• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Troppo olio motore - Sintomi, rimedi, problemi

Salve, come da titolo avendo appena sostituito olio motore e filtri alla mia Ford Ka 1.2 benzina, nel cui circuito, stando al libretto dovrebbero andare 2,8 KG di olio comprensivi del filtro olio, erroneamente ne ho versato di più...credo nell'ordine di 2/3 etti.

Verificando dall'asticella infatti risulta "umida" oltre il segno del max.

Che potrebbe succedere?

Essendo un motore che consuma di per se un po di olio (ha 60.000 km) attendo che fisiologicamente cali il livello?

Oppure la rimetto sul ponte allento il tappo e ne tolgo un po fino a ripristinare il corretto livello?
 
Oppure la rimetto sul ponte allento il tappo e ne tolgo un po fino a ripristinare il corretto livello?
Meglio che fai così.
Raccogli il mezzo litro abbondante che tiri fuori in un flacone e portalo dietro. Non ha senso buttarlo, e se lo mangia (60.000km son pochini per mangiarlo) tienilo in auto per rabbocchi. Magari scrocca un flacone vuoto da 1lt da chi ha la moto ;)
 
Se hai una siringa leva la quantitá in eccesso, altrimenti ti tocca risvuotare l'impianto.
 
Ok, farò così - ovviamente il risvuotare l'impianto non ha senso - allenterò il dado e ne toglierò quanto basta.
 
Se ne hai messo 3 litri in totale non ci fa nulla, comunque se proprio vuoi ripristinare il livello fallo pure, certo che é anomalo che a 60.000 km mangi olio.
 
Indietro
Alto Basso