• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Utensile montaggio cinghie elastiche

Auto
Fiat Seicento Sporting 1.1 MPI del 2001
Ciao, in questi giorni facendo il tagliando su un citroen C2 mi sono imbattuto su questo nuovo tipo di cinghie dei servizi, che ormai molte case automobilistiche adottano.
La particolarità di queste cinghie è che non necessitano di alcun tipo di tenditore, in quanto la mescola di cui è composta si allunga e si accorcia (di piccole quantità) a seconda del carico applicato.
Come avrete potuto capire da quanto ho scritto il montaggio a mano di queste cinghie è praticamente impossibile perchè vanno istallate già tenzionate.
Per ovviare al problema mi sono costruito un piccolo morsetto da installare tra cinghia e puleggia, e facendo ruotare quest'ultima con una chiave la cinghia entra perfettamente in sede.
Un video chiarirà tutto:)

Il morsetto che mi sono costruito è uguale a quello del video (me lo sono costruito per il semplice fatto che comprarlo costava più di 50€!!).
Vi allego qualche foto con delle quote in caso qualcuno dovesse replicarlo;)
alh3.googleusercontent.com__UyEE84MKALg_VmW6CfhWbJI_AAAAAAAACn7aedeb4ba623baa88647423e739c19e2.jpg

alh3.googleusercontent.com__nj6_CSC0hi8_VmWv3Tr8RXI_AAAAAAAACn9f16ceec129293a6549877ed44b1c002.jpg
 
Ottima info, molto utile. Complimenti per la costruzione dell'attrezzo. :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso