• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Vernice metallizzata va catalizzata?

luigidiretto

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 2 1.9 jtd
#1
Ciao a tutti raga, oggi mi sono recato in un colorificio Max meyer per della pittura murale( che rottura di ........... Ma andava fatto).
Siccome ho visto che aveva anche vernici per auto , parlando con il commesso gli ho chiesto per la mia auto quanto mi veniva a costare un 3etti di colore metallizzato ( il tetto della mia punto sembra che ha la scarlattina).
Tra una cosa ed un altra mi ha detto che la vernice a base opaca non va catalizzata ma solo diluita con diluente acrilico, mentre il lucido va catalizzato .
E vera questa cosa?
Grazie a tutti
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Dipende. Ti ha detto la verità, ma esistono anche le metallizzate bicomponente. Recentemente mi sono informato anch'io per la vernice per i cerchioni. E mi hanno consigliato la stessa cosa, ma era un consiglio, in quanto mi hanno detto che in quel modo il lavoro si snellisce molto e il risultato è uguale. Questo è quello che so io. ;)
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#4
quello che ti ha suggerito è la prassi più comune in carrozzeria ma come dice il Caiman esitono anche vernici bicomponenti, io ora devo fare il paraurti e userò la vernice acrilica monocomponente + trasparente acrilico bicomponente, al colorificio mi hanno dato anche le dosi per la diluizione della base con diluente acrilico (da 80% a 100%) mentre al trasparente si aggiunge un 5% ma si può anche fare a meno.
 
Alto Basso