• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo now 1.0 - Scampanio pistone?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Apro una discussione dedicata allo scampanio pistone.
Nella discussione dedicata all'olio per l' Aygo è emerso che ho un pistone che scampana come al minuto 1:11 di questo video.

Lo scampanio entro certi limiti in base a quello che ho letto qui e su wikipedia è normale, nel mio caso con un auto di quasi 10 anni e 10k km con quelo motore non è raro che a freddo si avverta lo scampanio(a caldo poi sparisce).

Ed ecco le domande banali.
A parte salire di livello con l'olio (prossimo 5w30 API SN ACEA C3 anziché C2) cos'altro si può fare per contenere questo fenomeno?
Un trattamento con ceratec o simili darebbe giovamenti significativi?
Sul lungo termine quali sono i rischi gravi che si corrono?
 
Lo scampanio del pistone come di regola non si deve sentire ad orecchio,comunque normalmente lo avverte a motore freddo,poi a caldo dovrebbe sparire.Puoi provare ad usalo olio 10w40 Turbo diesel.Ammesso che di scampanio pistone si tratti.
Altra cosa da fare sarebbe misurare la compressione e controllare la candela se su quest ultima non trovi tracce di olio per ora non cè nulla di cui preoccuparsi.Per il resto l auto va bene? consula olio?
 
sicuro che è un pistone? mi sembra che appena messo in moto sparisce troppo in fretta.. mirrorice
 
nn ho capito quanti km ha l'auto? 100000? teoricamente i motori moderni nn dovrebbero avere questi problemi a 100000 km...specie se i tagliandi sono stati fatti alle giuste scadenze...
 
puo' succedere che qualche bronzina si consumi piu di un'altra e potrebbe essere un po troppo usurata ed avverti lo scampanio specie a motore freddo che dopo un 100 metri dovrebbe sparire man mano che si scaldi anche perche' l'effetto idrodinamico del'olio entra in funzione a tamponare i giochi creatosi con l'usura. scusa se te lo dico ma e da scemi non sostituire 6 bronzine che costeranno 50 euro originali e aspettare che il motore si sfasci del tutto se ti interessa ancora l'auto
 
Parto dalla fine.
L'auto va bene, i consumi d'olio sono in linea con il vvt-i 1.0 68cv 1KR-FE noto per consumare un po' d'olio in vecchiaia(da manuale un consumo massimo tollerabile è 1L ogni 1000 km, pura follia IMHO).
Il mio in particolare in 10k km è a livello, dividendo la stecca in 4 parti tra minimo è massimo indica 3\4 di olio quindi è messo bene.

Sulla compressione e come si misura non mi esprimo(ammesso che lo si possa fare in autonomia) perché non ne so niente, le candele vecchie non erano sporche ma solo consumate perché avevano 82k km(da manuale andavano sostituite a 60k).

A caldo nel mio caso sparisce o si attenua(nei mesi invernali), d'estate non si avverte.
Olio usato dai 75k agli attuali 100 è un 5w30 API SN ACEA C2 (Fuel economy), salirò ad uno C3.
Il 10w30 è supportato da manuale ma specialmente d'inverno farà aumentare di molto i consumi di carburante, vederemo.




Grazie per le info.
Messaggio doppio unito:

specie se i tagliandi sono stati fatti alle giuste scadenze...
Per l'appunto, per circa 40k km l'auto ha girato sempre con lo stesso olio.
Il rumore si attenua o scompare quando si raggiungono le temperature di esercizio.

@giandula se sono le bronzine e costano così poco non c'è niente da aggiungere alla tua considerazione.
Uso il periodo ipotetico perché io nemmeno sapevo che il problema potessero essere le bronzine, non so dove sono posizionate e cosa fanno.
Per questo ho aperto questa discussione.

@nik60 il rumore lo puoi ascoltare nel video che ho linkato prima al miunto 1:11.
 
Ultima modifica:
personalmente sono d'accordo con giundula.. il rumore del video l'ho sentito per questo mi sono espresso nel modo di cui sopra.. il rumore è sparito appena il motore si è messo in moto e l'olio è arrivato alle bronzine
 
Nel mio caso, ripeto, d'estate non si avverte e d'inverno a motores in temperatura sparisce. Al l'avviamento a minimo non si avverte.
Per avverte se a freddo mi metto in marcia e ci vado pesante con l'acceleratore.
 
