• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Toyota Yaris 1.0 2007 - Colore dubbio liquido raffredamento

Auto
Alfa GT 1.9 JTD 150cv 2008 - Yaris 1.0 69cv 2007
IMG_4031.JPG IMG_4032.JPG IMG_4033.JPG
La macchina in questione è una Toyota Yaris 1.0 benzina del 2007 69 cv acquistata usata con 84900km,prima di vendermela il precedente acquirente ha effettuato tagliando regolarmente documentato con sostituzione olio filtro olio e rabocchi,io non sono ferratissimo in materia perciò vorrei un vostro parere anche se capisco sia difficile capirlo dalle immagini che vi posto,secondo voi quello che si vede è liquido antigelo rosso oppure ruggine? Il mio timore è che questa sia ruggine e che perciò il sistema di raffredamento abbia avuto solo acqua e non antigelo con la conseguenza che andando a mettere antigelo possano crearsi danni.Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Se non erro la Yaris di quegli anni aveva già quello rosso come liquido antigelo .

Poi non so se i moderatori sono d'accordo ma il titolo va modificato con :
Toyota Yaris 1.0 del 2007 - dubbio colore liquido raffreddamento

Auto
Alfa GT 1.9 JTD 150cv 2008 - Yaris 1.0 69cv 2007
Samuele il mio dubbio non è sul colore dell'antigelo che è sicuramente il rosso vorrei sapere se visivamente quello che si vede nella foto è antigelo rosso oppure come temo possa essere ruggine

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ah ok :) a vederlo così non mi sembra ruggine non si capisce molto dalle foto.ma secondo me non è ruggine . Comunque per essere sicuri fossi in te lo toglierei e lo metterei nuovo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Direttamente da un manuale Toyota in inglese...
Use either of the following:
• “Toyota Super Long Life Coolant”
• A similar high-quality ethylene glycol-based non-silicate, non-amine, non-nitrite, and non-borate coolant with long-life hybrid organic acid technology
Do not use plain water alone
E se questa immagine è corretta...
adealers.gloveboxcms.com_assets_files_uploads_36872_servicetoyotagenuinesuperlonglifecoolant.jpg
E' un po' troppo arancio, per i miei gusti.
Magari è solo vecchio ed intorbidito ma... un cambio proverei a farlo.
Una veloce traduzione:
in alternativa al Toyota Super Life Coolant, un fluido refrigerante a base di glicole etilenico, tecnologia ibrida organica senza silicati, nitriti, borati e ammine di alta qualità
Al di là di "dar da mangiare a Toyota", considerando che il fluido che propongono loro ha un potenziale di 5 anni o 150.000km... Una guardata al costo la darei.
Se mi stai chiedendo se conosco una alternativa, la risposta è no, ho appena letto adesso le caratteristiche del fluido della tua Yaris (appropo': che recita il libretto? Sia come tipo di refrigeante che come capienza del circuito. Non dimenticare di controllare il codice motore ;) )

In ogni caso: consiglio un risciacquo approfondito (raccogliendo l'acqua di lavaggio e portandola in discarica) con acqua demineralizzata.

Alto Basso