• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasporti eccezionali con le vostre auto

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

Con le vostre auto cosa avete trasportato di cosi "eccezionale " ?

Io con la Panda ho eseguito una parte di due traslochi !

Trasportavo ogni sera dopo il lavoro e nel fine settimana le scatole delle cose che non mi servivano !

Nel vecchio appartamento condiviso con la mia ex avevamo trasportato un televisore da 55 " jejejeje...

Era stato davvero scomodo mah ci eravamo riusciti LÖL

Avevamo dovuto mandare in avanti i sedili anteriori e pure lo schienale era dritto ...sembravo un contorsionista LOL

Il prossimo trasporto sara´ il trasporto di una cucina ...

Il piano da lavoro verra´messo nelle barre porta tutto !
 
Di recente ho svuotato un garage con la tipo. Mezzo, in realtà, perché per le cose più grosse e rugginose, avevo un piccolo furgone.
Ma il trasporto più divertente è stato trasportare una serie di verghe di pvc da 3 metri (tubazioni per un impianto elettrico) 🤣
 

Allegati

  • IMG20220402194125.jpg
    IMG20220402194125.jpg
    166,5 KB · Visite: 22
  • IMG20220402194119.jpg
    IMG20220402194119.jpg
    123,3 KB · Visite: 21
  • IMG20220402194114.jpg
    IMG20220402194114.jpg
    84,5 KB · Visite: 22
  • IMG20220327173611.jpg
    IMG20220327173611.jpg
    137 KB · Visite: 23
Dovevo alzare un muro, e ho caricato i blocchi di cemento\lapillo nella 188.
I mattoni non arrivavano a 50 euro di costo, e ho pensato bene di risparmiare i 20 euro per il camioncino del trasporto, infilandoli nella 188.
Risultato: ho rotto i silent block sulla traversa posteriore, per la sostituzione dei quali mi hanno chiesto fino a 250 euro.
Poi lo ho sostituiti da solo, per 24 euro totali di costo delle boccole, come ho scritto in questa miniguida QUA
 
Di recente ho svuotato un garage con la tipo. Mezzo, in realtà, perché per le cose più grosse e rugginose, avevo un piccolo furgone.
Ma il trasporto più divertente è stato trasportare una serie di verghe di pvc da 3 metri (tubazioni per un impianto elettrico) 🤣
Anche te non risparmi la tua auto :)

D ´altronde sono mezzi fatti per trasportare le persone o cose :)

Quando martedi - mercoledi ho di nuovo l ´auto in casa voglio provare a smontare i sedili posteriori cosi ho piu superfice o meglio volume per poter caricare le cose .

Sara´difficile smontare i sedili ?

Per il trasloco volevo farlo mah ci avevo rinunciato mah non ricordo il motivo ...forse non avevo la chaive per poterlo fare !
Messaggio doppio unito:

Dovevo alzare un muro, e ho caricato i blocchi di cemento\lapillo nella 188.
I mattoni non arrivavano a 50 euro di costo, e ho pensato bene di risparmiare i 20 euro per il camioncino del trasporto, infilandoli nella 188.
Risultato: ho rotto i silent block sulla traversa posteriore, per la sostituzione dei quali mi hanno chiesto fino a 250 euro.
Poi lo ho sostituiti da solo, per 24 euro totali di costo delle boccole, come ho scritto in questa miniguida QUA
Grande ...un mulo come auto ...io con mio padre nella punto sole del 99 1.1 fire 55 cv la caricavamo come un mulo con la legna :oldman:whipped:)
 
Su quest'argomento ho tanto, ma tanto da raccontare. Per capirne il motivo è sufficiente dire che la mia amata Peugeot 107 è stata la mia unica auto dal 2007 al 2018. Quando la comprai non avevo bisogno di spazio, poi le esigenze cambiarono (principalmente perché cambiai lavoro) e da allora fu un continuo tetris.

Traslochi parziali? Fatto, più volte.
Materiale elettrico, tra cui "canne" di tubo in pvc? Fatto. Una volta sono stato costretto a trasportare quelle da 3 metri (solitamente io uso quelle da 2) e non vi dico...
Mattoni? Fatto, e non solo mattoni. Il 90% dei lavori effettuati in casa, da quando ci vivo io, li ho fatti da me, quindi il materiale ho cercato di trasportarlo con la mia macchina anziché mettermi a pagare di continuo per il trasporto.

E i mobili dell'Ikea? Una volta mia moglie si è dovuta infilare in un cantuccio del sedile posteriore perché la parte destra dell'abitacolo era completamente occupata dagli scatoloni dei mobili, che peraltro poggiavano "a pressione" sul lunotto/portellone. Ho fatto tutto il percorso di ritorno (buona parte in autostrada) usando al massimo la terza (quarta e quinta non avevo modo di innestarle), col pensiero che, se qualche scatola si fosse spostata in modo imprevisto, staccava la testa a mia moglie o si rompeva il lunotto (o entrambe le cose).

Quella del campeggio credo di averla già raccontata: per recuperare più spazio possibile ho addirittura smontato la panchetta posteriore, ma nonostante tutto l'altezza dei bagagli superava di parecchio la linea di cintura.

Quando con mia moglie facevamo i mercatini nel siracusano, tutti i weekend (o addirittura tutti i santi giorni, in certi periodi) l'auto faceva i suoi buoni cento e passa km, avanti e indietro, sempre piena all'orlo fra merce, espositori, luci e attrezzature varie.

