Ok, ragazzi, detto fatto.
Comprato e provato.
Dato che il dibattito si è fatto acceso, mi sono affrettato ad utilizzare il prodotto. Fino ad ora avevo sempre solo effettuato la pulizia con petrolio bianco e/o chanteclair, con risultati buoni sotto il punto di vista della pulizia, ma poco soddisfacenti per l'occhio.
Insomma, una pulizia sempre eseguita badando al sodo, ma gran poco all'estetica.
La speranza era che questo pulitore potesse essere un buon compromesso tra efficacia di pulizia e trattamento estetico delle superfici.
L'ho applicato, lasciato agire, e passato con carta assorbente, senza riscoacquo, non avendone la possibilità.
Il giudizio definitivo è rimandato a quando avrò potuto rendemi conto di eventuali effetti collaterali.
Per il momento sono globalmente soddisfatto.
L'odore del prodotto ricorda molto da vicino quello del Fulcron. E l'efficacia nello sciogliere lo sporco mi è sembrata simile. Però qui devono aver aggiunto qualche additivo per lucidare le plastiche, dato che manicotti, calotte, airbox ecc acquistano un bel colore nero lucido. Staremo a vedere se l'effetto è duraturo o effimero, e se il prodotto possa rovinare in qialcbe modo i materiali.
L'impressione è che il risciacquo in pressione serva più ad asportare lo sporco sciolto, che a rimuovere i residui di pulitore, ma forse mi sbaglio.
Lo proverò appena possibile anche sulla punto mk2, enormemente più sporca della grande punto sulla qiale ho eseguito la prova stasera.
Ho evitato di spruzzare sulla batteria e sulla centralina, mentre altri connettori sono finiti sotto lo spruzzo. Vedremo
Sulla vermice invece ho subito passato carta inumidita per non lasciare tracce di pulitore.
Ecco il vano motore appena trattato