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Zafira B 1.6 Z16XEP: spia livello basso olio sporadica. Si può intervenire?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è la prima volta che la vedo apparire, quindi vi racconto... qualcosa ;)

In diverse occasioni, girando in autostrada, il cruscotto mi ha "regalato" questa simpatica spia accesa
maint_Engine_low_oil_%20level_%20warning.jpg

E dopo l'attacco di spavento classico di quando non te lo aspetti, specialmente dovuto all'icona dell'olio motore, ho controllato sul manuale (estratto della versione per l'italia, v.13 Rev 2)
https://www.opel.it/content/dam/ope...ali/manuale-uso-manutenzione-zafira-my-13.pdf
1544447605990.webp

Ovviamente a me si è acceso in funzione e mentre andavo ai 130 orari.

Entrambe le volte, arrivato dove dovevo (perchè spia a parte il motore manteneva regolarità di funzionamento), ho aspettato i due/tre minuti del caso per far scendere un po' di olio in coppa, quindi ho provveduto a verificare l'olio. Che non era "pieno", per carità, ma era comunque ben distante dal minimo.

Un po' di excursus... L'auto è arrivata in casa che aveva già la sua storia di 160.000km alle spalle, e purtroppo la guarnizione della testa ha deciso che preferiva essere ben abbronzata, anzi... Bruciata. La dispettosa.

Quando è arrivata non si sapeva che avesse dentro, ma in ogni caso da allora ha mangiato olio 0W40 Castrol Edge FST, portando la bocca di carico da questa colorazione (circa)...
a3507218-138-sludge1.jpg

(mi è stato riferito, nessuna foto)
e tra girare poco (quando la usa mio padre) o un po' di più (quando l'ho usata io, mediamente 50km ad ogni messa in moto), tra qualche viaggetto da 600km in 2 giorni, l'albero a camme è tornato del suo colore naturale.

L'ultima accensione è stata circa 20 giorni fa, durante l'andata ed un ritorno di un viaggio da 300km.
Non mancava molto all'arrivo in autogrill (sosta costretta dai passeggeri, sgrunt), quindi dopo aver fatto un po' di domande al titolare del mezzo ("C'è olio?" "Di olio ce n'è, ma quando scendiamo ci guardiamo lo stesso") ed aver riscontrato come al solito che non ne mancava, durante il resto del tragitto non si vede di nuovo.

Cambio olio fatto a novembre del 2017, ovviamente non ai 30.000km pretesi da mio padre ma ben prima, ora ne son rimasti fatti circa 12.000.

E a me è venuta una brutta idea....
Ho l'ipotesi che ci sia un po' di sporco in giro per il motore, più che altro nel circuito del ritorno del lubrificante dalla zona del castelletto valvole verso la discesa in coppa.
Ed in questo senso, o Liqui Moly Engine Flush o Meat And Doria M19, nei quasi 5lt di olio attualmente dentro... io ce li metterei.

Anche se non so se mi daranno retta....

@terzimiky, vista la frequenza (non elevatissima ma non oltre i 18 mesi) ed il basso chilometraggio medio (circa 12.000km) tu punteresti ad un ulteriore infittimento dei cambi olio? Ho due taniche di Castrol in casa, ma onestamente... punto a far prendere uno o due flaconi di Bolk 5W30 Dexos2 in ACEA C3.
25 euro per 5lt...
 
1.6 benzina? Diesel non credo....
 
Per dovizia di particolari. Benzina 1.6 16 valvole twinport, 77kw, con impianto a gas BRC.
 
Il misuratore livello olio della mia vecchia Modus 1.2 segnava due tacche su cinque, quindi ancora niente allarme, ad olio completamente scolato prima di rimettere il tappo della coppa e riempire di roba fresca.
Sempre fatto così pure da nuova, ergo guardo solitamente con sospetto i valori di quei misuratori.
 
Il motore in oggetto, per quanto mi è parso di capire, è dotato di un sensore di livello olio. L'indicatore c'è, ma essendo presente la solita sana astina tendo a fidarmi di quella.

Però grazie della tua esperienza sulla Modus. Senza offesa, imbarazzante per la Régie.
 
Componente difettoso, nel mio caso. Aveva cambiato lievemente comportamento solo dopo un flus, senza comunque lavorare correttamente.
Nella mia e nelle Renault coeve però il sensore livello mostrava il valore solo in avviamento (e dopo qualche minuto di sosta), a motore avviato non segnalava nulla per non farsi ingannare dallo sciabordio.
 
