• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial - Pulire vano motore senza alcuna fatica!

Si infatti le istruzioni dicono che necessita di risciacquo se usi una spugna per lo sporco più ostinato...
Perché dice spugna? Perché fa molta schiuma, ecco perché dice risciacquo..
Comunque grazie mille @Salva-Racing
@Palio16V. @terzimiky
il video può andare bene ma due parole le avrei aggiunte anch'io :thumbsup:

Va bene va bene, niente più muti LOLLOLLOLLOLLOLLOL
 
Dalla scheda tecnica, risulta un prodotto MOLTO basico (pH 12,5).
Il massimo valore è 14.0.
Per questo raccomandano di "Risciacquare abbondantemente con acqua a pressione".
 
Dalla scheda tecnica, risulta un prodotto MOLTO basico (pH 12,5).
Il massimo valore è 14.0.
Per questo raccomandano di "Risciacquare abbondantemente con acqua a pressione".
Basico sarebbe a dire? Corrode?
 
la questione non è che corrode, ma è piuttosto il discorso che arriva vicino all'estremo della scala del ph basico (14).
Il ph ideale è 7 (neutro) e al di sotto di questa soglia si va verso un ph acido (quindi corrosivo) mentre al salire dai 7 ai 14 si utilizza un ph piuttosto basico per i prodotti dediti alla pulizia, in virtù del fatto che ha migliori proprietà nel discioglimento dei grassi. La cosa che però c'è da considerare è che più un prodotto è fortemente basico e più avrà bisogno di diluizione con acqua oppure di successivo risciacquo, oltre che di una attenta utilizzazione, per non minare le vie respiratorie. Essendo questo un prodotto così fortemente basico, non si ha la certezza che lasciandolo depositato su vernice, metalli e soprattutto gomme, non vada poi a interferire con la durata dei materiali (soprattutto quando vecchi). Motivo per cui ne consigliano il risciacquo con acqua.
 
Ok, ragazzi, detto fatto.
Comprato e provato.
Dato che il dibattito si è fatto acceso, mi sono affrettato ad utilizzare il prodotto. Fino ad ora avevo sempre solo effettuato la pulizia con petrolio bianco e/o chanteclair, con risultati buoni sotto il punto di vista della pulizia, ma poco soddisfacenti per l'occhio.
Insomma, una pulizia sempre eseguita badando al sodo, ma gran poco all'estetica.
La speranza era che questo pulitore potesse essere un buon compromesso tra efficacia di pulizia e trattamento estetico delle superfici.
L'ho applicato, lasciato agire, e passato con carta assorbente, senza riscoacquo, non avendone la possibilità.
Il giudizio definitivo è rimandato a quando avrò potuto rendemi conto di eventuali effetti collaterali.
Per il momento sono globalmente soddisfatto.
L'odore del prodotto ricorda molto da vicino quello del Fulcron. E l'efficacia nello sciogliere lo sporco mi è sembrata simile. Però qui devono aver aggiunto qualche additivo per lucidare le plastiche, dato che manicotti, calotte, airbox ecc acquistano un bel colore nero lucido. Staremo a vedere se l'effetto è duraturo o effimero, e se il prodotto possa rovinare in qialcbe modo i materiali.

L'impressione è che il risciacquo in pressione serva più ad asportare lo sporco sciolto, che a rimuovere i residui di pulitore, ma forse mi sbaglio.

Lo proverò appena possibile anche sulla punto mk2, enormemente più sporca della grande punto sulla qiale ho eseguito la prova stasera.
Ho evitato di spruzzare sulla batteria e sulla centralina, mentre altri connettori sono finiti sotto lo spruzzo. Vedremo

Sulla vermice invece ho subito passato carta inumidita per non lasciare tracce di pulitore.
Ecco il vano motore appena trattato
IMG_20171026_224619.jpg
 
Di per se la tds dice che è un prodotto che funziona anche in assenza di un getto d'acqua (nel senso che funziona anche senza l'ausilio dell'acqua, ma poi le modalità d'uso, recitano come sotto:
- MODALITÀ D’USO
Prodotto pronto all’uso. Irrorare la superficie esterna
del motore (freddo) lasciando agire il prodotto per circa
5/10 minuti evitando che il liquido si asciughi.
Risciacquare abbondantemente con acqua a pressione.
In caso di sporco particolarmente ostinato ripetere
l’operazione.
è vero questo prodotto ce l'ho pure io però è molto più efficace di quello che si trovava ani fa

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque mi ero scordato di apporre il doppio like. Ora ho rimediato.