Molto utile.
Comunque penso di aver preso coscienza del problema in tempo.
Nella zona dove risiedo c'è una persona che possiede una C1 che all'avviamento presenta un rumore come quello che ho descritto nel video e come descritto nei video che linka @Duker nella discussione di cui sopra ma moltiplicato per 100.

Mi sa che devo aggiornare la lista delle cose da fare.

Adesso devo studiare cosa sono le bronzine, dove reperire quelle originali, quanto tempo posso temporeggiare, se con un cambio olio più additivo di qualche genere(parlavo di un trattamento ceratec) si possa tamponare il problema nel brevissimo termine.

Aggiungo, questa estate ho fatto diverse migliaia di km di autostrada ed il motore è andato come un orologio.


Grazie a tutti.
 
il classico tintinnio delle bronzine è sempre dovuto ad un solo motivo ( consumo del rivestimento bronzina a causa di chilometraggi elevati, o lubrificazione non ottimale )ma ...puo' essere avvertito a freddo perche il circuito di lubrificazione si è scaricato anche parzialmente per un motivo X ( vedi filtro olio ad esempio o paraolio X difettoso) per cui alla successiva messa in moto la bronzina per un istante inizia a battere, dopodichè appena l'olio va in pressione smette.. e non dovrebbe mai piu' far rumore in nessuna condizione di utilizzo se la bronzina non si è eccessivamente consumata a forza di restare a secco anche per pochi istanti..in questo caso la bronzina in questione " è salva" ma occorre trovare la causa del problema.. se invece una volta che il motore si è scaldato si avverte il classico tintinnio con motore sotto sforzo dai 2500 giri con gas a tavoletta e magari anche in salita.. non ci sono soluzioni, la bronzina è da sostituire sperando non abbia fatto danni al perno di biella dell'albero motore.. in sintesi questo è cio' che di solito accade con problemi simili poi ci sono le eccezioni..ma lasciamole come tali..
 
@nik60 grazie per le info.
Stamattina piccolo tintinnio, ho fatto scalzare bene il motore e si è attenuato per poi sparire. L'auto ha 100k km molto dei quali fatti in città ma con 40k circa fatti sensa cambiare filtro ed olio, sicuramente le bronzine sono usurste. Spero e mi auguro che non ci siano danni più seri sennò ho buttato soldi con il cambio refrigerante e liquido freni (se l'auto dovesse avere danni seri andrebbe cambiata a malincuore).
 
Stiamo parlando di due rumori differenti però che non c’entrano tra loro: la bronzina fa un tintinnio secco mentre i pistoni battono “tipo diesel”
 
Ragazzi io ho postato il video in cui è riportato un rumore uguale a quello che fa la mia auto, rumore che viene riportato piston slap (scampanio pistone).
Ragionando con voi è salato fuori che il problema potrebbero essere le bronzine e che essendo economiche e facili da sostituire vanno fatte e basta.
Essendo a digiuno dell'argomento sto cercando di assorbire il massimo dalle vostre considerazioni. @giandula è stato chiarissimo avendo esperienza (se non erro) con le bronzine de il vvt-i.

Detta come va detta mi fido più della vostra opinione che di quella del meccanico, per questo se vado in officina ci vado chiedendo io su cosa intervenire.
 
per quanto possibile capire da un video, il rumore non riesco ad accostarlo ad un scampanamento del pistone..poi non saprei magari è proprio il rumore giusto di un pistone..
 
Eh infatti, nei video è difficile capire bene perché l’audio viene ovattato.
Diciamo che io associo il rumore delle bronzine al rumore delle vecchie Panda aste e bilancieri, un “cha cha cha cha”
I pistoni fanno invece più un “clack clack clack”
 
si..si i due rumori sono alquanto diversi...ho avuto a che fare con le bronzine di una delle due opel corsa in firma fino a a due settimane fa...nello specifico il rumore di bronzine era dovuto al paraolio dell'albero motore che non teneva piu' per cui faceva scaricare il circuito e quasi ad ogni messa in moto era un concerto.. peccato non aver fatto un video
 
Dalle mie parti gira una Opel agila che fa rumore di bronzine che sembra un trattore e l’ho vista più volte a distanza di tempo LOL
Avevano anche il problema della catena quei motori ma se era quella a far quel casino si era già spezzata
 
Indietro
Alto Basso