• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo vvt-i 1.0 68cv 2010 spia p/s avaria centralina sterzo

il problema dei rele nelle centraline, è diffuso per diversi marche di auto, si accorpa tutto e si ingloba tutto nelle centraline e alla fine i componenti sono spesso troppo miniaturizzati. Esempio, sulla hiundai i 10 penultima serie, il rele' della ventola radiatore era in centralina con durata limitata. Bene c'è chi utilizzando i contatti sulla centralina, riesce a montare un rele esterno che sopporta un passaggio di corrente piu elevato. se si trova il mago dell'elettronica, solitamente il REne è salvo!!!!!................una volta siamo stati salvati anche noi da un mago elettronico, in vw per una centralina volevano un rene
 
Proprio così. La centralina nuova forse costa più della macchina.
Intanto il problema non si è più ripresentato. Finché va, tutto ok. Però il mio amico già mi ha rassicurato che nel caso me la cavo.

Poi ho una domanda correlata alla diagnosi vi esporrò nel thread dedicato.
 
Cercare la centralina usata?

Ti ha spiegato il tuo amico che intende dire con "ce la caviamo alla grande"?
 
Smontiamo la mia centralina, se è rigenerabile e quindi senza parti ossidate o peggio, mi cambia i relè con una cifra modica. Se il problema è più serio la cambiamo con una rigenerata ma a costo comunque molto contenuto.
 
Allo stato attuale mi sorge un dubbio. Auto ferma un paio di giorni all'adiaccio, batteria che ha almeno 4 anni (però i primi sei mesi la giappina ha fatto moltissima autostrada)... E non è che l'errore è dovuto ad un abbassamento della tensione? Perché da allora non si è più ripresentata né la spia p/s né il rumore di relè che vi ho fatto ascoltare.
 
Una caricatina è d'obbligo. Notte
 
Se non fosse che non ho elettricità in box...fine OT.
 
Caricare la batteria male non fa ma, dubito che la causa sia quella.

A me capita abitualmente che la 107 stia ferma anche 4-5 giorni di fila, raramente anche più a lungo. Manco a dirlo, non si è mai manifestato alcun problema al servosterzo.
L'altra 107 di famiglia se la passa pure peggio, perché dorme (all'aperto, come la mia) molto più in quota, in ambiente più umido e freddo (in questo periodo dell'anno non è raro trovare uno strato di gelo al mattino), in più ha sempre percorso tragitti brevissimi (l'auto è di poco più anziana della mia ma ha solo 48.000 km), che inevitabilmente mettono ancora più in crisi la batteria: anche quella macchina non ha mai manifestato problemi al servosterzo.

A questo si somma che, come abbiamo avuto modo di scoprire tramite canali diversi, il difetto è comune. L'elettrauto mi ha spiegato che quasi sempre il problema si manifesta entro i 100.000 km (guarda caso la C1 che aveva appena terminato di riparare ne aveva 72.000), ma comunque è solo questione di tempo.

Ovviamente ti auguro che sia stata solo questione di batteria capricciosa, ma... non c'illudiamo.

Nei prossimi giorni, appena mi troverò a passare davanti a un demolitore della zona che ha sempre qualche Aygo/C1/107 in cima alle cataste, voglio chiedere che prezzo mi fa per una centralina del servo (insieme ad altre cosucce che mi servirebbero): se non mi chiederà cifre assurde (è uno che i prezzi li fa un po' a random...) potrei anche acquistarla e studiarla. Vedremo.
 
Indietro
Alto Basso