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Ultime novità in casa FCA

La guida alta è impagabile, difficilmente chi la prova torna indietro, è un dato di fatto. Poi hanno un cicinino di spazio in più rispetto alla berlina da cui derivano, ma è innegabile che la moda ha un peso rilevante nella scelta
 
La guida alta si paga. In chilometri al litro persi per sagoma e ruote ingombranti.
 
Punti di vista...A me la guida rialzata piace e anche molto ma mi oriento sulle macchine basse perché oggettivamente consumano meno in autostrada e hanno un compromesso comfort/assetto migliore...Alcune persone non la sopportano, mio padre per lavoro guida una macchina rialzata e non lo soddisfa per niente, lui preferisce la seduta raso terra :)
 
Si parla di giardiniera oppure giardinetta?
Panda e 500 Giardiniera erano già previste dal piano del compianto Marchionne essendo esse le uniche vetture a marchio Fiat previste.
Mi stupisce piacevolmente che si parli di una futura Tipo ed un'erede per la 500X. Mi chiedo invece se il progetto Doblò sia destinato a concludersi con questa versione e, se per caso, è in programma un'aggiornamento per la Lancia Y, ad esempio una versione ibrida.
 
In passato ci furono delle vetture denominate "giardinetta", non giardiniera. Se in FCA hanno deciso di riprendere i vecchi nomi, è probabile che giardiniera sia un errore. Vedremo cosa uscirà. :thumbsup:
 
In passato ci furono anche vetture come la 500 denominate giardiniera e sembra che la nuova 500 sia nominata proprio così, non è un errore.
 
"giardiniera" esisteva eccome.
Nacque con la 500B (la topolino), e fu utilizzato sulla 500C e sulla "nuova 500" fino al 1977.
Tutte le altre fiat, a quanto so, utilizzarono invece il nome "giardinetta", per poi diventare "panorama" e in seguito, semplicemente SW.
 
sarà cosi?

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"giardiniera" esisteva eccome.
Nacque con la 500B (la topolino), e fu utilizzato sulla 500C e sulla "nuova 500" fino al 1977.
Tutte le altre fiat, a quanto so, utilizzarono invece il nome "giardinetta", per poi diventare "panorama" e in seguito, semplicemente SW.

Beh...se vogliamo dirla tutta, esisteva la Stilo Giardinetta, in versione SW.:
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Con il solo motore 1.9 Multijet da 120Cv., prodotta in contemporanea ( e per poco tempo ) con la Stilo a 3 porte, 5 porte e Sw.
Diciamo che ogni tanto, le case automobilistiche, " hanno voglia " di produrre vetture considerate " alternative " alle classiche in produzione, mantenendo, anche se non sempre, le classiche vetture in produzione.
Comunque speriamo non tolgano la nuova Tipo dalla produzione, per me resta una vettura " azzeccata ".
 
Io spero sfornino fuori qualcosa di assolutamente geniale come fu la multipla, o l’attuale 500L, macchine che hanno uno spazio interno studiato alla perfezione e comodissime sia in città che per farci una vacanza.

La 500 classica, la trovo bellissima, ma al tempo stesso molto scomoda, se dovessero fare questo nuovo modello “vagonato” ne sarei molto felice.
 
La 500L, secondo me, è più apparenza che sostanza. La vecchia Idea era molto più "geniale", sebbene meno sciccosa. La musa era un ottimo connubbio. Ma ovviamente non ha avuto eredi, anche perché il mercato, come già abbiamo notato, va verso il crossover, e le monovolume non le vuole più nessuno.
 
E dire che 500L e 500XL altro non sono che... crossover. Una più corta, una più lunga.
 
