• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasporti eccezionali con le vostre auto

In Abruzzo... Ci sono anche a Pescara alcuni cartelli sparati, in una tegola del tetto ritrovammo anche un proiettile... Qui è il bronx
 
Domani se mi ricordo ti faccio un piccolo schema o ti faccio delle foto in cantina con un altra tavola ! :)
Col furgone piccolo, un Citan (praticamente un Kangoo) portavo la scala sul tetto, legata con una cinghia a cricchetto nel senso della lunghezza. Ma la scala pesa poco. In ogni caso, la cinghia sarebbe ben in grado di reggere il peso del pannello, se poi se ne mettono due, si sta tranquilli. Il problema è che la scala ha i gradini e io legavo la cinghia in modo che i gradini e le traverse del portapacchi corrispondessero, così se frenavo non si muoveva. Il pannello è lungo e liscio, quindi non hai appigli intermedi. Ma...
Se tu leghi due cinghie a cricchetto attorno al pannello, nel senso della lunghezza, e le fai girare attorno alle due traverse del portapacchi, hai risolto il problema. Il pannello sarà perfettamente fisso nel senso della lunghezza. Lateralmente , se lo leghi, sempre con delle cinghie a cricchetto, tenendolo di lato, in modo che tocchi la sponda, avrai assicurato anche la tenuta laterale.
A quel punto, le tavole avvitate non servono più.
Quanta strada devi fare?
 
C' è l' effetto "vela". La scala lascia passara l' aria, la tavola no. Se va abbastanza veloce, e la tavola ha la giusta inclinazione, potrebbe acquistare la giusta portanza per prendere il volo...
 
Se trasporto una tavola di 45 kg sopra il tetto sicuramente devo moderare la velocità ...infatti percorrerò una strada cittadina e un piccolo pezzo rettilineo mah lo stesso con velocità moderata ! Il percorso sono 15 km . La cinghia per la sua lunghezza è scomoda da mettere mah non avevo messo in conto di essere in due quindi il tutto viene molto più facile . La tavola certamente viene fissata con le cinghie come già detto ! Le cinghie in modo trasversale ci devono essere per forza
Messaggio doppio unito:

fatti aiutare da un amico e lo portate in due a mano
Da solo è praticamente impossibile...non solo perché mah per chiunque!
 
C' è l' effetto "vela". La scala lascia passara l' aria, la tavola no. Se va abbastanza veloce, e la tavola ha la giusta inclinazione, potrebbe acquistare la giusta portanza per prendere il volo...
Andare veloce con un carico del genere sarebbe da incoscienti e criminali.
 
Si vedono cose nei filmati sulle Dash cam che fan sembrare Napoli un recinto per i giochi
 
Settimana prossima devo ritirare il piano dal lavoro o TOP della cucina !

Il pezzo intero e´lungo 4100 mm e pesa 59 kg

A me serve un pezzo da 273 cm e secondo me pesa piu o meno 45 kg !

Il portapacchi della panda dovrebbe riuscire a portare 80 kg !

Secondo voi meglio trasportarlo con un furgone oppure fare il trasporto eccezionale con la panda ?

Il mio dubbio non e´solo per via del peso mah anche dover sollevare il pezzo in alto !

Trasportandolo con la panda e facendomi aiutare da un mio amico in ogni caso risparmio soldi !

Pagando il trasporto nel negozio dove lo compro costa 79 euro mah solamente fino alla porta d ´ingresso del piano terra !

79 euro mi sembrano tanti !
Se puoi spendi i 79€.
Quello che ho potuto trasportare da solo l'ho trasportato con la Aygo. Sedie, cabina doccia, tavolo della cucina da montare, mobilia varia da montare (tutti prodotti Ikea tranne il box doccia). Sudore e buona volontà ed è andato quasi tutto bene.

Lavatrice e climatizzatori ho speso 50€ e 55€ per il trasporto per paura di danneggiare oppure di danneggiarmi io. 79€ sono giusti in questa ottica però non capisco perché il trasporto non fin dentro casa.
 
@vvti ieri leggendo e rileggendo ho visto che ...da ikea con 49 euro posso farmi portare fino a 1000 kg di peso fino alla stanza da me desiderata !

Nel fine settimana vado e mi ordino il piano da lavoro e forno ;)

Il piano da lavoro purtroppo non hanno quello che volevo prendere alla brico effetto legno mah mi accontento di quello ikea !
 
Ti assicuro che il top Ikea non ha niente da invidiare a quelli economici che vendono altrove, anzi. Per quanto riguarda la varietà dei motivi, son d'accordo che forse la scelta non è così ampia ma... de gustibus.
 
Ho sbagliato a scrivere ...queste sono le tariffe

  • fino a100 kg: 49 €
  • fino a 300 kg: 89 €
  • fino a 3000 kg: 129 €
 
45 kg in due sollevare un peso e metterlo sul tetto di una macchina ci si riesce. Il problema nasce appena devi affrontare singolarmente 30 kg a braccia tese. Per il resto credo che la normativa sui carichi sporgenti sia univoca in tutti i paesi membri UE.
A livello assicurativo se rientri nelle misure nessuno ti può fare storie in caso di carico caduto ,l'importante é l'ancoraggio. Io utilizzo le cime, con gli "elastici" non mi sento sicuro. Preferisco sempre essere in eccesso con le corde per via delle frenate brusche,ma se nelle croci del portapacchi leghi il carico formando un 8 sei sicuro sia per gli spostamenti di lato che quelli in avanti e dietro. Però da esperienza,ti consiglio una corda in più aldilà degli ancoraggi a 8.
 
Indietro
Alto Basso