Buongiorno a tutti,
mi scuso subito se per caso ho aperto una discussione già trattata ma mi pare di non aver trovato nulla che facesse al caso mio. Spiego:
in viaggio con la mia xsara picasso 1.6 hdi, si fa sera e accendo i fari, e fin qui...Poco dopo si accende la spia dell'alternatore...delirio!!! Va bè...arrivo finalmente a casa con il cruscotto che sembra un albero di natale: spie air-bag accese, alternatore, avaria motore e forse anche altre...d'altro canto tutto il resto della strumentazione spento. Va bè qui ho detto alternatore caput domani lo cerco. Smonto la batteria, a terra, e la attacco al caricabatteria in casa. Il mattino seguente collego la batteria aspetto una decina di minuti avvio la vettura...tutto ok!!! Con mi grande stupore la spia dell'alternatore spenta, così come le altre mi sono detto: maledetti contatti dei morsetti! Va bè meglio così. Provo la macchina tutto ok; spengo riaccendo ok. Fari ok. mi sono detto perfetto!...un corno
Morale: attualmente tensione batteria 12 volt a motore spento. Poco più di 12 a motore acceso. Finchè non uso i fari ( e credo anche clima, ventola ecc.) tutto ok ma se li accendo dopo un pò ( decina di chilometri ) solito tram, tram: spie accese, batteria a terra ecc. ecc. ecc.
Ora umilmente chiedo e ringrazio a priori chi mi donerà il suo cordiale parere: alternatore? regolatore? batteria? massa?
L'elettrauto è chiuso per ferie e sinceramente preferirei risolvere la cosa da solo...se sapessi come!
Vado di alternatore nuovo? Che verifiche potrei fare per essere sicuro che sia lui, o la batteria, o qualcos'altro?
Grazie.
mi scuso subito se per caso ho aperto una discussione già trattata ma mi pare di non aver trovato nulla che facesse al caso mio. Spiego:
in viaggio con la mia xsara picasso 1.6 hdi, si fa sera e accendo i fari, e fin qui...Poco dopo si accende la spia dell'alternatore...delirio!!! Va bè...arrivo finalmente a casa con il cruscotto che sembra un albero di natale: spie air-bag accese, alternatore, avaria motore e forse anche altre...d'altro canto tutto il resto della strumentazione spento. Va bè qui ho detto alternatore caput domani lo cerco. Smonto la batteria, a terra, e la attacco al caricabatteria in casa. Il mattino seguente collego la batteria aspetto una decina di minuti avvio la vettura...tutto ok!!! Con mi grande stupore la spia dell'alternatore spenta, così come le altre mi sono detto: maledetti contatti dei morsetti! Va bè meglio così. Provo la macchina tutto ok; spengo riaccendo ok. Fari ok. mi sono detto perfetto!...un corno
Morale: attualmente tensione batteria 12 volt a motore spento. Poco più di 12 a motore acceso. Finchè non uso i fari ( e credo anche clima, ventola ecc.) tutto ok ma se li accendo dopo un pò ( decina di chilometri ) solito tram, tram: spie accese, batteria a terra ecc. ecc. ecc.
Ora umilmente chiedo e ringrazio a priori chi mi donerà il suo cordiale parere: alternatore? regolatore? batteria? massa?
L'elettrauto è chiuso per ferie e sinceramente preferirei risolvere la cosa da solo...se sapessi come!
Vado di alternatore nuovo? Che verifiche potrei fare per essere sicuro che sia lui, o la batteria, o qualcos'altro?
Grazie.