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Toyota Corolla 1.4 VVT-i 16V 2003 - Quale olio motore?

Come ho ripetuto più volte quel che prescrive il produttore è il valore
al cui di sotto non scendere non quello da osservare tassativamente .
Sicuramente un W30 attuale regge bene anche con 30° di temperatura
esterna con un'andatura da turista distratto dal paesaggio ma ultimamente
d'estate si sfiorano i 40° e personalmente non metto un tipo di olio che
in certe circostanze mi fa desistere dall'idea di fare un sorpasso perchè non
devo tirare troppo il motore visto che nella coppa ho solo acquetta .
 
Si continua a parlare di viscosità e di spessore del film d' olio ma nessuno tiene conto delle caratteristiche della superficie o dell' utlizzo del motore...La rugosità ad esempio è un parametro fondamentale che sicuramente i progettisti considerano e se in Fiat o in Toyota o in Volkswagen o in PSA hanno stabilito che per quel motore è necessario usare una determinata specifica va usata salvo eccezioni...Il lubrificante non ha il solo compito di impedire il contatto delle superfici (cosa che avviene perchè altrimenti il motore sarebbe da buttare ben prima dei 100000 km) ma anche proteggere i materiali dal' ossidazione, disperdere il calore ecc...
Una buona fetta del mercato utilizza lubrificanti con viscosità inferiore o uguale al w30 e una i grandi chilometristi superano chilometraggi importanti senza bisogna di alcuna rettifica ...

Sarei curioso di sapere dove hai trovato l' informazione che è una specifica minima, potresti gentilmente postare un articolo ?
 
Ultima modifica:
Io dico solo una cosa: i produttori spendono tempo e denaro nella progettazione dei motori, che sono realizzati da persone che si chiamano ingegneri.
Questi ingegneri, in base alle tolleranze studiate e a tante altre variabili, decidono quale olio motore utilizzare in base, appunto, a queste prerogative.
Io mi rifiuto totalmente di credere che quelli scritti nel libretto siano viscosità e specifiche messe lì 'giusto per'. Che poi certe volte sbaglino anche loro è innegabile, siamo esseri fallibili dopotutto (vedi Fiat con le catene). Ecco perché non vedo necessario, se non sussistono delle ragioni valide, andare a ragionare su specifiche e viscosità diverse da quelle prescritte, soprattutto se parliamo di macchine recenti con amenità di tutti i tipi! Usare l'olio raccomandato dalla casa madre è il modo più sicuro, secondo me, per garantire al motore una vita più sana possibile.
Poi, se nel caso specifico, la viscosità di 5w30 crea problemi, allora si può ragionare su altro.

Che poi non ho ancora capito la storia dell'auto, i chilometri, se consuma olio, ogni quanto viene fatto il tagliando, che tipo di percorso vengono effettuati ecc., Altrimenti stiamo disquisendo del nulla.
 
Faccio 15.000 km all'anno, ho preso la macchina da meno di un anno ed è il primo cambio olio che faccio.
Ha 95.000 km. Di solito faccio il cambio olio una volta l'anno in primavera col cambio delle gomme estive.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai problemi di consumo olio?
 
Non credo. Come ho detto la macchina l'ho presa da qualche mese, non poso essere sicuro al 100%.
Era già stata controllata verso novembre ed era tutto regolare.
Vorrei solo capire che 5w30 mettere. Ho sempre ordinato da ebay, non mi fa diferenza 2 o 3 euro al litro x 4 o 5 che ne devo prendere, la cosa importante è che sia quello corretto.

