- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è la prima volta che la vedo apparire, quindi vi racconto... qualcosa
In diverse occasioni, girando in autostrada, il cruscotto mi ha "regalato" questa simpatica spia accesa
E dopo l'attacco di spavento classico di quando non te lo aspetti, specialmente dovuto all'icona dell'olio motore, ho controllato sul manuale (estratto della versione per l'italia, v.13 Rev 2)
https://www.opel.it/content/dam/ope...ali/manuale-uso-manutenzione-zafira-my-13.pdf
Ovviamente a me si è acceso in funzione e mentre andavo ai 130 orari.
Entrambe le volte, arrivato dove dovevo (perchè spia a parte il motore manteneva regolarità di funzionamento), ho aspettato i due/tre minuti del caso per far scendere un po' di olio in coppa, quindi ho provveduto a verificare l'olio. Che non era "pieno", per carità, ma era comunque ben distante dal minimo.
Un po' di excursus... L'auto è arrivata in casa che aveva già la sua storia di 160.000km alle spalle, e purtroppo la guarnizione della testa ha deciso che preferiva essere ben abbronzata, anzi... Bruciata. La dispettosa.
Quando è arrivata non si sapeva che avesse dentro, ma in ogni caso da allora ha mangiato olio 0W40 Castrol Edge FST, portando la bocca di carico da questa colorazione (circa)...
(mi è stato riferito, nessuna foto)
e tra girare poco (quando la usa mio padre) o un po' di più (quando l'ho usata io, mediamente 50km ad ogni messa in moto), tra qualche viaggetto da 600km in 2 giorni, l'albero a camme è tornato del suo colore naturale.
L'ultima accensione è stata circa 20 giorni fa, durante l'andata ed un ritorno di un viaggio da 300km.
Non mancava molto all'arrivo in autogrill (sosta costretta dai passeggeri, sgrunt), quindi dopo aver fatto un po' di domande al titolare del mezzo ("C'è olio?" "Di olio ce n'è, ma quando scendiamo ci guardiamo lo stesso") ed aver riscontrato come al solito che non ne mancava, durante il resto del tragitto non si vede di nuovo.
Cambio olio fatto a novembre del 2017, ovviamente non ai 30.000km pretesi da mio padre ma ben prima, ora ne son rimasti fatti circa 12.000.
E a me è venuta una brutta idea....
Ho l'ipotesi che ci sia un po' di sporco in giro per il motore, più che altro nel circuito del ritorno del lubrificante dalla zona del castelletto valvole verso la discesa in coppa.
Ed in questo senso, o Liqui Moly Engine Flush o Meat And Doria M19, nei quasi 5lt di olio attualmente dentro... io ce li metterei.
Anche se non so se mi daranno retta....
@terzimiky, vista la frequenza (non elevatissima ma non oltre i 18 mesi) ed il basso chilometraggio medio (circa 12.000km) tu punteresti ad un ulteriore infittimento dei cambi olio? Ho due taniche di Castrol in casa, ma onestamente... punto a far prendere uno o due flaconi di Bolk 5W30 Dexos2 in ACEA C3.
25 euro per 5lt...
In diverse occasioni, girando in autostrada, il cruscotto mi ha "regalato" questa simpatica spia accesa
E dopo l'attacco di spavento classico di quando non te lo aspetti, specialmente dovuto all'icona dell'olio motore, ho controllato sul manuale (estratto della versione per l'italia, v.13 Rev 2)
https://www.opel.it/content/dam/ope...ali/manuale-uso-manutenzione-zafira-my-13.pdf
Ovviamente a me si è acceso in funzione e mentre andavo ai 130 orari.
Entrambe le volte, arrivato dove dovevo (perchè spia a parte il motore manteneva regolarità di funzionamento), ho aspettato i due/tre minuti del caso per far scendere un po' di olio in coppa, quindi ho provveduto a verificare l'olio. Che non era "pieno", per carità, ma era comunque ben distante dal minimo.
Un po' di excursus... L'auto è arrivata in casa che aveva già la sua storia di 160.000km alle spalle, e purtroppo la guarnizione della testa ha deciso che preferiva essere ben abbronzata, anzi... Bruciata. La dispettosa.
Quando è arrivata non si sapeva che avesse dentro, ma in ogni caso da allora ha mangiato olio 0W40 Castrol Edge FST, portando la bocca di carico da questa colorazione (circa)...
(mi è stato riferito, nessuna foto)
e tra girare poco (quando la usa mio padre) o un po' di più (quando l'ho usata io, mediamente 50km ad ogni messa in moto), tra qualche viaggetto da 600km in 2 giorni, l'albero a camme è tornato del suo colore naturale.
L'ultima accensione è stata circa 20 giorni fa, durante l'andata ed un ritorno di un viaggio da 300km.
Non mancava molto all'arrivo in autogrill (sosta costretta dai passeggeri, sgrunt), quindi dopo aver fatto un po' di domande al titolare del mezzo ("C'è olio?" "Di olio ce n'è, ma quando scendiamo ci guardiamo lo stesso") ed aver riscontrato come al solito che non ne mancava, durante il resto del tragitto non si vede di nuovo.
Cambio olio fatto a novembre del 2017, ovviamente non ai 30.000km pretesi da mio padre ma ben prima, ora ne son rimasti fatti circa 12.000.
E a me è venuta una brutta idea....
Ho l'ipotesi che ci sia un po' di sporco in giro per il motore, più che altro nel circuito del ritorno del lubrificante dalla zona del castelletto valvole verso la discesa in coppa.
Ed in questo senso, o Liqui Moly Engine Flush o Meat And Doria M19, nei quasi 5lt di olio attualmente dentro... io ce li metterei.
Anche se non so se mi daranno retta....
@terzimiky, vista la frequenza (non elevatissima ma non oltre i 18 mesi) ed il basso chilometraggio medio (circa 12.000km) tu punteresti ad un ulteriore infittimento dei cambi olio? Ho due taniche di Castrol in casa, ma onestamente... punto a far prendere uno o due flaconi di Bolk 5W30 Dexos2 in ACEA C3.
25 euro per 5lt...