• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: avaria motore a freddo, codice P1220

Secondo me servono altri interventi, qualunque sia il diverso CF che monti. Abbi l'accortezza di leggere il codice del corpo farfallato che acquisti, e anche quello del corpo farfallato che smonti. Se sono diversi, prima di montare, fai ricerche di compatibilità incrociata.
 
@fabiobol87 partiamo dalla fine.

Innanzi tutto, come giustamente detto da Pike, è fondamentale che il corpo farfallato sia uguale o certamente compatibile col tuo.

Se lo sostituisci va fatta la procedura di apprendimento, in modo da calibrare i punti di fine corsa.

Io per prima cosa ti consiglierei di indagare su quella "cremina" giallastra che hai rinvenuto all'imbocco del corpo farfallato: può darsi che ristagnando sulla farfalla chiusa da diverse ore, complice il freddo che magari la rende più densa, ne vada ad ostacolare il movimento, di chiusura in particolare, durante i primissimi minuti di funzionamento del motore.
Tanto che poi, quando il motore si scalda e dopo alcuni riavvi, la situazione rientra e l'errore sparisce.
 
Ho la possibilità di avere un corpo farfallato per poche (ma realmente poche) decine di euro tramite un amico demolitore. Solo che proviene da una Punto a benzina mentre la mia è a metano. Se lo cambio, l’auto fa tutto da sola o servono altri interventi?
Se ha lo stesso codice stampigliato sul corpo farfallato, allora va bene, anche se come dice buonsam:
Se lo sostituisci va fatta la procedura di apprendimento, in modo da calibrare i punti di fine corsa.
Per la Grande Punto 1.400 8V. 77 CV. a benzina, questo è il codice del corpo farfallato montato:
77363793​
CORPO FARFALLATO BZ01
71787548
71787550​
Mentre per la Grande Punto 1.400 8V. 77Cv. a Metano, questo è il codice del corpo farfallato montato:
77364870​
CORPO FARFALLATO BZ01
71793577
71724229​

Dove, in entrambi i casi, i codici vicino al carrello " della spesa ", sono codici per ricambi rigenerati o sostitutivi.
Per avere la certezza di detti codici, occorrerebbe avere il telaio della tua vettura, anche perchè sul programma Fiat sono presenti più versioni ( o tipi ? ) di collettori d'aspirazione.
 
Ultima modifica:
Per avere la certezza di detti codici, occorrerebbe avere il telaio della tua vettura


Ha straragione
anche perchè sul programma Fiat sono presenti più versioni ( o tipi ? ) di collettori d'aspirazione.

Potrebbero anche esserci differenti tipi di elettronica. Ma Fun Fact, cercando 77363793 o 77364870 su un famoso sito di autoricambi tedesco si ottiene... la stessa stramaledetta lista di compatibili

NB1: in ogni caso è saggio partire dal codice che è stato montato in origine dall'auto
NB2: la compatibilità (salvo acquisti di usato) andrebbe domandata prima dell'acquisto, con specifica comunicazione scritta partendo da dati identificativi dell'auto
NB3: alcune delle voci proposte da AutoDOC in ogni caso parlano di necessità di allineamento con la centralina.

Nb finale: ricordiamoci sempre che la presenza dell'errore non identifica automaticamente il componente guasto.
 
Ho parlato con il meccanico che ha fatto una diagnosi: mi ha consigliato di partire sostituendo il corpo farfallato. Vado in demolizione e con 30€ ho recuperato un corpo farfallato della Grande Punto benzina 1.4 che confrontato con il mio è identico e ha lo stesso codice. Parlando con il demolitore, lo provo qualche giorno e poi se non serve a nulla, mi fa un buono di 30 € con cui posso prendere altro… in circa mezz’ora l’ho cambiato dopo averlo pulito completamente… l’auto gira bene, nel frattempo ho sostituito olio motore, filtro e olio cambio… vediamo in questi giorni come va. Se il problema non si risolve, cambio il pedale (che mi hanno confermato essere a parte rispetto all’impianto) e rimetto il CF originale. Se non risolvo comunque, la riporto in officina per vedere se c’è altro. Ah… la scatola filtro è rotta nel punto di aggancio al coperchio punterie e andrà sostituito
 
Il cambio di CF non ha richiesto l'allineamento in centralina?
 
