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Volano da rettificare?

F

Fraba

Ospite
Salve Ragazzi,
In garage sto sostituendo la frizione alla mia Swift, operazione mai fatta personalmente ho studiato la procedura sul manuale d'officina e guardato un paio di video sul tubo. Ho sceso il cambio e rimosso spingidisco e frizione.
Il volano presenta dei segni, volevo un parere secondo voi conviene smontarlo e portarlo in rettifica?
Toccandolo sembra liscio il danno alla frizione è stato causato dal cuscinetto reggispinta che visivamente ruota con gioco e rumorosamente, questo ha consumato i dentini dello spingidisco con la punta delle lamelle molto usurate.
Allego una foto datemi un parere, grazie

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bel lavorone, complimenti...anche a me comunque non sembra messo male...dagli una pulita con il pulitore per dischi e credo che tu possa passare al rimontaggio ;)
 
Farò così!
il lavoro è stato lungo, non difficile, ho dovuto sollevare parecchio l'auto per poter lavorare comodamente sotto.
Ho acquistato on line due cavalletti di tipo americano quelli a cremagliera da 3 TON per stare in sicurezza in più ho piazzato due di quelli richiudibili per ridondare... sotto dovevo mettermici io... l'auto non si è mossa minimamente, per reggere il motore ho costruito in legno un supporto tagliando e avvitando tra di loro delle tavole di legno molto resistente, e poi con moschettoni e funi in poliestere ho realizzato un sistema per tenere il motore, e un sistema per la discesa della campana del cambio, lavorano solo con solo due mani bisogna ingegnarsi, scatto un paio di foto e ve le posto!
A presto!
 
Volevo farvi partecipare (virtualmente) ai lavoretti che sto facendo in garage, in fase d'opera magari a lavori ultimati creo un tutorial se vi fa piacere....

per il momento posto qualche foto...

Oggi ho lavato il cambio con nafta, era molto sporco e pieno di residui oleosi di non so quale provenienza...
la mia auto nasce senza pannello coprimotore inferiore quindi quando piove si accumula di tutto ho trovato anche volantini della spesa sotto...
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Ecco come si presentava la frizione dopo essere stata smontata
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Sono certo che la maggior incidenza del consumo precoce sia dovuto al pessimo stato del cuscinetto spingidisco, rumoroso e con gioco sicuramente ha influito sul consumo
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Spingidisco con lamelle consumate non tantissimo ma sicuramente per la rotazione difficoltosa del cuscinetto si sono consumate...
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Ecco i cavalletti che ho usato per tenere su la macchina durante tutto il lavoro, devo dire che ho avuto una stabilità ottima non si è mossa di un millimetro... quello fisso a cremagliera in foto è più distante ed appare più piccolo ma è molto più grosso di quello pieghevole...
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Il sistema di tavole per reggere il motore e scendere la campana del cambio grazie a delle funi con dei moschettoni che mi hanno permesso di scendere la campana una volta svitata...

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Ragazzi per qualsiasi curiosità chiedete pure.
Domani porto la campana in officina meccanica poichè il mio EX meccanico quando 30'000 km fa cambiò la frizione (sempre che sia stata cambiata... ho dei dubbi a riguardo) mi ha spanato il tappo dell'olio e non mi è stato possibile toglierlo quindi devo rivolgermi ad un meccanico specializzato con attrezzature apposite. per rifare e filettare il foro.

Sicuramente dopo questa operazione mi toccherà aprire il cambio e controllare che dentro non ci siano residui di lavorazione per la foratura/ rifilettatuta...
A presto!
 
qualsiasi tutorial è sempre il benvenuto...comunque il sistema di tavole per reggere il motore è il massimo, bravo, molto ingegnoso :thumbsup:
 
Cavoli,complimenti davvero....vorrei pure io farmi la frizione, ho una golf 3 del 94 che sto restaurando...più o meno a livello di attrezzi sono messo come te,cioè mi tocca ingegnarmi ma mi hai dato un bel spunto....hai qualche dritta da darmi,per esempio se hai serrato le viti del spingidisco e campana con dinamometrica e a quanti newton,per caso hai anche cambiato il paraolio del cambio,spesso dicono sia meglio farlo visto che è smontato e il costo irrisorio del corteco...con le funi come ti sei trovato,avrai avuto un meccanismo a leva per tirare su e giù la campana e tenerla in posizione....il post è vecchiotto ma spero che rispondi :)
 
Caspita, bel lavoro pulito!
Complimenti pure per la fantasia per quella "staffa" di legno.
La frizione che hai tolto è meglio dello spingidisco e cuscinetto, mi sa che in un precedente intervento ti hanno cambiato solo la frizione ma non il kit, in altre parole, cuscinetto e spingidisco sembrano piu' vecchiotti.
Il volano credo necessiti solo di una pulitura, perché non ha danni evidenti.
Quando rimonti il tutto, è fortemente consigliato l' uso di un "centrafrizione", a pena di dovere rismontare il tutto se la frizione si muove durante il montaggio della campana del cambio.
Se non ce l' hai puoi usare pure una bussola della dimensione del foro centrale della frizione, ma considerato che un centrafrizione universale in plastica costa dieci euro...
Unico appunto, se mi consenti, non hai messo le zeppe sotto le ruote posteriori.
Il resto tutto 10 con lode!

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. il centrafrizione è questo in figura:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ali-per-la-manutenzione-auto.5086/#post-87384

In abbinamento ho usato pure un "fermavolano", perché quando faccio queste cose sono solo come un cane abbandonato, ma se hai un aiutante puoi chiedergli di tenere fermo il volano con le mani...senza farsi male.
 
Ragazzi, per info: quando un utente ha la dicitura "ospite" significa che il suo account non esiste più :(

Quindi Fraba non leggerà mai nemmeno la notifica di risposta alla discussione.
 
Azz è vero!
Non abbiamo piu' saputo se ha montato la frizione, lo sapevo che doveva mettere le zeppe sotto le ruote : (
 
Ragazzi forse mi sbaglio ma la discussione era ferma al 2014!!!!!
 
Già...
Comunque è più o meno quello che ho fatto io per sostituire il cambio alla vecchia modus, a 180000km: cavalletti sotto e asta con delle cime per sostenere il cambio, e calarlo di sotto con delicatezza.
Unico appunto, i cavalletti: le auto hanno determinati punti di sollevamento, descritti con precisione nei manuali d'officina, e i punti di attacco alla scocca di triangoli sospensioni e/o di sottotelai NON E' DETTO che siano punti di sollevamento. Erroneamente si è portati a pensare che siano robusti, lo sono ma per sforzi trasversali, non verticali. Lo dico per esperienza dopo esserci passato, avendo provato a calare la Modus sul cavalletto che avevo posto sotto al punto di attacco posteriore del triangolo inferiore del macpherson, facendolo rientrare verso l'alto di mezzo cm. E, considerando cosa doveva fare quel punto lì del monoscocca, si capisce subito che deve contrastare gli sforzi trasmessi dalla sospensione quando si frena, si accelera o si sterza, non di sostenere l'auto: è il duomo dell'ammortizzatore/molla che ne sostiene la massa... Quindi occhio a quando posizionate cavalletti o sostegni inferiori.
 
osservazioni importanti quelle di @superfede , e per dare un contributo a questa discussione, da possessore di swift affermo che il cavalletto a cremagliera è posizionato nel punto giusto mentre il cavalletto semplice no. è troppo esterno. l'auto in questione prevede anche un punto di appoggio centrale sull'avantreno, ma esso si trova nella zona centrale della culla dove è presente una grossa nervatura.
 
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