WD sta per "Water Displacement", un disperditore di umidità. Nato per proteggere dalla ruggine e dall'umidità la lamiera dei razzi Atlas. E' un olio piuttosto viscoso che rimane attaccato sulle superfici, miscelato con un solvente che lo rende più facilmente trasportabile ed in grado di penetrare negli anfratti. 6Ml della miscela (una siringa occhio e croce) verrebbero spruzzati in un contenitore, aspirati e poi sparati in 10lt di gasolio, 0,06% di rapporto. Ipotizzando 40lt di serbatoio, sono circa 25ml, un decimo di bomboletta da 250ml, per circa 70-80 cent di costo indicativo.
Che potrebbero essere spesi per circa 500ml di benzina, oppure come base per arrivare a 1lt di olio 2 tempi sintetico.
Scusa il mio palloso ragionamento... ok magari vuoi solo sapere se per me funziona o no, ma credo che per farti una idea tua sia meglio che capisci un po' tutto il mio pensiero. Che tale resta:
una opinione personale di un ignorante appassionato di auto
Veniamo alle mie perplessità...
Se si trattasse di disincrostare i fori di polverizzazione di un iniettore smontato, metterei tranquillamente la punta dell'iniettore a bagno nel WD40 come di tanti altri detergenti in grado di penetrare i microfori e sciogliere eventuali residui.
Messo in un serbatoio,
nonostante la bassissima percentuale rispetto al gasolio mi domando se realmente avrebbe una efficacia, come potrebbe averla un eventuale 1% di olio 2t sintetico oppure uno 0,5% di benzina, però per motivi diversi.
Il primo sarebbe un blando detergente chimicamente un po' diverso dal gasolio (difficilmente in grado di aggredire le gomme e le plastiche dei sistemi d'iniezione) il secondo un solvente molto potente ma talmente tanto annacquato da ridurre le possibilità di aggressione al sistema d'iniezione.
In senso stretto secondo me non farebbe molto. Come probabilmente non fa molto il mix di idrocarburi che ci vendono come pulitore iniettori. Se fosse mia l'auto diesel, non metterei il WD-40 nel serbatoio.
Se lo fai, però, raccontaci la tua esperienza, per piacere