La Punto l'ho sfruttata molto meno sotto questo aspetto, ma pure lei si è fatta qualche uscita stracolma di mattoni o mobili da montare. E si è sobbarcata di trasportare una scala modulare da 3 metri (per 3 elementi), sempre rigorosamente dentro l'abitacolo (e con mia moglie sempre rigorosamente infilata in un cantuccio, ma stavolta seduta sullo schienale ribaltato, dato che la mia Punto non aveva lo schienale frazionabile).

Siccome i lavori in casa non finiscono mai, penso che a breve pure la Tipo verrà coinvolta in qualche "trasporto eccezionale"... :oops:
 
Sul Doblò mi è capitato di caricare questa bestia ed altre attrezzature di dimensioni similari senza danneggiare gli interni della macchina. Usavo un pallet come base che mi aiutava anche ad assicurare l'attrezzo alla base. Di tanto in tanto mi capitava di andare a tagliare l'erba in giro. Non si contano i viaggi con motoseghe, decespugliatori, sfalci, ecc ecc. Ora ho smesso.
 
Anche te non risparmi la tua auto :)
Non avevo scelta.
L'altra auto è senza revisione, quindi non può circolare. E in ogni caso ha solo 2 porte e sarei riuscito a caricare molto meno. Con conseguenze molto peggiori per la schiena.
Ho messo cartoni e coperte dove rischiavo di sporcare la tappezzeria.
 
Secondo voi facendo un po di contorsionismo riesco a trasportare una bicicletta nella panda ?

Ho le barre porta tutto originali e un porta biciclette della thule mah ... tra i consumi alti e lo sbattimento per mettere la bici sul tetto ...

L ´unica soluzione e´smontare entrambe le ruote ...

Volevo smontare solamente la ruota anteriore mah lo stesso non ci sta !
 
Nemmeno in diagonale, mettendo la forcella davanti? Sedile passeggero completamente reclinato in basso
 
La bici attuale no !

E´una bici da trekkin con le ruote 27.5 pollici ...

Ho provato a mettere in avanti il sedile e abbassalo mah niente !

Volevo creare con il legno la base con un supporto apposito dove si mettono i piedi nei sedili posteriori chi si siede...

Oggi ero da Decathlon per prendere l ´olio per la catena e mi sono fatto un giro per vedere le mountainbike e devo dire sono rimasto a bocca aperta !

Ho provato una bici basilare

MTB 27.5" ST 530... 380 euro​


Confrontando la frenata con la mia attuale bici con freni idraulici devo dire che ...non ho trovato nessuna differenza !

Comunque penso di prendere la piu basilare con i freni a tacchetti

Mountainbike ST 100 27,5 Zoll​


Sono rimasto a bocca aperta per la loro leggerezza !
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.de/itm/144192233886 il supporto per fissare la forcella senza la ruota
 
Ultima modifica:
Secondo voi facendo un po di contorsionismo riesco a trasportare una bicicletta nella panda ?

Ho le barre porta tutto originali e un porta biciclette della thule mah ... tra i consumi alti e lo sbattimento per mettere la bici sul tetto ...

L ´unica soluzione e´smontare entrambe le ruote ...

Volevo smontare solamente la ruota anteriore mah lo stesso non ci sta !
Barre portatutto e portabici originali fiat, per panda 312, ci ho trasportato in autostrada una bici da 28" che, benché in alluminio, è relativamente pesantuccia.
90 km\h max di velocità, senti solo il fruscio dell' aria divisa dal carico. 40 km fatti in tranquillità.
 
Io questa estate per due mesi ogni fine settimana con la bici sopra ne ho fatti pure 300 km al giorno ... In media erano ogni sabato 150 km ! 300 km era solamente una volta !

Il fruscio non mi da fastidio !

Fissando bene la bici nel portabici si possono tranquillamente toccare i 130 km h come velocita costante mah i consumi ne risentono tanto mah tanto !

La bici attuale e´pesantina per via del portapacchi !

Ogni giorno percorro 60 km giornalieri ed avere le barre porta tutto e portabici tutta la settimana per andare a lavoro a fine mese con i prezzi attuali della benzina il portafoglio e´un pochino piu leggero !

Poi la panda come gia sappiamo ha un motore un pochino addormentato e per le sue forme a forma di cubo non e´proprio scattante ...se le aggiungiamo un peso sulla testa diventa davvero pigra e consuma un botto !
 
Il manuale del portabici FIAT consiglia (vivamente) di non superare i 90 km\h, con il carico.
Mi correggo, la mountain bike mia è da 29"..questa!
 
Fonte del manuale fiat dove riporta la velocita ?

Non penso ci sia il limite di 90 km h per le barre porta tutto !

Nel manuale della Thule c ´e´scritto max 130 km h ...mi pare molto strano per delle barre porta tutto max 90 km h !
Messaggio doppio unito:

Secondo me ti stai confondendo con la portata max !
 
A memoria, trattasi di istruzioni cartacee contenute nello scatolo del portabici che al momento non ricordo in quale delle mie dimore ho riposto.
Considerato che questo tipo di ricerca la faccio quando una improbabile combinazione astrale coincide con la data del mio impossibile ciclo mestruale...beh, mi duole dirtelo, ma ti devi fidare della mia parola di napoletano, che di per sè è già una forte garanzia.
 
Io nella Aygo ho messo box doccia smontato. In un altro trasporto sei sedie Ikea smontate, in un altro ancora il tavolo che sebbene smontato mi ha preso tutta la macchina. Recupero le foto e ve le mando.
 
@vvti le foto sono sempre ben accette :)

Io oggi ho smontato la seduta mah lo schienale purtroppo e´quello suddivisibile quindi al centro ha il supporto per le cinture ...le cinture sono fissate con delle viti torx molto grandi e purtroppo non ho quell ´inserto ...

Qualcuno di voi sa a misura esatta di quelle viti ?
 
Indietro
Alto Basso