• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasporti eccezionali con le vostre auto

Sulla mia punto 188 ci ho trasportato( fortunatamente una volta) alcuni tonni. Fu una casualità,un po' meno il secondo che l'occasione ci ha reso ladri. Purtroppo oramai non potevo più tirarmi fuori ma aldilà del puzzo la macchina dopo diverse contrattazioni non si é imbrattata. Comunque due tonni più tre persone. I tonni pesavano assieme più di 100kg.
 
Settimana prossima devo ritirare il piano dal lavoro o TOP della cucina !

Il pezzo intero e´lungo 4100 mm e pesa 59 kg

A me serve un pezzo da 273 cm e secondo me pesa piu o meno 45 kg !

Il portapacchi della panda dovrebbe riuscire a portare 80 kg !

Secondo voi meglio trasportarlo con un furgone oppure fare il trasporto eccezionale con la panda ?

Il mio dubbio non e´solo per via del peso mah anche dover sollevare il pezzo in alto !

Trasportandolo con la panda e facendomi aiutare da un mio amico in ogni caso risparmio soldi !

Pagando il trasporto nel negozio dove lo compro costa 79 euro mah solamente fino alla porta d ´ingresso del piano terra !

79 euro mi sembrano tanti !
 
79 euro mi sembrano tanti !
Boh.
Se compri le barre portapacchi per la panda, più le cinghie, quanti soldi restano? Anni fa Ikea in italia permetteva di "noleggiarli a zero", almeno i portapacchi. Cioè li compri, li usi, li riporti entro X tempo e te li rimborsano.

Se avessi il portapacchi e le cinghie io proverei a portarlo, ma candidamente... io non saprei se riuscirei a fissarlo correttamente sopra all'auto in modo tale che non vada a spasso tra accelerazioni e frenate!

Il peso e le dimensioni lo rendono a mio parere ingestibile da solo e gestibile in due. A lunghezza intera secondo me potresti essere al limite per l'ingombro ed in ogni caso per il C.D.S. italiano dovresti apporre il cartello di carico sporgente (con il fastidio che sarebbe in mezzo ai gabbasisi per il posteriore centrale. A 2730mm credo tu sia entro l'ingombro longitudinale della Panda.
 
Io non ho detto che ... non ho il porta pacchi !

La mia panda e´una Lounge ed aveva di serie le barre longitudinali !

Dopo qualche mese avevo subito preso le barre porta tutto originali panda usate !

Come gia´detto in altri post avevo pure preso questa estate il parta bici usato mah nuovo mai utilizzato della thule !

Pure qui In Germania il C.D.S e´uguale ! Devo utilizzare il cartello apposito mah volendo potrei mettere un giubbottino carta rinfrangente come fanno tutti mah ...normalmente se vogliono posso multarmi !

In cantina ho pure tante cinghie a cricchetto di diverse misure !

Se trasporto davvero il piano da lavoro nel tetto prima di caricarlo in corrispondenza delle barre porta tutto ci metto delle tavole fisse davanti e dietro con le viti ;) ...cosi in frenata non si muove nemmeno di un centimetro !
 
Ma vale farvi vedere il Pandino 4x4? Che tra l'altro era a malapena carico?
Ci ho fatto di peggio ma non ho le foto 😂😂😂
 

Allegati

  • IMG-20221112-WA0031.jpg
    IMG-20221112-WA0031.jpg
    217 KB · Visite: 20
Un biliardo. Non quello full size, ma comunque era un tavolo da biliardo. Sporgeva parecchio e avevo il baule mezzo aperto. Ovviamente proprio in quel momento, a un incrocio, mi si mette dietro una macchina dei vigiloschi che non mi hanno fermato, probabilmente non avevano voglia di fare nemmeno le multe...
 
le seguenti frasi sono ironiche e parodistiche. non riflettono il mio pensiero sulle regioni citate
Ohh.... Il Far Abruzzo.
Non dico desolato come Il Molise Che Non C'è o selvatico come la Campania Assolata, ma mica scherza un *****...
Messaggio doppio unito:

Perché lo dice il CDs !

Lo hai detto pure te nel messaggio precedente !
Se memoria non m'inganna, in Italia sull'auto puoi trasportare qualcosa al massimo lungo quanto l'auto + il 30% e quest'ultima parte deve sporgere posteriormente.
Quindi.
Certificato che la Panda 312 è lunga 3650mm (non so se qualche versione wannabeSUV è più lunga di un mazzo di millimetri), la lunghezza massima di roba che puoi trasportare sul tetto è 3650mm + 0.30x3650. A colpo di calcolatrice, 4745mm, di cui 1095 sporgenti al retrotreno. Sicchè il pannelluzzo intero da 4100mm dovrebbe andare.

E poi mi do' del testicolo multiplo quando mi rendo conto che c'è scritto cartello, non carrello!

Dov'è un muro in calcestruzzo armato che gli presento il mio cranio? Una cosa veloce, 8 colpi.
 
Per esempio ... in Italia e pure qui in Germania se trasporti la bicicletta al posteriore devi usare l ´apposito cartello !

Nel caso di una trave o come nel mio caso di un "pannello" bisogna assolutamente segnalarlo con il cartello

Io non devo trasportare l ´intero pannello da 4100 mm mah solamente 2730 mm
 
ma candidamente... io non saprei se riuscirei a fissarlo correttamente sopra all'auto in modo tale che non vada a spasso tra accelerazioni e frenate!
Ecco, secondo me la questione più importante è proprio questa: se un lastrone del genere -che a veicolo fermo potrebbe sembrare ben saldo a causa del suo peso- si smuove in marcia, ha tutte le potenzialità per fare grossi danni.

Io mi prenderei il rischio solo se fossi super-stra-sicuro di riuscire a fissare il top in maniera... top.
 
Ho gia detto come volerlo posizionare !

In corrispondenza delle barre portatutto sia davanti che dietro metterci delle tavole fisse con delle viti !!

Procedendo in questa maniera non si muove manco se mi tampona un furgone ...anzi ...la peggio la ha proprio il furgone !

poi naturalmente vengono messe pure le cinghie !
 
Non ho ben capito come vuoi fare ma se ti senti così sicuro avrai i tuoi buoni motivi.
 
Qua sta pieno di cartelli sparati, quindi la similitudine ci sta tutta!
 
Pure qui in Sicily Island se ne trovano ancora. Quand'ero bambino, il cartello col nome della mia ridente frazioncina affacciata sullo Jonio era sparata. Poi l'hanno cambiato... peccato.
 
Indietro
Alto Basso