Per dovere di cronaca, vi ricordo qualche frase...
La spia si è accesa
tre o quattro anni fa la prima volta, ed in ogni caso anche girando abbastanza a lungo (ho fatto un viaggio da 900km in un giorno dopo la prima volta che si è accesa la spia) non è detto che si presenti con regolarità.
Ora l'auto non è in uso, ma quando è in uso normalmente non si accende, anche se fa prevalentemente urbano o piccolo extraurbano (circa 80-90km con autostrada in mezzo) e la spia non si accende.
Ad ora l'auto non sta circolando tutti i giorni, lunedì scorso si è digerita 100km senza far apparire nulla a cruscotto.
L'auto non è mia, ma il proprietario/zar/imperatore non la vedrà sino all'inizio di marzo, ergo quando il gatto non c'è si dice che i topi ballino.
Il proprietario è avverso al fare il flush. L'auto è stata circa 100.000km a benzina, poi è stata passata a
GPL; ora ha circa 220.000km ed uno storico di guarnizione di testa che ha fatto "ciao ciao".
Sta usando un Castrol Edge FST (Dexos 2, 0W30 o 0W40, non ricordo) come olio, cambiato ad agosto di non so quale anno tra 2018 e 2017 (dovrei controllare) e 12.000km fa circa.
Ad ogni controllo su questa spia (fatto a motore spento e lasciato raffreddare dopo il tragitto) l'olio era
presente ed a livello ben superiore al minimo, dalla metà sino ai tre quarti.
Le ipotesi possibili per l'accensione della spia sono diverse:
- il sensore è strnz, quindi ogni tanto prende un abbaglio e segnala il problema. Opzione scelta dal proprietario che se ne fregherebbe, al massimo cambierebbe il sensore in coppa
- l'olio ha qualche parametro fuori posto che il sensore è in grado di leggere (mia ipotesi) e lo segnala
- durante una "lunga" circolazione resta troppo olio in giro per l'auto faticando a scendere lungo in coppa (sporco nei condotti superiore al gradevole per poi portare il livello al di sotto di un livello di allerta (non pericolo). La spia della pressione olio non si è mai accesa in concomitanza con questa ed a ogni girata di chiave è lì che fa "ciao ciao" raccontandomi che funziona
Ritengo
improbabile la presenza di grossi quantitativi di morchia nel motore, più che altro perchè il riempimento del circuito trova coincidenza con il flacone di olio che uso: 4,5lt è quanto indicato dal
LUM come capienza in caso di cambio filtro olio e mi restano indicativi 0,5lt di olio se faccio il cambio da una tanica da 5lt. Ciò non significa che il motore è lindo e pulito, ma se ci fosse zozzeria appiccicata in coppa o in altri punti bassi del motore dovrei constatare un po' di sovra-livello, anche se fare 100 centimetri cubi di zozzeria (1 cm3=1ml) già non è bello.
L'auto gira con una percentuale di benzina iniettata assieme al
GPL.