• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao sono cesare560ess mi e venuto in mente una cosa strana, o sentito il rumore quel ticchettio della punto. qualche anno fa, un mio collega
aveva un rumore simile a questa punto. una serata a dagli una mano erano gia le 11 di sera, mentre il cliente era arrabbiato non voleva sentir
ragione voleva i soldi indietro che aveva pagato per la guarnizione testata. un bel momento dico franco ma vuoi vedere che le guarnizioni del
collettore di scarico non chiudono bene? smontiamo sorpresa una delle 2 guarnizioni la parte inferiore tra il secondo e il terzo non chiudeva
ecco perche anche a lui gli sembrava un ticchettio CIAO :unsure:

Caso strano per caso strano come posso verificare senza dover smontare il collettore, visto che smontandolo dovrei cambiare le guarnizioni?

Se vedi del nero anche solo in una zona limitata,vicino al collettore,sicuramente sfiata,ma c'è da dire che in quel caso,il ticchettio cambierebbe frequenza in base ai giri motore,cosa che a quanto ho capito,non succede.

fai una cosa prima di smontarlo prova a sentire se il rumore arriva vicino al collettore magari per un attimo qualcun altro con uno straccio
chiude appena lo scarico dietro e vedi se senti aumentare il rumore CIAO

fai una cosa prima di smontarlo prova a sentire se il rumore arriva vicino al collettore magari per un attimo qualcun altro con uno straccio
chiude appena lo scarico dietro e vedi se senti aumentare il rumore CIAO

no, cesare, ho guardato bene, lo scarico lo si può tranquillamente escludere e fortunatamente non ci sono nemmeno gli altri sintomi per questo problema :)

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, torno a scrivere qui per raccontarvi come è finita col ticchettio.

Lamentavo di alcuni (seppur rari) vuoti in accelerazione.
Filtro benzina nuovo, vuoti sempre presenti.
Pompa benzina e filtrino nuovi, vuoti sempre presenti.
Candele e cavi sono nuovi ma li ho fatti controllare ed erano ok.
Ho controllato lo stato delle bobine ed erano ok.
Spruzzatina di spray per contatti già che c'ero. Vuoti sempre presenti.
Diagnosi dal meccanico: tutto regolare. Prendo un iniettore dello sfascio. (in realtà me lo ha prestato il mio meccanico)
Vado a sostituirlo al mio e noto che era stato INCOLLATO con la pasta nera perché i gancetti si erano spezzati.
Ok, tolgo la pasta nera (TUTTA e bene), cambio iniettore, e ri incollo temporaneamente iniettore e spinotto,
sempre con la pasta nera vista l'assenza di alternative al momento. Dopo una mezz'ora abbondante metto in moto.
Accelerando anche poco in folle, in retromarcia, in prima/sesta, compare il ticchettio misterioso.
Stavolta era mooolto più forte al punto che lo ha sentito il meccanico da dietro il portone dell'officina.
Quale poteva essere allora il colpevole?
Una volta che è asciugata bene la pasta nera, il ticchettio è tornato a quello che ero abituato ad ascoltare.
Ho trovato il colpevole degli sporadici vuoti ed ho trovato la causa di quel rumore di macchina che casca a pezzi.

A questo punto non sono più tanto sicuro di voler aggiustare un ticchettio che ormai è il simbolo della mia Unto! :D
La cosa che meno mi garbava era il fatto che non si capiva da dove accidenti provenisse questo ticchettio.
Ora, quasi per caso, ho scoperto l'innocua provenienza. Forse lo sistemo. Sinceramente non so ancora. LOL

Per dovere di cronaca, e soprattutto per rispetto a chi mi aveva aiutato, dovevo raccontare il finale di questa ricerca. ;)

(testo riportato testualmente e migliorato leggermente)

Quello che non ho afferrato, è se almeno i vuoti in accelerazione sono passati, col "nuovo" iniettore

Sisi non c'è stato più nemmeno un vuoto per sbaglio. Tutto regolare. Almeno tutto regolare finché non sono partito, ma non ho ricevuto notizie pessime.

Beh, non so chi stia usando la macchina adesso, ma visto il tuo livello di "analiticità", può essere che non ci facciano caso?

Finché l'ho guidata io non ha avuto nemmeno un vuoto. Certo è che io, a differenza degli altri, sono spesso e volentieri a tavoletta e in casa sono quello che presta più attenzione a tutto. Soprattutto agli eventuali "segnali" della macchina. Ma quei rari vuoti si notavano già ad andature normali. Perciò anche mia madre se ne accorgerebbe se ha vuoti o meno.

Sì, volevo capire se l'entità del problema era di un dettaglio tale da essere percepito da un guidatore "normale" LOL ;)

Forse io ho capito del ticchettio di cui parli.. la mia lo fa quando riprende dai bassi giri, ma è una cosa congenita del 1.4 e del 1.6 vw. Con giù il finestrino si sente un sacco d'estateLOL
Comunque è dato dagli iniettori come hai già constatato. Se sbuffa invece è il Collettore di scarico che sfiata o la marmitta.
Prova a sentire questo video, si sente abbastanza quello che intendo io

per il momento non posso ascoltarlo come dovrei,
appena torno nel regno di birra e wurstel ti faccio sapere! :)

comunque posso assicurare a tutti che, almeno sulla mia Unto,
il difetto è causato da quell'iniettore (SINGOLO) fissato con la pasta nera... facepalm

Stress da Rientro dalle Vacanze_ 10 Regole Contro l'Ansia _ Vita Da ___.webp

È finita :) Ho vinto io! :D

allora era proprio l'iniettore ? :)

No il povero iniettore era buono. L'originale aveva qualche problema di vuoti, ed il "nuovo" (dello sfascio) è perfetto.

Il problema è il connettore, come spiegavo qualche post più su.
Ebbene ieri ho cambiato il connettore danneggiato.

Ecco il risultato:
WP_20170312_12_44_36_Pro.webp

Appena sono da pc carico la foto dei due connettori per far capire come fosse danneggiato l'originale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso