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Toyota Aygo vvt-i 1.0 68cv 2010 spia p/s avaria centralina sterzo

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sera a tutti. Ieri mi si è accesa la suddetta spia con relativo ed immediato indurimento dello sterzo.
Al riavvio della macchina il problema non si è ancora ripresentato e facendo una scansione in centralina con car scanner non è saltato fuori nessun errore.
Il problema di per sé è noto, ci sono due relè da cambiare sulla centralina (che nuova credo costi sui mille euri oramai) per un costo più contenuto.
Prendere una centralina di rotazione potrebbe essere controproducente perché potrebbe essere messa peggio della mia.
Condivido qui giusto perché penso possa tornare utile a chiunque abbia un auto con lo stesso motore /servosterzo elettrico.
Allego una foto della centralina presa dal forum Toyota club Italia ed una foto di cruscotto presa dal web dove si vedeva spia p/s accesa.

 
Tempo fa, passando dal mio elettrauto, aveva appena terminato di riparare una C1 proprio per quel problema e mi ha spiegato che è piuttosto comune.

@vvti vedo che hai la spia ABS accesa: si può mettere in relazione con l'avaria che hai descritto o è una coincidenza?
 
Allora bisogna girare la domanda al proprietario di quell'auto... LOL
 
Si esatto buonsm. È una foto presa dal web su toyota club Italia c'è un thread dedicato. Per fortuna risolvibile e pure a prezzo onesto. Qualche settimana a dietro i relè hanno cominciato a dare segnali (credo sia colpa di umidità e freddo correlati a questo difetto) ho l'audio.

https://files.fm/u/xc6uc9t3n5
 
Opinioni personali...
Prendere una centralina di rotazione potrebbe essere controproducente perché potrebbe essere messa peggio della mia.
Sì, ma anche no.
Averne due (con una che ha mal di stomaco, ma funziona) ti da' modo di prendere quella di rotazione e di farla revisionare bene (quindi senza il fuoco sotto di risolvere il problema)
Per fortuna risolvibile e pure a prezzo onesto.
In euro, l'onestà, quanto ammonta? Si può scrivere "prezzo per me pagabile" e dire quali sono le fonti. Non è che se la cifra diventa elevata di rubano il portafoglio senza che te ne accorgi

Qualche settimana a dietro i relè hanno cominciato a dare segnali (credo sia colpa di umidità e freddo correlati a questo difetto) ho l'audio.
Se hai voglia e tempo... fotografa, smonta, disossida, annota i tipi di relè è cercali, per spendere bene (il prodotto giusto al minor prezzo) prima che ti facciano scherzi.

Smontando ed ispezioando potresti trovare 3 gradi di usura
-ossidazione
-bruciature e deformazioni
-nulla di rilevabile
ee.. . compilare una lista di quelli più brutti, fino a quelli che non cambi perchè sono ok ;-)
 
Al tempi una sostituzione dei due relè è costata sui 100€(fonte toyota club Italia). I due relè su ebay dovrebbero venire sui 50€. Ho un amico che lavora sui bus e fa proprio l'elettrauto e quindi tramite lui verrò ben consigliato anche se il problema mi è ben noto grazie ai canale fix and drive. Ti linko il relativo video dove con dovizia di particolari vengono riportati dati salienti quale codice dei relè e codici errore da rilevare in centralina (errori che però io non ho trovato usando car scanner).


 
Ho la vaga impressione che in alternativa si possano impiegare due relè standard. Quando sarà il momento (speriamo più tardi possibile) farò tutte le prove del caso.
 
Tu sei del ramo e meglio di te chi può fare queste prove. Chi ha risolto su toyota club Italia ha mandato la centralina ad una ditta di Napoli che per 100€(al tempo) gli sostituí i due relè. Immagino che tu comprandoli nuovi sappia dissaldarli e rimettere i nuovi.

@buonsm una cosa per prevenire. Nei limiti del possibile, non lasciare l'auto al sole ma soprattutto non esporla al freddo ed all'umido perché parte del problema è lì, in quel punto dove si trova la centralina puoi arrivare acqua da perdita (dallo sportello) e condensa. Sapendo questo sono andato avanti 14 anni e 162k km.
 
@buonsm sei a conoscenza delle differenze tecniche e prestazionali tra relè tradizionali ed automotive?
 
Sintesi di un amico ingegnere che lavora nell'automotive: di là ci passa tanta tanta corrente...
 
@buonsm sei a conoscenza delle differenze tecniche e prestazionali tra relè tradizionali ed automotive?
Se mi spieghi cosa significa tecnicamente "relè tradizionale" potrei provare a risponderti.

Sintesi di un amico ingegnere che lavora nell'automotive: di là ci passa tanta tanta corrente...
Beh... un mio parente, pure lui ingegnere, che non lavorava in ambito automotive, si metterebbe a ridere davanti a un'affermazione del genere...
 
L'affermazione era per spiegare a me ignorante che quelle centralina non è una cosa da niente.
 
Se mi spieghi cosa significa tecnicamente "relè tradizionale" potrei provare a risponderti.
Da capra al sugo che sono ti dico che per me è quello a 220v, e magari da mettere in auto si usa qualcosa ovviamente a 12v, ma magari meno soggetto alle vibrazioni, oltre che di dimensioni adatte, elettricamente, per gli amperaggi del caso.
 
La componentistica espressamente sviluppata per un certo ambito -automotive nel nostro caso- dovrebbe avere caratteristiche che meglio si adattano a quel preciso scenario d'uso rispetto alla componentistica per uso generico.
Il punto è che certa componentistica per uso generico già di suo soddisfa pienamente i requisiti richiesti in altri ambiti più "restrittivi". Dunque, non è affatto strano che un relè ad uso generico sia perfettamente sostituibile a quello montato in fabbrica nelle Aygo.
Poi, ovviamente, comanda la Legge Universale aka "datasheet".

@vvti chiaramente non volevo offendere ne sminuire te o il tuo amico: uno smile alla fine della frase avrei dovuto sicuramente metterlo ;) :thumbsup:
 
Mi rendo conto di aver scritto relè e di non aver specificato sufficientemente bene... Mi riferivo ai relè che si inseriscono nelle fusibiliere e pannelli relè, a livello d'ispezione.

Per ciò che è posizionato sulla scheda io sarei estremamente stupido: c'è scritto "marca X, modello Y"? Comprerei alla cieca marca X e modello Y, che con tutta probabilità possono avere una durata forse non identica, ma non troppo dissimile (8 anni contro 13? per me sarebbero sufficienti).
A meno che non sia arcinoto che marca X e modello Y ci hanno un difetto e marca T modello S, o marca X modello Z non ce l'hanno... e allora mi sposterei altrove.
 
Per carità, il tuo ragionamento è assolutamente corretto.
Il ragionamento "distorto" è il mio, ma persevero perché pensare così mi è tornato utile in diverse occasioni, anche al di fuori dell'ambito lavorativo.
 
Più che altro è qualcosa di sufficientemente stupido e probabile da non essere poco plausibile.

Poi è importante leggere più punti di vista e più idee comprese di motivazioni, in modo tale da avere un panorama più ampio ed avere più opzioni. Non è fondamentale pensarla tutti allo stesso modo, è importante invece rispettare le opinioni diverse.
 
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