@The Homemade Man
Avendo mia suocera la L trekking, posso dirti che secondo me, non è così:
L’abitabilita della L è notevolmente migliore rispetto alla 500X, le ampie vetrate con i due montanti anteriori sdoppiati offrono una visibilità eccellente, l’ariosità dell’abitacolo è notevole, assicurato da un tetto molto alto, dietro i sedili, singolarmente possono, scorrere avanti e indietro, inoltre possono essere catapultati singolarmente in avanti facendo una rotazione di 180 gradi tirando una semplice leva e trasformando così il bagagliaio, completamente piatto, in un’immenso posto dove caricarci di tutto; sempre il bagaglio ha il triplo fondo con separatore, che si può piazzare su tre altezze diverse.
Davanti i sedili posteriori il pianale è piatto ed anche il passeggero centrale sta comodossimo e la spazio per le ginocchia è immenso, la seduta dei posti posteriori è rialzata (e questo rende molto gradevole il viaggio) e nello schienale dei sedili anteriori è presente un comodissimo tavolinetto.
La trekking è rialzata quanto basta per affrontare mulattiere e strade di campagna in tutta tranquillità, senza il patema di toccare il fondo ed il differenziale elettronico all’anteriore permette di ripartire nelle situazioni difficili sulla neve.

Per me quest’auto è stata un’ottimo acquisto ed ho dovuto ricredermi, proprio io che gli avevo consigliato la X al posto della L.
Internamente non c’è paragone tra le due, con la L che vince a mani basse, ma fuori continuo a preferire la X, perché più accattivante.

Sulla multipla non posso che parlarne bene, dentro è un capolavoro di italico ingegno e fuori quel design così “sgraziato” l’ha resa un’icona degna di un museo.

A me piacciono le auto comode, ed infatti adoro anche la Renault Scenic, macchina che secondo me è riuscitissima, con degli interni davvero studiati bene e con un’estetica esterna che reputo molto moderna e sportiva.
Messaggio doppio unito:

Sono orgoglioso della Fiat quando sforna auto come la multipla o la 500L, sono auto che possono essere paragonate a coltellini svizzeri e te ne innamori dopo 10 secondi di utilizzo.
 
Ultima modifica:
Mah, sono salito recentemente su una L esposta nel salone, intanto che aspettavo che mi facessero il (maledetto) tagliando sulla Tipo, ma mi ritrovo in parte in quanto hai scritto. In particolare, i posti dietro mi sono sembrati molto più sacrificati che sulla Tipo. Poi, sulla modularità, ariosità ecc, nulla da dire. Non so però se le dotazioni che hai elencato siano comuni a tutte le versioni.
Comunque il mio confronto non era tanto con la 500x, quanto con la Tipo, che, a quanto so, condivide pianale e meccanica con la 500L
 
si hai ragione, probabilmente non tutte le caratteristiche che erano presenti sulla trekking sono presenti sulla L normale.
Sulla trekking i sedili posteriori possono andare avanti ed indietro ed anche lo schienale può essere inclinato a piacimento su 2 o 3 posizioni se non sbaglio.
Mi sembra strano che sulla L (versione liscia) non sia presente questa possibilità e se hai trovato i posti posteriori sacrificati, probabilmente tutto il divanetto era tirato avanti, inoltre la tipo ha il tunnel centrale sul pianale posteriore o sbaglio?
Le vecchie versioni della L avevano gli interni bicolore, che secondo me erano bellissimi, peccato gli abbiano tolti, ora sono molto tristi in versione monocromatica.
Come modularità, capacità di carico e di adattarsi alle varie esigenze, penso che la L non abbia paragoni.

Si il pianale small wide è presente su tipo, 500l, 500x, renegade, compass e lo avrà anche la tonale (da quello che si legge).
 
Io ho un debole per la 500 L, la trovo meravigliosa ...Sembra di stare comodamente seduti nella verranda di casa posto al piano rialzato inoltre, in circa 415 cm, offre davvero molto spazio...Non prenderei però la prenderei trekking perchè la conformazione diversa dei paraurti la rende molto più lunga della versione "normale" anche se trovo che sia la versione esteticamente più bella :)
 
Ultima modifica:
Io ero innamorato della trekking. Ma, a conti fatti, e dovendo sottostare al giudizio estetico di due donne, che odiano entrambe la 500L, ho "ripiegato" sulla tipo. E per ora non me ne pento.

Tornando al topic, le voci di una nuova Tipo solo crossover si fanno sempre più insistenti.
 
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