Per il discorso della qualità ho cmq deciso di non esasperarmi la vita, se nella Impreza con 218 cv metto un 10w40 e vado tranquillo, per la Corolla non vado a farmi troppe paranoie sulle basi se sono HC, PAO,etc. Tanto da quello che ho letto forse proprio qui in qualche topic vecchio, ormai usan quasi tutti basi HC e le PAO/Estere vengono usati x oli da competizione o cmq per uso sportivo.
Poi c'è sempre il discorso ovviamente di preferire sicuramente un prodotto migliore rispetto a un olio da supermarket magari allo stesso prezzo.
Se di quelli che ho citato ce ne sono uno o due con cui vado sereno vado con l'ordine, se no ditemi voi.
Seguendo alla lettera le specifiche e ditemi sempre se mi sbaglio, il "migliore" dovrebbe essere il Castrol Magnatec Stop Start 5W-30 che ha ACEA A3/B3, A3/B4 API SL/CF.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, come C3 avevo trovato questi:
- Mobil 1 SUPER 3000 XE ACEA C3 API SM/SL/CF
- MANNOL Energy Combi LL ACEA C3 API SN/CF
- Motul 8100 X-Clean+ ACEA C3 API SM/CF

In più c'è anche l'Elf che consigliavate:
Elf Evolution Full-Tech ACEA C3/C4 API SL/CF
 
Ultima modifica:
Motul/Shell/Valvoline se vuoi signori oli a buon prezzo.
Messaggio doppio unito:

Se dovessi scegliere tra quelli postati, sicuramente mi orienterei su Motul ed ELF perché secondo me sono quelli che offrono il miglior rapporto qualità prezzo. Il Mannol non mi ispira troppa fiducia e il Mobil1 costa troppo per i miei gusti, ma probabilmente è il migliore dei tre.
In base alla disponibilità, quindi, ELF/Motul.
 
Ultima modifica:
Sarei curioso di sapere dove hai trovato l' informazione che è una specifica minima, potresti gentilmente postare un articolo ?

Lo conferma lo stesso manuale d'uso e manutenzione postato da vinsubgt87

img_20200212_142959-jpg.30679


la viscosità 5W30 "è la scelta migliore... che consente risparmio di carburante " ma non
impongono tassativamente quella viscosità , per le partenze ( sarebbe meglio scrivere avviamenti )
con climi freddi uno 0W facilita ancor di più la lubrificazione nei primi giri del motore ...
quel che non riesco a focalizzare è se la gente non capisce o si impone di non voler capire ...
 
Quello che c'è da capire, ed è anche molto semplice, è che se il motore non ha particolari problemi o non si hanno esigenze particolari, il lubrificante scelto dal produttore (per cui sono stati spesi milioni e impiegati fior di ingegneri) è più che sufficiente a garantirgli una vita serena.
Certe volte penso che si tenda un po' ad estremizzare questo tipo di discorsi. Secondo me, a livello di protezione e di lubrificazione, non è che ci sia tutta sta differenza (è ovvio che sulla carta ci sono) tra uno 0w40 e un 5w30 SE consideriamo climi temperati come quelli della nostra penisola (a parte le eccezioni che ci sono sempre) e soprattutto se le condizioni di guida escludono il pieno carico e delle frequenti accelerate criminali a limitatore.
Detto questo si sta ancora una volta parlando del nulla, perché è inutile parlare di mettere oli fuori specifica se non si sa nemmeno come si comporta l'olio raccomandato dalla casa madre. Io, sulla mia macchina, prima di stabilire la viscosità da adottare ho dovuto fare due prove con il 5w30 A5/B5 con specifica Ford per poi rendermi conto che il consumo d'olio era insostenibile, e con l'aiuto dei ragazzi del forum ho stabilito che una viscosità di 5w40 in ACEA A3/B4 era quella più indicata per il mio caso.
Secondo me avere la presunzione di dire metti questo al posto di quello senza conoscere la situazione "di base" non aiuta nessuno, e crea solo confusione. La Toyota raccomanda il 5w30 con la sua specifica? Ci si mette quello. Se lo tracanna si ragiona su altro, se no squadra vincente non si cambia.
 
Toyota raccomanda il 5W30 per risparmiare carburante e per facilitare le partenze
a freddo rispetto ad un 10W40 come ho già precisato ma da come scrivono sul
manuale d'uso e manutenzione non esclude neppure un 20W50 in certe situazioni .
Non si vuole usare presunzione pensando di aver scoperto l'elisir di lunga vita in
barba ad un infinità di ingegneri che sperimentano da decenni ma di leggere e
comprendere cosa scrivono .
 
