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Tubo degasaggio su termostato

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Prossimamente sostituirò il termostato sulla mia grande punto 199 1.4 16V.
Il pezzo appare molto più complesso di quello della 188 1.2 16v. Sulla 188 c'era solo l'uscita del tubo che va al radiatore. Mentre sulla 199 , oltre all'uscita verso il radiatore, ci sono : l'uscita verso il riscaldamento abitacolo, il sensore della temperatura, e fin qui tutto ok. Poi c'è un attacco rapido per il "tubo di degasaggio".
Beh, ho cercato in rete, sull'e learn e sulla traccia didattica per le officine, ma non ho trovato spiegazioni su questo degasaggio. Immagino che serva ad una sorta di spurgo automatico...
Qualcuno ne sa qualcosa? ;)
 
Può essere , hai una foto del pezzo
 
Intendi una foto del termostato?
Te la posso fare subito. Ma non servirebbe granché. Piuttosto dovrei frugare nel vano motore e vedere dove va quel tubo.
 
Si tanto per capire come è fatto
 
dovrebbe essere questo ed è più affollato di quello della 188.
termostato gp 1.4 1v.jpg

Oltre solita mandata verso il radiatore, c'è il tubo più piccolo nero che dovrebbe essere quello che va nel radiatore abitacolo e l'altro piccolo cromato dovrebbe essere il degasaggio,che con un piccolo tubo, dovrebbe ritornare in testa alla vaschetta del liquido refrigerante. Poi l'ultimo ovviamente è il sensore di temperatura.
 
Ho cercato il pezzo e ho visto che ne esistono di due tipi, quello che dici tu e uno senza il "tubo di degassaggio" a logica direi che quello con il tubo di degassaggio sia per le versioni a gas dove il depressore del gpl va collegato al circuito di raffreddamento per non farlo congelare al passaggio del gas
 
Il termostato è esattamente quello postato da Miky. E mi risulta sia in uso su tutte le versioni a benzina della 199. Quindi il degasaggio non ha a che vedere con il Gpl.
L'idea che mi sono fatto è che il tubicino, essendo posizionato più in alto rispetto agli altri raccordi, abbia il compito di far tornare in vaschetta eventuale vapore in eccesso che si formi nel circuito, affinché possa essere espulso dal tappo. Imho
 
si penso proprio sia quello il suo scopo, uno spurgo a tutti gli effetti..
 
Si gli ultimi impianti hanno lo spurgo automatico che va direttamente alla vaschetta. Per esempio la mia twinair ha il ritorno in vaschetta sia dello spurgo che il ritorno dell'acqua refrigerata dalla turbina .
 
Cercando genericamente "degasaggio" con google, escono soprattutto risultati riguardanti impianti di distribuzione dell'acqua e impianti industriali. Ma quello che accomuna i sistemi di degasaggio è la presenza di valvole e di sistemi che favoriscono la separazione del gas (che può essere anche aria) dal liquido. Sistemi basati su pompe di vuoto e riscaldatori, oltre che su valvole.
Nel caso dell'impianto di raffreddamento del motore, abbiamo un riscaldamento del liquido che può creare vapore, e la valvola sul tappo del vaso di espansione, preposta a scaricare una eventuale sovrapressione. Manca all'appello un sistema di vuoto, ma penso che la stessa pompa dell'acqua crei una pressione in mandata e una depressione in ritorno,
 
più che altro è che così si dovrebbe eliminare totalmente la eventuale presenza di aria nel circuito, che non è cosa da poco tra l'altro. Dai Ste, facci un bel tutorial compreso di sotituzione di liquido nuovo, visto che quello che hai nell'impianto avrà finito la sua buona scorta di alluminio. :D
 
A prestissimo. Certo non posso aspettare ancora col motore che non va mai in temperatura. o_O
 
compra il termostato Ste...non penso costi molto!!
 
Ottimo Ste il termostato ad occhio! hahahahhaah quanto è costato per curiosità?
 
21 euro + ss. Ovviamente ho diluito le ss comprando un po' di materiale che mi serviva. Dal solito pusher.
 
@Pike: ho pensato ad un videogioco, ma non ho trovato nulla. Scusare l'ot ma sono curioso... lol
 
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