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Volkswagen Up! - Pedale frizione resta abbassato

Auto
Punto EL 1.2 2002 (my friend)
Ciao a tutti, sto seguendo un problema che ha una mia amica con una Volkswagen UP metano (il motore è sempre lo stesso).
Occasionalmente (recentemente gli è successo 2 volte in un mese) succede che il pedale della frizione affonda e rimane giù, e la frizione non stacca, le tocca fermarsi a bordo strada facendo morire il motore se non riesce a mettere in folle.
Quasi sicuramente il problema sta nel circuito idraulico dell'azionamento della frizione. Come capire però se si tratta della pompa (cilindro primario) o del cilindro secondario?
Ho fatto una ispezione e non ho visto alcuna perdita di olio, il costo dei pezzi è di circa 50€ l'uno e il cilindretto secondario è abbastanza un casino da cambiare, ci sono da smontare i tiranti del cambio ed il motorino di avviamento (il vano motore è veramente risicato).
Come posso capire quale dei due ha il problema, in modo da ridurre il costo ed il lavoro necessario?
 
Quasi sicuramente il problema sta nel circuito idraulico dell'azionamento della frizione. Come capire però se si tratta della pompa (cilindro primario) o del cilindro secondario?
A mia sensazione senza pretesa di essere nel giusto, il problema è nel cilindro connesso al pedale.
L'assenza di perdite e l'assenza di svuotamento del circuito freno mi fa pensare che ogni tanto non faccia tenuta, senza spingere fluido dentro al cilindro d'azionamento della frizione.
 
Si infatti ho controllato il livello del liquidi freni ed era pienissimo, quindi mi ha fatto pensare che la perdita fosse nel primario, perchè se fosse nel secondario l'olio andrebbe perso, mentre nel primario rientra comunque in vaschetta
 
Reggispinta Idraulico della Frizione oppure Pompa della frizione guasta...
 
Grazie del tuo contributo Francesco ma appunto il dubbio che cercavo di chiarire è proprio se si trattasse della pompa frizione o del cilindretto secondario, quello che tu chiami "Reggispinta Idraulico". Tu probabilmente lo chiami così perchè fai riferimento a quelli che sono interni al cambio di forma anulare, che spingono direttamente sul cuscinetto reggispinta. In questo caso invece è quello classico esterno, fortunatamente molto più semplice da cambiare, seppure abbastanza laborioso su questa auto.
 
di sicuro e la pompetta annessa al pedale della frizione
 
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