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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Rumore e resistenza cuscinetti mozzi anteriori

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Stamattina mi sono messo a dare un occhiata all'anteriore della Aygo e da entrambi i lati è venuto fuori un sound che non mi piace(particolarmente dall'anteriore sinistra).
Niente di fastidioso ancora ma posto il video per confrontarmi con voi.

C'è già da preoccuparsi?
é normale che la ruota non ruoti libera ma tenda ad essere un pochino frenata?


 
Mh, non sono sicuro al 100% che sia il cuscinetto. Sembra più qualcosa di metallico che sfrega contro qualcosa. Andrebbe tolta la ruota per ispezionare l'area.
 
Lo fa anche a destra ma di meno e dal vivo è meno forte e sinistro di quel che sembra.
 
L'ho pensato anch'io. Le Pasticche hanno 20k km, il liquido nel circuito 10k.
Cosa potrebbe tenere il freno a filo col disco?
 
Visto il gradino non indifferente può darsi che i bordi interni ed esterni delle pastiglie non siano stati smussati e strisciando sul gradino fanno quel casino li
 
Grazie. Se così fosse strusciando non dovrebbe poi usurarsi la pasticca finendola di far baccano?
A volte in frenata fischia ma perché la strada, credo io, è piena di sassolini.
Infatti quando passo al lavaggio e butto acqua a pressione nel cerchione il sibilo nelle frenate sparisce(sibilo che si avverte solo quando si sfiora il pedale, con le frenate decise tutto ok).
 
Anch'io credo si tratti delle pastiglie che sfregano leggermente sul disco più che dei cuscinetti e questo rumore l'ho sempre sentito girando le ruote anche se forse non in modo così evidente..
 
Se così stanno le cose c'è da preoccuparsi?
C'è da ingrassare bene qualcosa al prossimo cambio pastiglie?
Il disco è rigato essendo quello originale, un sassolino oggi ed un sassolino domani....
Le pastiglie hanno 20k km della japan parts morbide ed un paio di migliaia di km fa le ho viste e ce n'è di materiale(e la frenata è buona).
 
Puoi manutenzionare la pinza, pulendo bene le piste di scorrimento ed ingrassando i pistoncini.
 
Spazzola di ferro e grasso spry bastano?
Grazie anche a te pike.
 
No.
Detergente freni per le piste di scorrimento è meglio, se vuoi anche pulire il cilindretto fuoriuscito dalla guarnizione può essere utile usare olio freni (sciacquando bene dopo con il detergente apposito).
La spazzola a mio parere è meglio che sia d'ottone (impossibile che rovini le superfici in ghisa e degli impasti della pinza).
Per il grasso io non lo userei mai spray sui pistoncini di scorrimento, lo stenderei a pennello o a dito (inguantato) ed userei della vaselina, ma ci sono anche grassi specifici per impianti frenanti.
 
il rumore sembra dovuto allo sfregamento delle pasticche, anche se appare con un misto metallico

per capire i cuscinetti se sono rumorosi e granosi, è necessario togliere la ruota e le pasticche
 
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