Auto diverse, motori diversi...ma non si sa mai.

Ricordi il problema all'Astra di mio padre relativo alla guarnizione della pompa olio che causava l'accensione sporadica della spia olio?

Potrebbe essere la stessa cosa?
 
Citato prima qui...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/
E vissuto in prima persona da @Maurigno qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ra-j-2-0-cdti-160-cv-04-11-olio-motore.11088/

Ripeto che questo è un benzina... E che il proprietario dell'auto sta nicchiando al mio suggerimento. Maggiori certezze sui cambi olio: Novembre 2017, olio con 12.000km sul groppone. Considerando tutto, ad ora stiamo riflettendo se fare il cambio a marzo/aprile... Ma io ho ancora il flushtrip.
 
Chiedevo apposta se si trattava di un 2.0 MJ o CDTI, ne conoscevo già la storiella della guarnizione sulla succhieruola.
 
Secondo me e come hai detto tu, hai dello sporco in giro nel motore.Dove di preciso penso non si possa sapere, anche se smontando la coppa dell'olio potresti subito capire se la pompa dell'olio è sporca e potrebbe avere la succhieruola un pò ostruita e in determinati casi ( vedi l'accensione della spia a 130Km./H. , in cui la pressione dell'olio è alta e deve essere continua ) ti crea uno squilibrio nella pressione con annessa accensione della spia.
Io penso che facendo un ennesimo cambio d'olio, utilizzandola ogni giorno per un pò di giorni e poi rifare il cambio olio, potresti risolvere.
 
hai della morchia che personalmente mi farebbe fare un paio di flush ravvicinati, perchè probabilmente l'accensione di quella spia è frutto di sporco piantato da qualche parte (fosse anche la biglia del sensore). Si intenda che va bene anche il discorso dell'olio bolk con cambi molto ravvicinati, nell'intento di ripulirlo un pò.
 
È stato fatto lo stesso tipo di viaggio oggi, con il livello dell'olio portato al massimo con circa 250ml; la spia non si è fatta vedere.
Però faccio ancora pressing per fare il flush.
 
Ed al ritorno... riemersa la spia. Dopo circa 130km di uso. Ho guardato i prodotti di Wynn's e Bardahl presenti da Bep's, attorno ai 16 euro. Ma è stata nuovamente respinta l'idea.
 
Beh se dopo 130km con l'olio caldo ti si accende di nuovo la spia, non c'è da stare molto allegri.
Vero è che potrebbe essere un malfunzionamento del sensore dell'olio, ma con una viscosità così bassa (indotta dall'olio cotto dal viaggio) anche un eventuale problema di pressione nel condotto non è da scartare, vuoi per problemi di pescaggio (anche per sporco sulla griglia di pescaggio) o magari per la guarnizione della succhierola, ma in ogni caso è una situazione che merita un controllo o un qualcosa da farsi.
 
Parliamo di 130km di tragitto, 120 in autostrada e 10 di tragitto al casello...
La mia idea è quella di tentare un flush al cambio d'olio (fatto ad ottobre 2017, circa 7000km fa, ricordo che l'alimentazione è GPL) scolare tutto e ricominciare con il Castrol 0W30 FST che abbiamo di riserva (due flaconi interi da 5lt).
 
il tiratone continuo in autostrada ha l'effetto di far arrivare l'olio a viscosità molto basse e questo, incide molto sul mantenimento della pressione. Il flush ci vorrebbe per togliere il dubbio che siano le incrostazioni a limitarne la spinta o l'aspirazione dell'olio stesso e non è da scartare l'ipotesi che ne servano anche più di uno. Se dopo i flush la situazione permane, allora è un motore da far vedere a partire dal sensore di pressione dell'olio, imho.
 
Ok... Per qualche giorno posso abusare della Zafira in oggetto.
Quindi... Flush o cambio olio?

Si accettano hint. (Ho già in casa l'olio Castrol che dovrei mettere al posto di quello presente)
 
io con una spia di bassa pressione olio che mi punta il coltello alla gola non ci resisto, quindi farei di sicuro un flush, almeno per capire se è possa essere stata colpa dello sporco o meno. :whistling:
 
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