Posto che ogni consiglio è più che ben accetto, in più persone mi hanno consigliato di rimanere per ora sul 5w30.
Detto questo ho espresso subito dal mio primo intervento dubbi e perplessità per il 30 a caldo.
Se siete più o meno tutti d'accordo che con una guida abbastanza sportiva si debba andare almeno su un 40, il 5w40 non sarebbe un buon compromesso fra lo 0w40 e il 5w30?
Per quanto riguarda la discussione eterna posso dire che è un anno che cerco informazioni e questo è il forum in cui ho trovato l'utenza più ferrata.
Al motore ci tengo ed è proprio x quello che vorrei ben capire quale sia la scelta ottimale.
Sul discorso Toyota nello specifico ti dico, ok per lo 0w20, ma di contro son sicuro che la mia sarà andata per anni (e forse c'è ancora quello dentro) a litri di 10w40.
Il discorso cmq è sempre quello, L'Estate da noi è un'Estate cmq calda, l'Inverno non è più rigido come una volta, ma noto dopo l'accensione sempre un po' di affanno nei primi 3 minuti, faccio sempre scaldare abbastanza bene il motore prima di partire, nonostante abbia due benzina.
Ripeto, non faccio tragitti lunghi, la mia principale preoccupazione è d'inverno i primi 3-4 minuti di marcia.

Ma se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto questo, perchè hai ancora dai dubbi ? è vero che le case produttrici, spesso, danno informazioni non del tutto veritiere, ma in questo caso consigliano questi tipi di olio, perchè non usarli ?
 
Dopo pochi post ho detto che avrei messo il 5w30 su cui quasi tutti siamo d'accordo.
I dubbi erano più che altro sulla marca e Acea.
Avendo trovato il Mobil 1 al prezzo degli altri, credo che prenderò quello.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Della Mobil 1 ne ho sempre sentito parlare bene, dovresti cadere in piedi :)

Lo conferma lo stesso manuale d'uso e manutenzione postato da vinsubgt87

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la viscosità 5W30 "è la scelta migliore... che consente risparmio di carburante " ma non
impongono tassativamente quella viscosità , per le partenze ( sarebbe meglio scrivere avviamenti )
con climi freddi uno 0W facilita ancor di più la lubrificazione nei primi giri del motore ...
quel che non riesco a focalizzare è se la gente non capisce o si impone di non voler capire ...

Non riesco a capire se tieni conto delle specifiche del costruttore ?!
Il tuo è un discorso che può essere valido se l' olio rispetta la specifica imposta dal costruttore, in questo caso la API CF-4 o la API CF, non è valido se non la soddisfa...Il manuale a mio aviso mostra le viscosità presenti all' interno delle specifiche, probabilmente al momento della stesura del libretto, e tra queste consiglia il 5w30 che presenta come la scelta migliore...Non vedo il motivo per cambiare gradazione se il motore funziona bene...
 
Ultima modifica:
Della Mobil 1 ne ho sempre sentito parlare bene, dovresti cadere in piedi :)



Non riesco a capire se tieni conto delle specifiche del costruttore ?!
Il tuo è un discorso che può essere valido se l' olio rispetta la specifica imposta dal costruttore, in questo caso la API CF-4 o la API CF, non è valido se non la soddisfa...Il manuale a mio aviso mostra le viscosità presenti all' interno delle specifiche, probabilmente al momento della stesura del libretto, e tra queste consiglia il 5w30 che presenta come la scelta migliore...Non vedo il motivo per cambiare gradazione se il motore funziona bene...
Quelle specifiche li si riferiscono ai diesel
Benzina richiede SL minimo, io andrei su SN perché sono le formulazioni più recenti
 
Pardon, mi riferivo alla foto che ho quotato...Messaggio fuorviante...Chiedo venia, grazie per averlo segnalato :)
 
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