• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vernice metallizzata va catalizzata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigidiretto

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 2 1.9 jtd
Ciao a tutti raga, oggi mi sono recato in un colorificio Max meyer per della pittura murale( che rottura di ........... Ma andava fatto).
Siccome ho visto che aveva anche vernici per auto , parlando con il commesso gli ho chiesto per la mia auto quanto mi veniva a costare un 3etti di colore metallizzato ( il tetto della mia punto sembra che ha la scarlattina).
Tra una cosa ed un altra mi ha detto che la vernice a base opaca non va catalizzata ma solo diluita con diluente acrilico, mentre il lucido va catalizzato .
E vera questa cosa?
Grazie a tutti
 
Dipende. Ti ha detto la verità, ma esistono anche le metallizzate bicomponente. Recentemente mi sono informato anch'io per la vernice per i cerchioni. E mi hanno consigliato la stessa cosa, ma era un consiglio, in quanto mi hanno detto che in quel modo il lavoro si snellisce molto e il risultato è uguale. Questo è quello che so io. ;)
 
quello che ti ha suggerito è la prassi più comune in carrozzeria ma come dice il Caiman esitono anche vernici bicomponenti, io ora devo fare il paraurti e userò la vernice acrilica monocomponente + trasparente acrilico bicomponente, al colorificio mi hanno dato anche le dosi per la diluizione della base con diluente acrilico (da 80% a 100%) mentre al trasparente si aggiunge un 5% ma si può anche fare a meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso