo, voglio eseguire un altro mega flush e poi mettere l'olio nuovo con il bardahl B2 nella ragione del 5% come suggerito da @terzimiky in altra discussione.

Ricordo che le candele di tre cilindri, 1,3,4 sono identiche nelle condizioni. Abbastanza bianche e prive di qualsiasi deposito. Mentre la 2 e' parzialmente nera e con lievi depositi carboniosi.
Anche questo mi fa pensare ad un problema al cilindro 2 e un falso allarme al 4.

Una trentina di km fatti con additivo arexons. Si sente il minimo un po' più regolare (ma la differenza si percepisce solo dall'interno dell'auto, da fuori non si sentiva nulla nemmeno prima), e leggermente più pronto.
Niente rumore punterie all'avvimento.

ok ora e tutto chiaro, ma purtroppo mi pare di capire che lo strumento per la prova non'e dei migliori in quanto non e possibile fare un test se esso ha dei problemi oltre tutto reputo un test serio. in ogni caso hai scollegato ancora troppa roba, io nella mia clio ho scollegato il tubo mandata benz. sul flauto perche' i connettori degli iniettori non si possono sfilare perche' toccavano contro il coperchio punterie. nel tuo caso scollega solo gli iniettori e basta. in ogni caso se con l'olio immesso nel cilindro non hai nessun miglioramento probabilmente il cilindro non ha alcun difetto, ma sono le valvole a non fare piu tenuta. ripeti il test con uno strumento affidabile. se vuoi te lo spedisco per posta.

Certo che è incredibile quanto olio ti consumi la tua punto ElCaimanDelPiave :(.A questo punto possiamo ipotizzare che sia stata maltrattata la macchina dal precedente proprietario, oppure che non abbiano fatto i tagliandi regolarmente e di conseguenza ti ritrovi con questo problema, porca miseria :unsure:.
Ti auguro di risolverlo, e spero vivamente di aver preso " per i capelli " la Grande Punto che ho fatto comprare a mio padre, perchè se avessi problemi del genere non so come la prenderei :cry:.

ripeti il test con uno strumento affidabile. se vuoi te lo spedisco per posta.
Grazie Mauro, ma il mio "grande" fratello LOL @granamyr78 è già all'opera per produrre una prolunga rigida con le filettature per poter eseguire un test serio.

In realtà la prova con l'olio non l'ho praticamente potuta eseguire perché il cono di gomma si è allargato e non teneva più.
Quando avrò l'adattatore rifarò il test.

@Palio16V. La macchina in fondo va bene. Se cambiando olio o additivandolo riesco ad arginare il problema, non me ne faccio un cruccio. Se resta così non mi metto a far rifare il motore.

Ho capito :).Più che altro io mi riferivo al fatto che più passa il tempo più il consumo d'olio ti " costringe " ad aggiungere olio e, di solito, non è una cosa " buona " per il motore.
Appunto ti dicevo: " ti auguro di risolvere ", e se risolvi con degli additivi, allora ben venga :), certo è che rifare un motore non credo sia proprio il caso.

Oggi ho ripetuto la prova di compressione, utilizzando un adattatore "fattapposta" che mi ha fabbricato San @granamyr78
Rispetto alla prima prova, risultati ben diversi, e stranamente più bassi. Forse perché l'adattatore, utilizzato col tubo flessibile, crea un lungo polmone che fa perdere un po' di compressione.
Invece, l'ultimo pistone, che alla scorsa prova era addirittura a 90, dimostra che era partita di brutto la tenuta del cono di gomma dello strumento.
L'adattatore è questo:
IMG-20171116-WA0042.webp

Quasi 20 cm di tubo in alluminio, con le filettature per avvitarsi al posto della candela, e per potervi avvitare poi il manometro.
Insomma, i risultati sono stati i seguenti:
(Prova senza olio)
1-180 psi
2-170 psi
3-210 psi
4-180 psi
La prova con olio non si discosta, se non di pochissimo, nell'ordine dei 5 psi.
Più che la compressione inferiore del cilindro 2, mi pare anomala quella del cilindro 3.
Avevo anche pensato ad un trafilaggio nella guarnizione di testa tra cilindro 2 e 3, ma che senso avrebbe? In questo caso, credo, ci sarebbe una compensazione tra i due, non uno squilibrio, considerando che salgono e scendono assieme e mentre uno è in compressione, l'altro è in scarico, giusto?
All'esame endoscopico (ho fatto anche quello, e ci ho pure girato il video, finalmente) il cilindro 1 appare pulito, mentre gli altri, chi più chi meno, sono incrostati. Le candele, cambiate da 1000 km, sono alle solite. 1-3-4 bianche come nuove. La 2 comincia a scurirsi, solo da un lato, ma non ho fatto caso se lato aspirazione o lato scarico.

elcaiman, temo che quello strumento non vada bene per niente sia quello che hai preso che l'adattatore. per quanto ne so io lo strumento deve avere una valvola di non ritorno come quella che ho montato io ovvero una semplice valvola per camere d'aria ed e per quello che rilevi pressioni piu basse e irregolari perche quando il pistone va su comprime, e quando ri discende si risucchia l'aria che ha appena inviato nel tubo e oltre tutto le valvole si aprono buttando fuori gran parte dell'aria compressa. in'oltre l'oring con va assolutamente bene in quanto di deforma durante la rotazione dell'attrezzo e potrebbe sfiatare. il mio ha la classica rondella di alluminio originare della candela e lo stringo solo semplicemente a mano. altra domanda, hai fatto una prova con lo strumento in pressione dentro ad una baccinella d'acqua per verificare se e a tenuta stagna?

La valvola di non ritorno ce l'ha.
Perché dici che l'o ring non va bene? In questa prova ho avuto misurazioni stabili e ripetibili.
Ho scordato di dire che ho fatto due volte la prova in due dei pistoni e la lettura è stata identica alla precedente.

allora se la valvola c'e l'ha va bene,, quando l'attrezzo lo stringi l'oring si torce su se stesso se non 'ha una sede.. non capisco perche' ti da valori piu bassi della prova precedente. fai un test all'atrezzo per vedere se sfiata immergendolo nell'acqua

traducendo la tabella da psi in bar dovresti avere i cilindri 1-4 a 12,4 bar e il secondo a 11,4 mentre il terzo a 14 e rotti bar. normalmente 1 bar di differenza e accettabile ma che misura 2 bar in piu non mi suona bene .forse i tre cilindri a 12 bar e a 11 sono usurati e il terzo e quello sano, ma bisogna vedere qualche manuale tecnico di quel motore da che valore parte la prova di compressione, io ad esempio per la mia su dei manuali tecnici l'ho trovata,,,, bisognereste vedere per la tua

Mauro ha ragione riguardo all'o-ring ci stavo pensando già allora prova con una rondella di rame e lo stelo risulterà più rigido e magari i valori che otterrai saranno più precisi

Grazie Stefano per la nomina di grande fratello e per di più santo e allora fumata bianca ... e non dallo scarico LOLLOLLOL

al limite anche un giro di teflon sul filetto va piu che bene. comunque su quei strumenti bisogna fare la prova di tenuta stagna nell'acqua per vedere se vi sono perdite. anche se piccola ma a 12 bar da quando vieni giu dal sedile per andare a controllare sullo strumento e gia calata di 1 bar

Indietro
Alto Basso