• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris II' serie (XP90) 2009 1.000cc 70cv benzina - Quale olio motore usare?

Si confermo, i rapporti sono lunghissimi pure troppo.in quinta 2000 giri 90 kmh. 2500 -110 ...3000 130 .
Ma comunque anche a spingere non va oltre i 4500 e circa 150/55orari..
Mentre in quarta arriva a limitatore 6500 giri e fondo scala di contachilometri oltre i 170 ...
Ma non è consigliabile, con le 155/65 R14 sembra di essere pronti al decollo 🤣😂

Mi scuso e rettifico, forse mi sono confuso con il RAV.
Siamo 500 giri/min più in sù.
90 kmh 2500 giri
110 .....3000
130 ......3500
Circa
Ed il resto tutto uguale...

Come ho scritto in precedenza non mi sono trovato bene col Total Ineo ECS 5W/30 Acea C2, PSA 2290 e Toyota approved.
Motore metallico con rumore di punterie.
Rimanendo su stessa gradazione, molto meglio con Mobil ESP 5W/30.

Prova il Mobil rap 5w30 API SN ACEA C2 che poi sarebbe il toyota genuine.

Io invece,nel tempo, sono rimasto un po' deluso dai 3 marchi blasonati: Castrol, Mobil 1 e Motul... forse le mie aspettative erano più alte.
Buoni (per me) Shell Fuchs e Valvoline più a buon mercato e reperibili.
Ho avuto molti mezzi anche da lavoro ed ho provato anche i più esotici: Pakelo, Bardhal ed anche Eneos (sono un po' jappofilo)
Ma per la mia esperienza è qualche anno che vado di Mannol....costa veramente poco e non è così male ed ha una gamma da fare invidia ai più grandi...
Mi riservo di sostituirlo un po' prima ma : spesa/ resa è ancora vantaggiosa.

Mia opinione personale...
e non ho interessi, i lubrificanti li pago....

I marchi blasonati vivono del blasone, Bardhal gode di blasone in Italia ma non all'estero (Germania) e non ha UOA (used oil analysis) che possano gridare al miracolo, tantomeno da giustificare un prezzo così alto, poi altri marchi fanno degli ottimi prodotti e dei prodotti mediocri (liqui moly and esempio)
È l'applicazione che comanda, ci sono motori che distruggono il grado SAE e altri no, esempio certi boxer Porsche distruggono la viscosità anche dell'olio raccomandato da casa, poi metti un buon HC e lo regge meglio. Devi conoscere quale olio va bene per il tuo motore, al di là del prezzo, blasone HC o PAO, poi ci sono motori che bevono tutto (vecchi Fire), ma non è il caso del 1kr-fe, che qualche attenzione la chiede, non a caso certi oli economici danno ottime performance nelle analisi che trovi su oil-club.de o .ru

Indietro
Alto Basso