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Tubo degasaggio su termostato

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao.
Prossimamente sostituirò il termostato sulla mia grande punto 199 1.4 16V.
Il pezzo appare molto più complesso di quello della 188 1.2 16v. Sulla 188 c'era solo l'uscita del tubo che va al radiatore. Mentre sulla 199 , oltre all'uscita verso il radiatore, ci sono : l'uscita verso il riscaldamento abitacolo, il sensore della temperatura, e fin qui tutto ok. Poi c'è un attacco rapido per il "tubo di degasaggio".
Beh, ho cercato in rete, sull'e learn e sulla traccia didattica per le officine, ma non ho trovato spiegazioni su questo degasaggio. Immagino che serva ad una sorta di spurgo automatico...
Qualcuno ne sa qualcosa? ;)
 

ElCaimanDelPiave

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#3
Intendi una foto del termostato?
Te la posso fare subito. Ma non servirebbe granché. Piuttosto dovrei frugare nel vano motore e vedere dove va quel tubo.
 

terzimiky

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#5
dovrebbe essere questo ed è più affollato di quello della 188.
termostato gp 1.4 1v.jpg
Oltre solita mandata verso il radiatore, c'è il tubo più piccolo nero che dovrebbe essere quello che va nel radiatore abitacolo e l'altro piccolo cromato dovrebbe essere il degasaggio,che con un piccolo tubo, dovrebbe ritornare in testa alla vaschetta del liquido refrigerante. Poi l'ultimo ovviamente è il sensore di temperatura.
 
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#6
Ho cercato il pezzo e ho visto che ne esistono di due tipi, quello che dici tu e uno senza il "tubo di degassaggio" a logica direi che quello con il tubo di degassaggio sia per le versioni a gas dove il depressore del gpl va collegato al circuito di raffreddamento per non farlo congelare al passaggio del gas
 

ElCaimanDelPiave

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#7
Il termostato è esattamente quello postato da Miky. E mi risulta sia in uso su tutte le versioni a benzina della 199. Quindi il degasaggio non ha a che vedere con il Gpl.
L'idea che mi sono fatto è che il tubicino, essendo posizionato più in alto rispetto agli altri raccordi, abbia il compito di far tornare in vaschetta eventuale vapore in eccesso che si formi nel circuito, affinché possa essere espulso dal tappo. Imho
 

kite69

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#9
Si gli ultimi impianti hanno lo spurgo automatico che va direttamente alla vaschetta. Per esempio la mia twinair ha il ritorno in vaschetta sia dello spurgo che il ritorno dell'acqua refrigerata dalla turbina .
 

ElCaimanDelPiave

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#10
Cercando genericamente "degasaggio" con google, escono soprattutto risultati riguardanti impianti di distribuzione dell'acqua e impianti industriali. Ma quello che accomuna i sistemi di degasaggio è la presenza di valvole e di sistemi che favoriscono la separazione del gas (che può essere anche aria) dal liquido. Sistemi basati su pompe di vuoto e riscaldatori, oltre che su valvole.
Nel caso dell'impianto di raffreddamento del motore, abbiamo un riscaldamento del liquido che può creare vapore, e la valvola sul tappo del vaso di espansione, preposta a scaricare una eventuale sovrapressione. Manca all'appello un sistema di vuoto, ma penso che la stessa pompa dell'acqua crei una pressione in mandata e una depressione in ritorno,
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
più che altro è che così si dovrebbe eliminare totalmente la eventuale presenza di aria nel circuito, che non è cosa da poco tra l'altro. Dai Ste, facci un bel tutorial compreso di sotituzione di liquido nuovo, visto che quello che hai nell'impianto avrà finito la sua buona scorta di alluminio. :D
 

Pike

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#15
X Cool 8 ?
 

Pike

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#19
Prima che venga scambiata per roba inutilmente volgare...
Dopo la Inc.Cool8 di Crozza
.

Porca vacca... s'è mangiato tutto quello che avevo scritto dopo!
 
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