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Grande Punto Natural Power: avaria motore a freddo, codice P1220

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti. Da alcune settimane e con l'arrivo di temperature piuttosto rigide, sulla mia Grande Punto Natural Power riscontro un difetto non grave ma a tratti fastidioso:
Il motore parte subito anche con temperature sotto zero, dopo l'iniziale partenza a benzina commuta subito a metano, io esco dalla stradina in cui abito e inizio a prendere velocità: accelerando, si accende di colpo la spia avaria motore e l'auto non supera gli 80 all'ora. Spegnendo e riaccendendo l'auto, anche in marcia, ricomincia ad accelerare normalmente, ma la spia rimane comunque accesa, per spegnersi magari dopo 4 o 5 cicli di avviamento nel corso della giornata.
Avevo acquistato un dispositivo per effettuare la diagnosi EOBD e resettare eventuali spie e il risultato è sempre lo stesso: errore P1220, ovvero un errore "Throttle position P1220". Cercando su internet pare sia spesso risolvibile pulendo i contatti del connettore dell'acceleratore, che tuttavia è in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.
In un paio di occasioni, poco dopo la commutazione a metano, la macchina andava anche a 3 cilindri con spia avaria motore lampeggiante, tuttavia rimettendola a benzina e facendola scaldare prima di rimetterla a metano, la spia lampeggiante si era spenta.
Ora, macchina con 408000 km... capisco sia accanimento terapeutico, ma va comunque ancora bene, mi dispiace buttarla... ci sono affezionato!!
 
Nuova (circa 6 mesi) da 55Ah. Marchio da supermercato
 
Se va a 3 appena acceso il motore a freddo hai problemi agli iniettori del metano, o sono sporchi o da cambiare, ma sinceramente finché non lo fa a caldo non li toccherei.
Sulla mia punto la spia motore lampeggiante che si spegne dopo qualche riavvio di solito era causata dagli iniettori o dalla lambda.
 
@Antonioys in effetti dato il chilometraggio potrebbe anche essere, ma al momento mi preme di più il fatto dell'errore con spia fissa... non vorrei ritrovarmi a breve con l'auto che non accelera più.
 
Ci vuole una diagnosi migliore per capire bene l'errore
 
L'errore P1220 riguarda il sensore di posizione della farfalla: probabilmente una delle piste è ormai usurata e restituisce valori sballati in qualche punto.
I potenziometri sul pedale (drive-by-wire) in teoria non c'entrano in quanto dovrebbero avere un loro codice d'errore specifico, per cui pulirli credo non abbia senso.

Per quanto riguarda le mancate accensioni (spia lampeggiante e motore che va a 3), a mio parere non c'entra con l'errore di cui sopra, a maggior ragione se andando a benzina la situazione si risolveva.
 
Azzera errori e utilizzala a benzina, vedi se fa' il problema
 
Stamattina ho provato a benzina e non me l'ha fatto, ma potrebbe essere un caso... vi tengo aggiornati!
Pulire il corpo farfallato che è tutto unto, può aiutare?
 
Male non fa, ma comunque se hai gli iniettori a metano messi male ripeto, almeno nel mio caso, causavano problemi simili.
L'unica differenza è che il mio acceleratore era a cavo.
 
E l'errore è dato dalla parte elettronica del comando dell'acceleratore.
Onestamente... un sensore sul pedale che ha fatto 400k km credo abbia titolo di essere sostituito.
 
La Fiat montava impianti Landi. Amici o conoscenti che avevano rispettivamente AR Giulietta e Punto EVO a GPL hanno dovuto sostituire gli iniettori tra centomila e ducentomila chilometri di percorrenza. Non so se sia la stessa cosa per il metano.
 
Scusa, ma il corpo farfallato è stato mai sostituito ? :)
 
@Pike consigli di cambiare l'intero pedale?
Consiglio di indagare sui costi del ricambio critico (il sensore del pedale) posto che non sia un prodotto completamente integrato come il pedale acceleratore a marchio Denso usato da Toyota e che è tristemente noto per un massivo richiamo.

Una volta indagato sui costi, farei valutazioni se:
  • comprare il ricambio originale (probabilmente è poco gradevole spendere la cifra che FCA pretende)
  • comprare il ricambio a marchio molto conosciuto (non è detto sia grande risparmio)
  • comprare il ricambio di un marchio che lo produce (come sopra)
  • comprare il ricambio di un marchio "basta che ci sia" (potresti spendere molto meno)
  • comprare un usato dalla demolizione (però devi essere strapignolo nella scelta)
Considera che per ognuna di queste opzioni potresti essere obbligato a fare un allineamente proxi.

Ora.
Il codice d'errore sembra parlare di TPS, Throttle position sensor. Sensore di posizione della farfalla.
Ha senso sostituire il pedale? Non so rispondere!

Può darsi che l'errore salti fuori dalla correlazione tra i due dati + la mappa che li lega: se la centralina legge X dall'acceleratore, legge Y dal corpo farfallato e applicando la formula della mappa la cosa non combina, cacci fuori l'errore.
Ma può anche darsi che dia sempre per sbagliato il sensore sul corpo farfallato perchè è quello più facile che si rovini!
Se la diagnosi non è in grado di fare dei test specifici è difficile discriminare.
Inoltre essendo elementi a comando e a lettura dato a cavo, non è impossibile che ci possa essere ossido o problemi di continuità nei cavi... sia quello del corpo farfallato, sia in quello del pedale del gas.

Senza diagnosi, senza test ed a distanza è un po' oltre il plausibile fare ipotesi "mirate".
 
Stamattina ho provato a benzina e non me l'ha fatto, ma potrebbe essere un caso... vi tengo aggiornati!
Pulire il corpo farfallato che è tutto unto, può aiutare?
Prova più giorni, magari dopo una decina di km torni a metano, e vedi il comportamento. Se a benzina non fa il problema devi cercare sulla parte metano.
 
Aggiornamento: ieri sera, dopo una sosta di 2 ore al freddo, la macchina mi ha fatto ancora lo scherzo. Sentendola anche strappare a metano e dare dei vuoti in partenza, da un paio di giorni, oggi ho smontato la scatola filtro e mi si è presentata una terribile visione: sembra che qualcuno abbia vomitato (o fatto i bisognini) dentro al corpo farfallato. Allego foto...
punto1.JPG


Inutile dire che ho spruzzato abbondante pulitore per carburatori e la macchina dopo avere scoppiettato per qualche minuto, è come risorta! Molto più pronta alla pressione del pedale!!! Non so però dirvi se il problema dell'avaria sarà risolto.

Ma nel frattempo, ho notato anche un'altra, brutta cosa...
punto2.JPG


Il calore ha parzialmente distrutto la guaina isolante della matassa che vedete in foto e ha iniziato a scoprire anche una parte dell'isolamento sottostante. Ora non ho tempo, ma credo che durante le festività coprirò tutto con del nastro isolante e un nastro per alte temperature.
 
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