- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti. Da alcune settimane e con l'arrivo di temperature piuttosto rigide, sulla mia Grande Punto Natural Power riscontro un difetto non grave ma a tratti fastidioso:
Il motore parte subito anche con temperature sotto zero, dopo l'iniziale partenza a benzina commuta subito a metano, io esco dalla stradina in cui abito e inizio a prendere velocità: accelerando, si accende di colpo la spia avaria motore e l'auto non supera gli 80 all'ora. Spegnendo e riaccendendo l'auto, anche in marcia, ricomincia ad accelerare normalmente, ma la spia rimane comunque accesa, per spegnersi magari dopo 4 o 5 cicli di avviamento nel corso della giornata.
Avevo acquistato un dispositivo per effettuare la diagnosi EOBD e resettare eventuali spie e il risultato è sempre lo stesso: errore P1220, ovvero un errore "Throttle position P1220". Cercando su internet pare sia spesso risolvibile pulendo i contatti del connettore dell'acceleratore, che tuttavia è in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.
In un paio di occasioni, poco dopo la commutazione a metano, la macchina andava anche a 3 cilindri con spia avaria motore lampeggiante, tuttavia rimettendola a benzina e facendola scaldare prima di rimetterla a metano, la spia lampeggiante si era spenta.
Ora, macchina con 408000 km... capisco sia accanimento terapeutico, ma va comunque ancora bene, mi dispiace buttarla... ci sono affezionato!!
Il motore parte subito anche con temperature sotto zero, dopo l'iniziale partenza a benzina commuta subito a metano, io esco dalla stradina in cui abito e inizio a prendere velocità: accelerando, si accende di colpo la spia avaria motore e l'auto non supera gli 80 all'ora. Spegnendo e riaccendendo l'auto, anche in marcia, ricomincia ad accelerare normalmente, ma la spia rimane comunque accesa, per spegnersi magari dopo 4 o 5 cicli di avviamento nel corso della giornata.
Avevo acquistato un dispositivo per effettuare la diagnosi EOBD e resettare eventuali spie e il risultato è sempre lo stesso: errore P1220, ovvero un errore "Throttle position P1220". Cercando su internet pare sia spesso risolvibile pulendo i contatti del connettore dell'acceleratore, che tuttavia è in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.
In un paio di occasioni, poco dopo la commutazione a metano, la macchina andava anche a 3 cilindri con spia avaria motore lampeggiante, tuttavia rimettendola a benzina e facendola scaldare prima di rimetterla a metano, la spia lampeggiante si era spenta.
Ora, macchina con 408000 km... capisco sia accanimento terapeutico, ma va comunque ancora bene, mi dispiace buttarla... ci sono affezionato!!