• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69 cv "limitata" a 150 km/h

Non vorrei dire baggianate, ma alcune cose anche in modalità "trial" dovrebbe consentirle.
In consultazione, non in impostazione. Fai riferimento al sito ufficiale del programma.
 
@Palio16V. per favore puoi vedere il codice delle due sonda lambda della fiat panda .
Grazie in anticipo
In base a questo esploso:
emaps.jpg
La sonda Lambda ( la n.° 1 ) a monte del catalizzatore ha codice: 55249875 , per la Panda Euro 6:
55249875​
SONDA LAMBDA A MONTEECOCF6

Mentre la Sonda Lambda ( la n.° 4 ) a valle del catalizzatore, ha codice: 55249876 , per la Panda Euro 6:
55249876​
SONDA LAMBDA A VALLEECOCF6

Per far si che questi siano i codice corretti, se le smonti sulle stesse dovrebbe esserci scritto il codice.
 
Grazie @Palio16V. quando ordinero´il pezzo e lo cambiero´confermero la compatibilita dei tuoi codici !
ho solo un dubbio , per la sonda n1 la mia e´euro 5 , quella indicata da te andra´bene anche per la mia ?
 
Buon giorno, credo che per la tua panda euro 5 serva una sonda diversa. Buon natale
 
ho solo un dubbio , per la sonda n1 la mia e´euro 5 , quella indicata da te andra´bene anche per la mia ?
Non credo. Comunque ho controllato e per le Panda Euro 5 sembra che le Sonde Lambda siano uguali, sia quella a Monte che quella a Valle:
emaps.jpg
Infatti da questo esploso si capisce che il codice è unico, sia perchè è indicato un solo tipo di Sonda Lambda, sia perchè lo stesso numero del disegno " 1 " è indicato per entrambe le Sonde Lambda:
51774422​
SONDA LAMBDACMBBZ2
Che nella dicitura " quantità " è indicato numero " 2 ".
 
Grazie @Palio16V.

Oggi ho controllato l ´olio dopo due mesi esatti dall ´ultima volta !

L ´ultima volta avevo 8.000 km e da maggio quando avevo fatto il tagliando non lo avevo mai controllato ! Lo so , lo dovrei controllare ogni settimana ...

Quando avevo fatto il tagliando avevo messo 2.5 litri di olio , la panda prende 2.8 litri .

L ´ultima volta avevo rabboccato 250 ml raggiungendo di nuovo i 2.5 litri totali .

Oggi dopo aver percorso in due mesi 4.000 km ho consumato di nuovo 250 ml di olio .

Ho rabboccato di nuovo 250 ml raggiungendo i 2.5 litri totali .

Ero in autostrada ed ho provato a tirare di nuovo le marce ma sopra i 5 - 5.500 giri sento il fischio - rumore ma in 5 marcia oggi in un pezzo a fatica ho raggiunto i 170 km h !

Questo vuol dire che ... il motore andava in protezione per la mancanza di olio e relativa pressione ?

Nei prossimi giorni faro´di nuovo le prove ma controllero´anche eventuali perdite ...oppure il mio consumo di olio è relativamente nella norma ?
 
Il consumo è inesistente, tutto nella norma. La mancanza minima di olio è ininfluente rispetto alle prestazioni, anche perché eri abbondantemente sopra al minimo.
 
@Max 69 secondo me c ´e´una spiegazione oppure solamente una coincidenza !

Per 12.000 km ho rifornito solo con benzina e10 con il 10 % di etanolo , ieri ho rifornito con la media con il 5 % di etanolo ...forse era la qualita´della benzina che rendeva di meno ? tra e5 e e10 faccio sicuramente piu km con un pieno con la e5. quando ritorno al lavoro provo a fare di nuovo la prova andando a 90 km h fissi per vedere i consumi
 
Sulla mia yaris sul tappo c'è scritto che può andare sia con l'e10 che l'e5, mentre ho la vaga impressione che la panda non digerisca l'e10 sai?
 
La e10 la panda la digerisce ma ...rende meno !
prima del corona avevo fatto tutte le prove con le tre benzine ed avevo visto che partendo dalla e10 , e5 e super plus . con la super plus riuscivo a fare sempre piu km rispetto alle altre due ma costava anche di piu . prima del corona rifornivo solo con la super plus e ogni tagliando utilizzavo un additivo apposito .
adesso mi prendo la briga di rifornire solo la e5 e una volta al mese la super plus .poi tra 4 - 7 settimana quando faccio il tagliando utilizzo pure l ´addittivo e vediamo come va . vi terro´aggiornati
Messaggio doppio unito:

Questo e´il pulitore per iniezione che utilizzavo ad ogni tagliando ma negli ultimi due non lo ho piu utilizzato !

https://www.liqui-moly.com/it/it/pu...nica-p000052.html#tab-label-description-title
 
Ultima modifica:
no forse non ci siamo capiti, la compatibilità con più o meno etanolo è scritta nel libretto o sul tappo.
non è che va a prove.
 
Ti dico che la motorizzazione 1.2 fire euro 5 e´compatibile con l ´utilizzo della benzina con il 10 % di etanolo ! avevo gia´cercato e mi ero informato a riguardo !

Se non ricordo male per la fiat panda dal 2000 si puo utilizzare . anche su auto euro 3,4,5,6
 
In effetti sul libretto della Panda parla solo di Ron, la benzina tedesca quanti ron\ottani è?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-28-19-26-50-754_com.adobe.reader.jpg
    Screenshot_2023-12-28-19-26-50-754_com.adobe.reader.jpg
    263,7 KB · Visite: 8
Può anche essere la benzina, a quei regimi poi è un attimo che taglia potenza di anticipi
 
Sonde e cat sono prima del flessibile, dubito possa influire , la mia mai superato i 130/140, non sapevo andasse così forte
ho un amico che l'ha portata a 180.. quella macchina può arrivare a fare cose assurde.
 
@Antonioys le benzine e10 e e5 entrambe sono 95 ottani per poter rispettare la "legge" specifica Europea EN228 . Quella super plus 98 ottani ma si trova pure la 102 ottani , io personalmente ho rifornito per tantissimo tempo la 98 ottani . La 102 ottani si trova alla Shell e si chiama Shell power , e alla Aral chiamandosi Aral Ultimate .

@Gabbo tra qualche settimana dopo il tagliando metto di nuovo la super plus con 98 ottani con il prodotto per pulire l ´iniezione e faccio di nuovo la prova .

Come puoi vedere da link sopra messo da me , anche la mia arriva a 190 km h del tachimetro ! Faccio la prova vedendo i km h con il gps della dash cam e del telefono .

@Duker ripensandoci secondo me al 99% e´la benzina ! ne sono certo poiché avevo fatto le prove e come detto con la e10 percorrevo meno problemi ed era meno scattante !
 
La mia ipotesi è che la Panda non abbia una mappa super-efficace per macinare la E10.
 
Indietro
Alto Basso