• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Turafalle per impianti aria condizionata per auto

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
buon giorno a tutti, secondo voi e se qualcuno ha gia provato il turafalle per sistemi del climatizzatore dell'auto per eliminare le micro perdite funziona?,,,,,???
 
dipende dall'entità/dimensione della falla
Messaggio doppio unito:

in genere vanno bene per falle minori di 0.3 mm
 
Ultima modifica:
si certo,,, ho visto le descrizioni tecniche... pare che vada bene anche per prevenire le perdite. infatti nella mia toyota yaris dovro' sostituire il condensatore (solo 48 euro ) di concorrenza, perche' sono letteralmente marcite le alette di raffreddamento qualche anno fa, ed ora si sono talmente aggrovigliate tra loro che l'aria non passa piu tra esse. . ovviamente non'l'ho completamente scarico a distanza da due anni dalla ricarica, ma visto che dovro' smontare l'impianto volevo approffittarne per inserirlo d'entro. pare che si possa mettere ad impianto completamente vuoto ,oppure gia carico con ac al minimo immettendolo dalla valvola bassa pressione. il problema se effettivamente chi aveva delle perdite (il gas,non fraintendetemi ) le abbia eliminate definitivamente.
Messaggio doppio unito:

adesso son peggio rispetto a due anni fa..
 

Allegati

  • 20170801_083518.jpg
    20170801_083518.jpg
    355,8 KB · Visite: 122
  • 20170801_083601.jpg
    20170801_083601.jpg
    320,6 KB · Visite: 120
Ultima modifica:
Effettivamente è ridotto maluccio il condensatore. Anche io vorrei fare qualcosina per il mio clima, non ho perdite ne sono alquanto certo perché l'anno scorso ho caricato l'impianto dal meccanico e lui aveva un macchinario che ti controllava l'intero impianto mentre lo svuotava e ricaricava di gas. In base ai valori di pressione a vuoto ti diceva se c'erano delle falle ma su questo fronte sono stato fortunato. Tuttavia quando c'è molto caldo il clima pur messo al max raffresca a fatica non come vorrei. Non so se vendano qualche prodotto rivitalizzante per il clima.
 
si, ne ho trovati alcuni ma non so se sono cosi'performanti... in tal dubbio un condensatore nuovo dovrebbe migliorare la situazione
 
ti elenco un link che per caso ho trovato durante una ricerca per quello che volevo acquistare io https://www.grelettrofiamma.it/it/potenziatore-condizionatore-climatizzatore-auto-6ml-+-flex-1-4/
Messaggio doppio unito:

nel mio caso intendevo acquistare questo qi questa marca.ne ho sentito parlare bene
Messaggio doppio unito:

invece quello che volevo acquistare nel mio caso e questo https://www.ebay.it/i/223568988530?...e_uQjzCBPKwh9_LCTSotbEkju7FjlypMaArVgEALw_wcB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma tu le perdite le hai localizzate solo nel condensatore? O hai il sospetto di altre perdite nel sistema? Nel primo caso sostituisci il condensatore e risolvi non è difficile almeno nella punto lo feci senza particolari difficoltà.
 
no,solo il sospetto. ma dato che serve anche per prevenire dato che dovro' ricaricare il tutto, per 24 euro varrebbe la pena di mettercelo
 
Leggendo le istruzioni su Ebay va immesso durante l'operazione di scarico
e ricarico del gas con un breve test di tenuta appena finito di fare il vuoto
quindi serve proprio solo per le microfessure , su di un condensatore od
un evaporatore fortemente rovinato credo che non possa fare miracoli ;)
 
esistono vari video sul tubo che spiegano la procedura di come iniettare il prodotto nel sistema
 
grande @GDeltaG che ringrazio del video fatto veramente bene e chiaro,me l'ho ero perso.. chiedo a lui se dopo 2 anni e ancora tutto a posto, o ha notato dei cambiamenti nell'impianto....
 
A distanza di un paio di anni l'impianto funziona regolarmente anche se ha nuovamente perso vigore secondo me..il prodotto utilizzato non era comunque un turafalle..
 
Incredibile quanto sono schiacciate-rovinate le alette di raffreddamento del condensatore :unsure:.Il motivo lo sai ?
 
io penso che sia stato il sale sulle strade in inverno che le hanno letteralmente corrose indebolendole e i getti ad alta pressione ai lavaggi hanno fatto il resto. ora sono anche peggio, la photo era di un'anno fa e peggiora in anno in anno, ogni volta che la lavo (2 volte l'anno) ne restano su sempre meno e non la lavo con la lancia incollata alle alette
 
Posso capire le prime.
Ma le seconde?
Magari può aver senso, il prossimo radiatore, rivestirlo nella parte inferiore di una protezione antisale?
 
Se fai molta autostrada anche gli insetti contribuiscono a distruggere ed intasare i radiatori. Infatti molti veicoli commerciali pesanti hanno una zanzariera, spesso Metallica, a protezione dei radiatori. Io facendo quasi niente di autostrada la mia vecchia auto l'ho resa con i radiatori pressoché intonsi.
Messaggio doppio unito:

La foto è quello della punto, originale del 2004 nonostante qualche ammaccatura lato sx dovuto ad un incidente
 

Allegati

  • 2019-07-01 22.33.32.jpg
    2019-07-01 22.33.32.jpg
    93,3 KB · Visite: 78
Ultima modifica:
Max 69

in regola il tuo e un radiatore ancora sano,poi per gli insetti al lavaggio se spruzzi appositi prodotti vengono via. il mio invece ho provato a pulirlo e solo con il getto dellla canna dell'acqua da giardino vengono via le alette. oramai sono solo appoggiate ma anche quelle sopra non esposte al sale sono finissime come carta velina. probabilmente i radiatori dell'aria condizionata in casa toyota non sono il massimo. quando lo smonto faro' un tutorial
 
Indietro
Alto Basso