Sulla parlata, non scherzo. Ho conosciuto due tipologie di romani.
E non ho ancora capito in base a cosa la parlata delle due ripologie sia così diversa:
I romani tipo 1, come te e @granamyr78, per esempio, mi ispirano una gran simpatia.
I romani tipo 2, come altra gente che ho conosciuto, manco sembrano romani. Parlano in modo affettato, antipatico... mah, non so davvero.
Stefano così mi fai arrossire...ti lovvo LOL Grazie dico davvero ;)

--- Messaggio doppio unito ---

belvideo Gabriè ;) ottimo prodotto io lo uso un sacco poi adesso che hanno cambiato la formula è più efficiente .comunque per quanto riguarda le scritte son d'accordo con Stefano,anche io son letto a leggere e così mi perdo il video LOL complimenti ancora
 
Aggiornamento: dopo un giorno, l'effetto wow è svanito.
Quindi penso che altri pulitori come il fulcron o il petrolio bianco possano dare lo stesso identico risultato.
 
Che sia svanito il luccicore ci sta. Vediamo quanto sporco resta nei prossimi giorni ;)
 
Che sia svanito il luccicore ci sta.
Sì e no.
Perché allora, ripeto, per 5 euro prendo una latta di petrolio bianco che come sgrassatore è fenomenale e so per certo che non rovina nulla. Né plastiche, né gomma, né vernice.
Comunque questo è lo stato del vano motore dopo 2 giorni dal trattamento, senza pioggia.
IMG_20171028_125430.jpg

Bene non benissimo.

E questi sono gli anfratti dove servirebbe lo spruzzone per avere un pulito totaleglobbale:
IMG_20171028_125444.jpg

IMG_20171028_125500.jpg

IMG_20171028_125507.jpg
 
Ste voglio provare il petrolio bianco mi hai incuriosito...una domanda ma è sicuro anche sulle parti elettriche? Tipo batteria ecc...
 
Sulla moto uso sempre e solo quello. Anche sui blocchetti elettrici del manubrio. Ma lo do con la carta, non lo spruzzo.
Prove dirette spruzzando sulla batteria non ne ho mai fatte. L'ho passato sempre con la carta.
 
Ok Ste ci proverò grazie del consiglio
 
Esatto. Da leroy merlin ce l'hanno di sicuro. Io di solito lo prendo al brico center, fratello minore del leroy, perché ce l'ho più vicino a casa. 5.50 circa al litro. Non poco in assoluto, ma mi dura anche parecchio.
 
Si infatti 5-6 euro ci sta averlo in casa....poi un litro durerà almeno un anno...
 
No, poniamo fine all'ot e basta. Che poi tanto ot non è, visto il titolo.

Piuttosto @Gabbo hai visto le mie foto? Ti ritrovi o sul tuo motore hai migliori risultati col pulitore Arexons?
 
Sisi viste, apprezzo la testimonianza,
Tant'è che voglio provare a dargli un'altra pulita..
Però ripeto, io oltre che spruzzare di solito passo anche il panno in microfibra inumidito, quello giallo che si vede nel video della resina.. di solito mi rimane pulito finché non piove.. poi come detto l'effetto sbrilluccicante che svanisce credo sia normale..
Dall'ultima pulizia, ho ancora l'airbox abbastanza pulito e ne ha viste un po' LOLLOLLOLLOL
Appena posso posto la foto di come e dopo un po' di tempo..
 
Indietro
Alto Basso