- Auto
- Punto EL 1.2 2002 (my friend)
Ciao a tutti, sto seguendo un problema che ha una mia amica con una Volkswagen UP metano (il motore è sempre lo stesso).
Occasionalmente (recentemente gli è successo 2 volte in un mese) succede che il pedale della frizione affonda e rimane giù, e la frizione non stacca, le tocca fermarsi a bordo strada facendo morire il motore se non riesce a mettere in folle.
Quasi sicuramente il problema sta nel circuito idraulico dell'azionamento della frizione. Come capire però se si tratta della pompa (cilindro primario) o del cilindro secondario?
Ho fatto una ispezione e non ho visto alcuna perdita di olio, il costo dei pezzi è di circa 50€ l'uno e il cilindretto secondario è abbastanza un casino da cambiare, ci sono da smontare i tiranti del cambio ed il motorino di avviamento (il vano motore è veramente risicato).
Come posso capire quale dei due ha il problema, in modo da ridurre il costo ed il lavoro necessario?
Occasionalmente (recentemente gli è successo 2 volte in un mese) succede che il pedale della frizione affonda e rimane giù, e la frizione non stacca, le tocca fermarsi a bordo strada facendo morire il motore se non riesce a mettere in folle.
Quasi sicuramente il problema sta nel circuito idraulico dell'azionamento della frizione. Come capire però se si tratta della pompa (cilindro primario) o del cilindro secondario?
Ho fatto una ispezione e non ho visto alcuna perdita di olio, il costo dei pezzi è di circa 50€ l'uno e il cilindretto secondario è abbastanza un casino da cambiare, ci sono da smontare i tiranti del cambio ed il motorino di avviamento (il vano motore è veramente risicato).
Come posso capire quale dei due ha il problema, in modo da ridurre il costo ed il lavoro necessario?