• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris 1.0 2003- Olio 10w-40

• Creatore Discussione Creatore Discussione rox
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@terzimiky
Vista l'età dell'auto e dell'utilizzo sporadico, ho visto ad un buon prezzo sia il GM-Opel 5w30 che il tamoil sint 5w30 (questo ).
Il Gm è più recente, ed è anche C3, ma lo danno come A3/B4/C3, ha prestazioni api SN. Mentre il Tamoil è un SL-A3/B4, li ho visti stamattina entrambi all'auchan, il gm a 7.50lt e il tamoil la tanica da 4lt a 26€. Schede tecniche su internet neanche a parlarne...
Il cambio non ha impuntameti o cose strane, ma visto i 110.000km e 13 anni vorrei cambiarlo, sul libretto parla solo si rabbocco con olio "genuine toyota", per questa motorizzazione che olio è previsto?

per quanro riguarda l'olio del cambio, dovrebbe essere il libretto a darti la gradazione giusta visto che le toyota utilizzano almeno tre gradazioni differenti e se proprio il libretto non ti aiuta, utilizza i vari oil selector dei vari produttori in rete per vedere se i consigli collimano ( nel caso non collimassero, una botta telefonica al servizio clienti toyota la si pùo sempre fare). Per quanto riguarda l'olio motore bisogna vedere se sposti di più la questione sul prezzo o sulla qualità, ma se fossi al tuo posto dopo un 10w40 scenderei sul 5w40 in A3/B4 e anche se l'epopea del libretto dice che anche un SL può andare bene, io mirerei ad un SM o un SN (pulizia molto migliore).
Tra i due sopra era più a norma il tamoil anche se è il minimo sindacale, ma più che altro per evitare il GM se di fatto fosse un C3. In ogni caso per gli europei cercare oli TGMO per le toyota significa dover cercare gli oli della Mobil (mentre in America credo glieli prepari la Esso (che poi è ancora la Mobil) mentre in madre patria è la Eneos che si occupa di fornirli. Resta il fatto che prima di arrivare all'agognato 5w30 a libretto, proverei un 5w40 per saggiare la tenuta utilizzandone uno molto vicino alla sae 30 come viscosità cinematiche (chi ha detto shell helix ultra? rotfl2).

• Mi piace
Reazioni: rox
Invece del Total quartz 9000 5w-40? Ho letto che questo motore Toyota è stato montato anche dalla citroen/peugeout che usano olii total

Toyota con PSA ha in comune solo C1/107/Aygo... Trovando un manuale vedi che cosa indicano i marchi francesi per quel tipo di auto...

rox, un 14.7 a 100° come quello del total quartz 9000 è una viscosità da 10w40 e non ti aiuta a capire se puoi scendere dopo al 5w30. Ti serve un 5w40 che a 100° non passi i 13.5 per cominciare a saggiare la tenuta del motore.

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e tutti i 5w-40 che ho visto hanno come punteggio a 100° 14 o più.

te lo avevo scritto sopra, shell helix ultra 5w40 A3/B4, ti risparmio di aprire la scheda e ti dico che è 13.10 a 100°

Settimana scorsa ho fatto il tagliando alla yaris (olio, filtro olio, filtro aria) il vecchio ip smo 10w40 era scuro (no nero come appare in foto), presentava ancora una buona densità non mi è sembrato acquoso.... Stamattina ho verificato il livello sull'astina, ma a distanza di una settimana l'olio nuovo (5w-40) già presenta un colore bruno... Mi domando se è lo sporco che ha deterso (il vecchio l'ho colato da caldo ed ho aspettato un bel po' anche a filtro olio svitato) o inizia a cedere....

IMG_20160228_115937.webp

Voto per la pulizia fatta dall'olio nuovo, ed in ogni caso in un motore benzina difficilmente un olio resta chiaro molto a lungo...
Hai messo Helix Ultra?

Il motore ha cambiato rumore o regolarità di funzionamento, dopo il cambio?

il nuovo 5w40 sta facendo il suo lavoro e sta togliendo quanto lasciato dal 10w40 che con il suo tbn di 6,5 non avrà di sicuro fatto i miracoli. Come ti sembra con il 5w40? silenziosità, consumi, ecc.

@Pike Il diesel sporca prima l'olio (o almeno ho sempre saputo così ).
Sui consumi non posso esprimermi, l'auto non la uso io ma mamma, ma per la rumorosità al momento posso dare un feedback positivo!

@Pike Il diesel sporca prima l'olio (o almeno ho sempre saputo così ).
La stessa cosa che ho sempre saputo io...
Ma dopo un mese e 3500km quando ho visto l'asta olio di questo colore...
AstaFronte.webp

AstaTaglio.webp

ho iniziato a dichiarare che anche i benzina sporcano l'olio.
(motore 1.2 8v a Metano)

Una cosa sul diesel la posso dire:alla 1a messa in moto diventa nero,o almeno a me è sempre successo così.

Ma visto che il nuovo olio ha pulito lo sporco lasciato dal/dai oli precedenti, quanto può durare questo se già parte zoppo?

Sempre di più di un olio meno pulente... Ricordati che c'è sempre il filtro ;)

Aggiornamento delle condizioni dell'olio e dell'andamento.

Da 2000 km circa dal tagliando completo (km più km meno), la colorazione è vistosamente scura (molto simile al 10w40 colato precedentemente) e sembra aver perso di viscosità, tirando l'astina gocciola ma non sembra aver perso di livello, lo smo 10w40 colato in precedenza era più viscoso da esausto.
IMG_20160513_073722.webp
IMG_20160513_073736.webp

Ti ricordo che avendo una viscosità a freddo più bassa, è "normale" che scorra più liberamente... ;)

Si ovvio, sulla mia panda utilizzo il 5w40 x-clean quindi ho un "metro di paragone", questo lo vedo particolarmente liquido, come se avesse ceduto, non mi è mai capitato con il motul che nonostante l'estate scorsa sia stato messo alla prova sulla SA-RC per ben 550km di fila e 6h di viaggio era più compatto

A distanza di quasi un anno, e meno di 3200km il mese prossimo ho intenzione di fare il tagliando alla yaris. Visto l'esiguo chilometraggio, ho già comprato in offerta l'olio Elf syntech 5w40 A3/B4 SL, mi rendo conto che è un olio superato rispetto all'helix che avevo messo sotto consiglio di @terzimiky , ma fare meno di 4000/5000km con lo shell da 12€/lt lo trovo inutile..... L'olio l'ho preso in offerta a 19.90€ per 4lt (5€/lt). Anche quest'anno tengo la gradazione sul 5w40 (per sicurezza), l'anno prossimo vorrei passare al 5w30 (quella richiesta), ma ho trovato molti 5w30 A5/B5, leggendo la guida del prof! la specifica a5/b5 è da consigliarsi solo dove richiesta, mentre su molti siti di protuttori danno questa specifica come la sostituta della a3/b4 solo in linea fuel economy. Spero in un miglior chiarimento. Evidenzio che stesso la toyota ha riformulato la loro politica sugli olii, spostando il 5w30 in a1/b1 e a5/b5
http://www.roughtrax4x4.com/5-litres-toyota-engine-oil-5w-30.html

inserendo poi la gradazione 5w30 PFE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso