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Grande Punto Natural Power: avaria motore a freddo, codice P1220

Prova più giorni, magari dopo una decina di km torni a metano, e vedi il comportamento. Se a benzina non fa il problema devi cercare sulla parte metano.
Il CF è normale che si sporchi, più o meno in base ai percorsi che fai. La mia panda che fa percorsi brevi si riduce così in pochissimi km. Provala solo a benzina per trovare il difetto
Messaggio doppio unito:

Ma che cosa può essere quella sostanza?
Condensa che si forma soprattutto in inverno, fai percorsi brevi?
 
quella roba gialla è condensa, guarda sotto il tappo dell'olio, la sarà uguale, la termostatica in che stato è? per i cavi sembra usura da attrito col corpo farfallato, isolali prima che diventi grave.
per gli strappi devi prima controllare come dice pike il comparto di accensione altrimenti poi sono gli iniettori del metano
 
Questa mattina il difetto si è verificato anche a benzina. Risultato sempre uguale: auto che non supera i 90 all’ora, poi la spegni e riaccendi e torna a funzionare normalmente, ma la spia rimane accesa ancora per un po’. Stavo pensando di sostituire il pedale. Posso azzardarmi a farlo?
 
Nel massimo rispetto del tuo punto di vista: stai cercando dei sodali per concretizzare il tuo progetto?
Com'è scritto sopra, a seconda di come è fatto il pedale potrebbe essere parte della rete Khan, quindi cambiarlo e basta potrebbe non cambiare nulla
 
No, sto solo cercando una soluzione (economica e possibilmente fai da te) al problema... perdonami, che cos'è la rete Khan??
 
Visto il "ricordino" nel corpo farfallato, puoi escludere sistematicamente la presenza di roditori? Solitamente si divertono anche e soprattutto sui cavi. Ricordo che compromisero un set completo di cavi candele - bobine sulla mia vecchia Punto 55S. Dopo quell'evento, in famiglia sono entrati due (poi altri 4) gatti ed i roditori ora rodono cavi all'inferno... devilheh
 
Sinceramente non saprei, io vivo in campagna e la macchina è sempre fuori... non ho mai avuto modo di vedere roditori in zona... ma poi come ci entrano nel corpo farfallato, che è sigillato ermeticamente?
 
Di solito si mangiano i cavi. Controlla il cablaggio, magari stacca e metti pulisci contatti negli spinotti.
 
Quindi intendi il cablaggio che entra nel corpo farfallato e quello che va nel pedale acceleratore?
 
Questa mattina il difetto si è verificato anche a benzina. Risultato sempre uguale: auto che non supera i 90 all’ora, poi la spegni e riaccendi e torna a funzionare normalmente, ma la spia rimane accesa ancora per un po’. Stavo pensando di sostituire il pedale. Posso azzardarmi a farlo?
Il pedale lo si può sostituire, a patto di controllare se è necessario fare un allineamento Proxy.
Messaggio doppio unito:

che cos'è la rete Khan??
Detto in parole semplici sono tutti i cavi dell'intero impianto elettrico della macchina. Dal cablaggio motore, al cablaggio plancia, dal cablaggio aria condizionata al cablaggio condizionatore, ecc. ecc. .
 
Com'è scritto sopra, a seconda di come è fatto il pedale potrebbe essere parte della rete CAN, quindi cambiarlo e basta potrebbe non cambiare nulla.
Mi cito e mi correggo.

La dicitura corretta è CAN, Car Area Network.

Dicendola in modo estremamente stretto, non è che il pedale parla con il corpo farfallato. Il pedale parla con la centralina del motore, e questa assieme agli altri segnali decide come aprire il corpo farfallato in base alla mappa.
 
Era ciò che temevo. Oggi comunque non ho avuto problemi. Vediamo come evolve la situazione
 
Che io sappia, il sensore sul pedale non passa dalla rete CAN (neppure avrebbe senso visto che il segnale dovrà essere processato dalla centralina motore: se quel segnale serve ad altri sottosistemi sul CAN sarà la centralina stessa a "girarglielo").

Vale la pena ribadire una cosa: tale sensore ha una circuiteria ridondante, necessaria prima di tutto per una questione di sicurezza, ma utile anche per una funzione di autodiagnosi.
In sostanza, se il sensore sul pedale funziona male, la centralina se ne accorge immediatamente e senza ambiguità, segnalando un errore specifico.
Non esiste che l'acceleratore elettronico provochi errori a carico del corpo farfallato in quanto i due dispositivi non sono collegatati tra loro in alcun modo, ne fisicamente, ne elettricamente (in senso stretto).

Ergo, io per prima cosa mi focalizzerei sul corpo farfallato.
 
Ho avuto un problema sul pedale acceleratore su di un mezzo commerciale Iveco, quando c'era il problema il motore rimaneva accelerato sui 1500 giri per permettere di portarsi in sicurezza.
 
Che io sappia, il sensore sul pedale non passa dalla rete CAN
Se si tratta di freno o frizione di un'auto con cambio manuale... non posso dirti che potresti aver ragione.
Ma.

Se si tratta dell'acceleratore di un'auto con corpo farfallato motorizzato... beh...
Secondo Auto Doc, questo codice V40-82-008 di Vemo è l'accessorio per il codice FCA 55702020, ma non solo
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Ho difficoltà a capire dove finisce il pedale e dove comincia il sensore, ma accetto suggerimenti.

Secondo quanto dichiarato, copre Grande Punto dal 1.2 benzina sino al 1.9 JTD, per Punto Evo dal 1.2 Benzina sino al 1.6 MJTD. Su Alfa Romeo MiTo e 500L macina allegramente il twinair, il multiair (liscio e turbo), sia gasato metano che puzzone benzina.

Poi ci sono anche le Opel/Vauxall su cui monta, Adam inclusa.
 
Ho la possibilità di avere un corpo farfallato per poche (ma realmente poche) decine di euro tramite un amico demolitore. Solo che proviene da una Punto a benzina mentre la mia è a metano. Se lo cambio, l’auto fa tutto da sola o servono altri interventi?
 
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