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Fiat Panda 312 1.2 69 cv "limitata" a 150 km/h

E5 ed E10 sono due prodotti "simili" ma "diversi".
Uno è 5% etanolo, 95% benzina (E5).
Uno è 10% etanolo, 90% benzina (E10).

Se sono fatti "correttamente" (norma UNI EN228, varie versioni) sono "corrette" in base alle aspettative. Però il complessivo di energia è "diverso".
La benzina senza piombo dovrebbe sviluppare circa 47.000 kJ per chilogrammo di peso.
Il bioetanolo dovrebbe sviluppare circa 27.000 kJ per chilogrammo di peso.
Passiamo al peso specifico...
Circa 0,79 kg/litro per il bioetanolo
Circa 0,74 kg/litro per la benzina senza piombo.
'nnamo di calcolatrice

Fatto un litro...
E5 ha circa 40gr di Bioetanolo e circa 700gr di benzina. Il bioetanolo sviluppa circa 1067kj, la benzina circa 33051, per un totale indicativo di 34108kj
E10 ha circa 80gr di Bioetanolo e circa 667gr di benzina. Il bioetanolo sviluppa circa 2133kj, la benzina circa 31300, per un totale indicativo di 33430kj

A conti fatti, in termine di puro potere calorifico la perdita è ... di poco inferiore al 2%. Ma non tutti i motori sanno sfruttare correttamente il bioetanolo.

Se la combinazione tra mappa, caratteristiche meccaniche del motore e quant'altro non riescono a guadagnare quel piccolo "zick" di anticipo che il bioetanolo consente (102 rispetto ai 95 della senza piombo)... si ha perdita di rendimento.
Ci sono dei carburanti E85 che arrivano a... 118 RON, ma se l'auto non è in grado di sviluppare tra compressione e cambio di fasatura questa maggiore capacità autodetonante... ciaone.
 
Cio´che ho letto nei forum tedeschi , visto che , la benzina e10 la trovi in qualsiasi distributore , dicono e confermano le mie impressioni , la benzina e10 ha una bassa resa in termini di chilometri percorsi e prestazioni . Quando ritorno a lavoro visto che percorro sempre la stessa strada provo a fare la prova di rifornire con tutti e tre i tipi di benzina e guidare allo stesso modo con un pieno e voglio vedere quanti km riesco a fare scrivendo i risultati . come gia´detto lo avevo gia fatto durante il corona quando lavoravo il turno notturno e la sera in autostrada si vedevano solo camion per la strada con poco traffico e potevo andare a velocita costante lungo tutto il percorso .
 
Ho una curiosità. Tra chi scrive nei forum tedeschi, chi ha un motore "molto sportivo" dotato della capacità di cambiare potenza in base al numero di ottano del carburante?

Perchè non sono tantissimi...
Alcune auto dalla 95 alla 100 ottani possono guadagnare dal 4 al 7% di potenza. Però c'è anche da dire che questo valeva di più con precedenti omologazioni euro, meno stringenti sugli HC.
 
Ho detto di auto con tanti cv e grosse cilindrate ? In Germania non tutti girano con auto con minimo 200 cv turbo aspirati , ci sono tanti che girano con auto aspirati con max 90 cv , infatti il forum dove scrivono sono tutte persone con auto tipo fiat panda , 500 , skoda fabia , opel corsa , city car citroen c1 e cosi via . dicendo ! poi tra leggere cio che scrivono e provarlo di persona io personalmente come gia detto avevo gia fatto le prove . il motore rendeva poco con la e10
 
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