Assolutamente no, ho messo in moto ed è partita subito
 
Sicuramente!! Diciamo che nel mio caso, avendo un amico meccanico e altrettanti demolitori con cui ho buoni rapporti, mi posso anche concedere il lusso di andare per tentativi. E poi, oggi ho imparato a fare due lavori in più: sostituire l’olio del differenziale e smontare il corpo farfallato, entrambi i lavori li ho fatti seguendo i tutorial degli amici del nostro forum, quindi si gioca in casa comunque 🤣🤣
Tornando a noi, la mia sensazione è che il problema NON sia risolto e che il difetto si trovi sul pedale acceleratore o sui cablaggi, ma comunque l’auto complessivamente viaggia più fluida in ripresa, segno che comunque il corpo farfallato che avevo, seppur pulito, fosse stanco per via dei chilometri percorsi. Quello montato ora, recuperato in demolizione, era alla vista decisamente peggio ma l’ho pulito tutto con un detergente apposito ed è tornato quasi come nuovo… la farfalla è un po’ brunita a differenza del mio, ma sicuramente avrà molti meno km. Leggendo i codici stampigliati, è identico al mio originale. Quando sono andato dal Demolitore, un addetto mi ha permesso di entrare e sceglierlo di persona, tra una montagna di corpi farfallati accatastati uno sopra all’altro: Ho avuto modo di constatare che la Panda 169 ha un corpo farfallato esteticamente identico al mio, ma con codice diverso. Francamente non ho voluto azzardare, ma ritengo ragionevolmente che anche quest’ultimo avrebbe funzionato lo stesso.
 
Se ultimamente non sei molto fortunato allora il problema è sicuramente la centralina motore. Anzi, preparati perché si guasterà definitivamente proprio questo sabato, lasciandoti a piedi fino a martedì 2... LOL

Si scherza ovviamente.

Mi togli una curiosità? Quando hai ripulito il corpo farfallato, hai spostato, anche se di pochissimo, la valvola a farfalla?
 
@buonsm no assolutamente, non va spostata che io sappia. Poi se non erro è molto difficile spostarla…
Comunque il corpo farfallato ora l’ho sostituito, ce n’è uno della Grande Punto 1.4 benzina ma è identico e ha lo stesso codice stampigliato. Peraltro oggi ho sostituito anche la scatola filtro che aveva un fermo completamente rotto. Preso in demolizione per 20€ 😉
 
Aggiornamento: ieri sera, dopo una sosta di 2 ore al freddo, la macchina mi ha fatto ancora lo scherzo. Sentendola anche strappare a metano e dare dei vuoti in partenza, da un paio di giorni, oggi ho smontato la scatola filtro e mi si è presentata una terribile visione: sembra che qualcuno abbia vomitato (o fatto i bisognini) dentro al corpo farfallato. Allego foto...Vedi l'allegato 44698

Inutile dire che ho spruzzato abbondante pulitore per carburatori e la macchina dopo avere scoppiettato per qualche minuto, è come risorta! Molto più pronta alla pressione del pedale!!! Non so però dirvi se il problema dell'avaria sarà risolto.

Ma nel frattempo, ho notato anche un'altra, brutta cosa...Vedi l'allegato 44699

Il calore ha parzialmente distrutto la guaina isolante della matassa che vedete in foto e ha iniziato a scoprire anche una parte dell'isolamento sottostante. Ora non ho tempo, ma credo che durante le festività coprirò tutto con del nastro isolante e un nastro per alte temperature.
Questo cablaggio non è cotto né mangiato, è consumato da qualcosa che gli sfregava sopra con le vibrazioni
 
@fabiobol87 se hai tempo... prova a fare questo tentativo nei prossimi giorni.

Inoltre...
Questo video parla del motore 199A4000, che è un 1.2 8v Ma a mio parere pure il 1.4 potrebbe aver bisogno di un "invito a cena" sui parametri autoadattativi, visto che è stato cambiato il corpo farfallato.
 
Io credo che l'adattamento non sia stato necessario perché la centralina ha trovato la nuova farfalla in una posizione coerente con quella che "ricordava".
Prima ho domandato a @fabiobol87 se la farfalla era stata spostata manualmente proprio per cercare di capire se il sistema è in grado di fare una sorta di apprendimento automatico.

L'idea di azzerare tutti gli adattamenti non è malvagia, ma non vorrei che a causa della doppia alimentazione e del chilometraggio non indifferente sorga qualche malfunzionamento a metano.
Io proverei a fare solo l'apprendimento del corpo farfallato, se è possibile farlo senza toccare il resto, altrimenti aspetterei ancora almeno un'altra settimana senza toccare nulla "per vedere di nascosto l'effetto che fa".
 
Prima che legga tutto e faccia gli esperimenti che mi avete consigliato, vi dico solo che oggi il problema si è ripresentato
 
UP. Curioso di sapere se vi sono aggiornamenti...
 
Indietro
Alto Basso