• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69 cv "limitata" a 150 km/h

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

Ieri mentre andavo a lavoro sono rimasto bloccato in autostrada per 25 minuti percorrendo solo 2,5 km .

Quindi essendo in ritardo una volta superato il blocco e traffico ho accelerato a tavoletta per recuperare il tempo perso , dalla mia parte c ´era pure l ´autostrada poiché dopo un km dall ´ingorgo era senza limite per 10 km !

Purtroppo il Pandino arrivato a 150 km h si e´bloccato come se avesse un limitatore !!

Mercoledì quando sono andato a cambiare i bracci oscillanti lo stesso tratto compreso dove ieri c ´era l ´incidente era senza limiti , infatti sono andato a tavoletta per stirare e spurgare un pochino il motore ! sono riuscito a fare 12,5 km tra 180 - 190 km h !

Secondo voi cosa potrebbe essere ?

Potrebbe essere la sonda lambda messa alla fine del catalizzatore ?

Forse riesce a capire della rottura del flessibile e blocca la potenza dei 69 cv inferociti ? ???:unsure:
 
Sonde e cat sono prima del flessibile, dubito possa influire , la mia mai superato i 130/140, non sapevo andasse così forte
 
Sonde e cat sono prima del flessibile, dubito possa influire , la mia mai superato i 130/140, non sapevo andasse così forte
Si esatto , ma forse per via del flessibile rotto per la sua circonferenza quando sono in movimento l ´aria ritorna indietro ?

Quando aggiusto la marmitta e riprovo a tirarla se ci riesco posto un video della dash cam con gps per vedere effettivamente a quanto va realmente !
Messaggio doppio unito:

Raccontaci di più di come si è "bloccato"... :)
In che senso ? il motore era bloccato a 150 km h l ´acceleratore non andava !!

Come già detto nello stesso tratto mercoledì ero a tavoletta tra 180 - 190 km h !
Messaggio doppio unito:

Secondo me questa è la chiave. In colonna si scalda il vano motore e quindi le prestazioni ne risentono. Anche se ci avrei creduto di più in estate
non ho capito cosa intendi con la chiave !

ieri la temperatura esterna era intorno ai 10 gradi ...mercoledi idem !
Messaggio doppio unito:

Ho riguardato il video di ieri , il gps segnava 146 km h

Un altro video dove non sono sicuro di cosa segnava nel tachimetro il gps segnava 156 km h !
 
Ultima modifica:
non ho capito cosa intendi con la chiave !
Che il motivo delle prestazioni limitate può essere che sei rimasto a lungo incolonnato, facendo scaldare il vano motore e quindi di conseguenza la temperatura dell'aria aspirata.
E il motore, più l'aria è calda, meno prestazioni riesce a dare
 
In che senso ? il motore era bloccato a 150 km h l ´acceleratore non andava !!

Come già detto nello stesso tratto mercoledì ero a tavoletta tra 180 - 190 km h !
I giri ( con il pedale al massimo ) del motore erano gli stessi della " tirata " precedente ?
Ma non è che hai la frizione che è un pò consumata e dopo aver fatto la fila, si è scaldata e nel " tirare " la macchina, la frizione slittava leggermente e non ha permesso al motore di raggiungere il regime massimo ?
Ovvero, il motore saliva di giri, ma la frizione " slittando " ( anche un minimo, magari non proprio percettibile ) non trasmetteva tutti i " giri " motore al cambio ? MMmmmh
 
@Andrea98 con dieci gradi non penso sia possibile ...con 20 gradi ti do ragione ma come mi e´successo altre volte ci impiega un pochino ma poi raggiunge i 190 km h del tachimetro !

@Palio16V. non penso sia la frizione ...a 150 km h era a 4.000 giri .

il mercoledi quando la ho tirata a tavoletta era a 5.500 giri mi pare ...

Quando cambio la marmitta faccio di nuovo la prova .

La friziona la ho cambiata a settembre 2022 , ad oggi ho percorso piu o meno 22.000 chilometri , non penso sia lei !

Secondo me e´una questione legata allo sfiato della marmitta !
Messaggio doppio unito:

Cercate questa persona su YouTube e guardate il video ! La mia arriva sempre alla stessa velocità ! Lo so quella effettiva non è sicuramente 190km h ma ci arriva lo stesso nel tachimetro!
Messaggio doppio unito:

@Pike @vcifinel @buonsm @Dada @Max 69
 

Allegati

  • IMG_20231108_183548.jpg
    IMG_20231108_183548.jpg
    281,8 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
È un tratto che hai fatto in leggera salita ed in leggera discesa
 
Ti assicuro per esperienza che se la marmitta è veramente bucata perdi molto di prestazioni, un piccolo sfiato incide anche poco nulla ma se è un buco che si nota le prestazioni calano.
Quando avevo rotto il flessibile della Punto ho girato più di un mesetto così, prestazioni non me ne resi molto conto finché non tornò "in forma" (se non la tiri la punto 16v di prestazioni ne ha più che a sufficienza per il quotidiano) ma i consumi erano aumentati in maniera esponenziale.

Io direi che se vuoi fare qualche ragionamento aspetterei di riparare la linea di scarico e di fare qualche kilometro, poi se ne riparla.
 
AGGIORNAMENTO

Oggi mi sono fatto saldare il flessibile alla marmitta ed ho provato l ´auto ...stesso problema !

Ho provato a tirare la seconda la terza e la quarta ed ho notato un fischio quando supero i 5.500 giri ...secondo voi cosa può essere ?

per il resto quando accelero le altre marce sotto i 5.000 giri non trovo nessun problema !
 
Boh, catalitico tappato? Corpo farfallato fallato? C'era un utente che di recente ha sostituito il cf perché il meccanico informandosi ha scoperto che c'erano delle annate fallate e davano problemi anche senza errori.
 
Quando ho girato senza il flessibile l ´auto pur andando a velocita costante e piano facevo i 16 km a litro ! adesso la provo di nuovo per lunghe percorrenze e voglio vedere se i consumi ritornano nella norma !
oppure potrebbe essere la sonda lambda ?
sapete come poterla controllare o eventualmente pulirla ?
per il momento il motore al minimo e´regolare ho notato solamente un leggero strappo in seconda marcia a 30 km H ???
forse il problema e´da cercare nelle due sonda lambda
Messaggio doppio unito:

@Max 69 sono da alcuni mesi che voglio prendere multiecuscan ma sono sempre indeciso e non lo voglio installare nel pc nuovo poiche nel portarlo in auto e magari con le mani sporche di grasso lo sporco , nel pc vecchio purtroppo funziona solo se attaccato alla corrente . con multiecuscan potrei fare le prove e controllare i valori di corpo farfallato e sonda lambda
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. per favore puoi vedere il codice delle due sonda lambda della fiat panda .
Grazie in anticipo
Messaggio doppio unito:

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...312/14002-1-2-312pxa1a?categories[]=3922|3923

su autodoc consigliano di cambiare il pezzo ogni 100.000 km , la mia ormai ha quasi 130.000 km . penso di sostituirla , tanto male non fa´ !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso